Mettiti in comunicazione con noi

News

M5S, primo giorno di Rally. “Irpini ribellatevi, siamo stati depredati da chi oggi ha il coraggio di ripresentarsi. Dobbiamo liberarci dal cancro della corruzione e del clientelismo”.

Pubblicato

-

“Chiediamo a tutti voi di ribellarvi per il futuro dei vostri figli e dei vostri nipoti. L’Irpinia è stata depredata, è arrivata l’ora di dire basta”. Carlo Sibilia, Ugo Grassi, Michele Gubitosa e Generoso (detto Gigi) Maraia, candidati del Movimento Cinque Stelle al Plurinominale e all’Uninominale, hanno cominciato questa mattina il “Rally Irpinia Sannio” a bordo di un pick-up “stellato”  e con tanto di bandiere. Sibilia, Grassi e Maraia hanno incontrato attivisti e non, semplici cittadini, piccoli imprenditori, da Solofra a Castel Baronia, passando per Scampitella. Il tutto nelle piazze, sotto i gazebo, nonostante freddo e vento. “Questa bellissima terra è stata derubata. Chi crede nel cambiamento non può non scegliere il Movimento Cinque Stelle, tanto più in territori segnati da decenni di clientelismo politico”, ha detto Ugo Grassi, docente unversitario, visibilmente emozionato per questa sua prima esperienza politica.
Sibilia, dal canto suo, non ha daubbi sul futuro: “Siamo partiti dai 44mila voti delle Regionali 2010 e, dopo anni di battaglie sul territorio, siamo qui per andare al Governo del Paese. Abbiamo mantenuto le promesse del 2013: personalmente ho restituito 170mila euro, mettiamo al servizio del Paese delle certezze. Primo obiettivo reddito di cittadinanza: i vostri ragazzi devono rimanere e tornare in Irpinia”.
Per Generoso Maraia “sarà una campagna elettorale in cui ascolterò i territori e avanzerò proposte per lo sviluppo di un’Irpinia dimenticata e bistrattata da chi oggi ha ancora il coraggio di ripresentarsi”.
“Dopo 10 anni in cui ho vissuto al Nord perché non mi sono mai piegato alla logica del “favore” e della clientela, sono tornato nella mia terra e oggi voglio impegnarmi per essa, per il suo riscatto – ha sottolineato ancora Maraia -. Siamo nel cuore del Mediterraneo, una posizione strategica. Bisogna estirpare il cancro morale della corruzione per dare vita ad un percorso sano di valorizzazione della nostra terra. Abbiamo soluzioni su Difesa Grande, ex Irisbus, ospedale del Tricolle e dobbiamo guardare oltre. Dalla nostra sofferenza uscirà il meglio di Ariano Irpino”. Michele Gubitosa, dopo essere stato ad Atripalda in mattinata, ha raggiunto Sibilia, Grassi e Maraia c’erano anche Mirella De Benedictis e Maria Pallini, canditati al Plurinominale) ad Ariano Irpino. In una sala piena, ha detto: “In questo primo giorno di rally ho visto grande entusiasmo da parte di tutti, ho avviato uno splendido dialogo con le persone. Il nostro vero avversario è l’astensionismo, dobbiamo portare la gente alle urne perché il non voto è il maggiore alleato della vecchia politica. L’Irpinia ha bisogno di un cambiamento radicale, il Movimento Cinquestelle ha la forza e la libertà per metterlo in atto”.

Domani mattina, intanto, Sibilia, Maraia e Grassi saranno al mercato di Grottaminarda a fare volantinaggio con gli attivisti. In tarda mattinata, intorno alle 13, Sibilia, Grassi e Gubitosa si recheranno a Borgo Ferrovia, ad Avellino, per capire da vicino la situazione dell’Istituto Comprensivo “San Tommaso-Ferrovia”, i cui insegnanti hanno organizzato un flash mob per salvare l’istituto: la prima media, infatti, rischia di scomparire.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti