Connect with us
Golden Pharma

News

M5S Ariano – Lorenzo Lo Conte replica alla nota del meetup 5 Stelle Ariano

Published

on

Da Lorenzo Lo Conte Iscritto del Movimento 5 Stelle Ariano Irpino, riceviamo e pubblichiamo:

“Mi sono imbattuto in una nota diffusa ieri sera dal “Meetup Movimento 5 Stelle Ariano” attraverso la testata “Arianonews 24”.

Alcuni simpatizzanti/attivisti del Movimento arianesi “fanno il punto della situazione” e scrivono di quanto sarebbe accaduto nella riunione del 19 marzo svoltasi presso la Sede del Movimento 5 Stelle del portavoce Gigino Maraia.

Mi corre l’obbligo di fornire un contributo di conoscenza dei fatti per essere stato uno dei partecipanti alla riunione.

Ho letto di una “pregiudiziale” che sarebbe stata posta da “una sola persona” (mi risulta in effetti essere stato io il solo) “della candidatura di uno specifico candidato, senza la quale non avrebbe (avrei) fatto parte del progetto”.

Non è la prima volta che da parte di chi “sovraintende” al meetup (al quale sono peraltro iscritte 104 attivisti e simpatizzanti) si tenta di distorcere i fatti cercando di rappresentarli a proprio piacere (forse per vergogna della verità).

Per eccesso di scrupolo ho ripassato mentalmente per due volte di seguito lo svolgimento della riunione, di ciò che si è detto e fatto, delle singole parole e frasi.

Ebbene una “pregiudiziale” da parte del sottoscritto c’è stata. Per la mia partecipazione attiva ho posto la pregiudiziale che il candidato sindaco del Movimento alle prossime amministrative non poteva e non doveva essere un parente del portavoce Generoso Maraia.

Pur esprimendo parole di apprezzamento, cordialità e stima per il nominativo che corrispondeva appunto ad un parente del portavoce Maraia, ho motivato tale pregiudiziale con la necessità, se non obbligatorietà, da parte di una forza nuova, come il Movimento 5 Stelle che per la prima volta si presenta alle elezioni amministrative del Comune di Ariano Irpino, di porsi con la massima moralità e trasparenza nei riguardi dei cittadini, evitando di mostrarsi anche il Movimento 5 Stelle incline a “nomine” calate dall’alto ed imposte da coloro che sarebbero tenuti a garantire la propria imparzialità nelle scelte di competenza degli iscritti. Ho fatto presente come una scelta di questo tipo ci esponeva al rischio di ingenerare confusione e smarrimento nell’elettorato fedele ai principi morali ed etici del Movimento 5 Stelle con possibili ricadute negative in termini di consensi alla lista del Movimento, in uno con le probabili “strumentalizzazioni” da parte delle liste dei diversi partiti avversari, come puntualmente avviene ad ogni occasione.

Non una “pregiudiziale” a favore di un candidato, quindi, bensì una “pregiudiziale” avverso una condotta morale ed etica discutibile nella scelta di un candidato “non al di sopra delle parti” per i motivi esposti.

I firmatari della nota concludono avendo cura (che pensiero!) di affermare “che il meetup del Movimento 5 Stelle di Ariano Irpino non ha una gestione personalistica…..”.

Ad onor del vero le riunioni di questo meetup si svolgono, anziché in luoghi neutri e terzi come avviene normalmente in tutta l’Italia, nella sede del Movimento 5 Stelle del portavoce Generoso Maraia.

I “moderatori”, menzionati dai firmatari della nota, si identificano nell’Avv. Francesco Maraia, fratello del portavoce, e nel giovane Avv. Luca Orsogna, collaboratore del portavoce (che non vedo entrambi fra i firmatari).

Gli iscritti, nella riunione di cui trattasi, sono stati invitati uno ad uno ad indicare la propria scelta del nominativo da candidare …. dal “moderatore” Avv.Francesco Maraia, cugino di uno dei due nominativi proposti, che ha aperto i lavori della riunione.

Mi riesce difficile intravedere in tali modalità di svolgimento una gestione imparziale e trasparente delle decisioni e dei giudizi, che ognuno dovrebbe poter esprimere liberamente, lontano da ogni obiettivo condizionamento.

Detto ciò… nessuna spaccatura nel Movimento 5 Stelle ad Ariano, a mio modesto avviso. Le discussioni, le critiche, le prese di posizioni sono utili per crescere, rinsaldare i gruppi e rilanciare i progetti.

Il mio augurio va a quanti sapranno essere interpreti veri dei principi, ideali e valori che il Movimento 5 Stelle ha messo in campo per un “cambiamento” utile e positivo del nostro paese”.

News

Volley – Finali Regionali FIPAV Under 14 maschile. Un buon terzo posto per il GSA Ariano

Published

on

Ancora un podio regionale per il GSA che conquista la medaglia di bronzo con i ragazzi Under 14 nella Final Four disputatasi a NAPOLI. (altro…)

Continue Reading

News

Amministrative Ariano – Il candidato sindaco del centrosinistra Franza invita all’unita’ le forze progressiste per una valida alternativa

Published

on

“Colgo l’appello del consigliere dottor Carmine Grasso che, sulla base dell’unità ritrovata nel campo del centrosinistra ad Ariano Irpino, invita quanti tra coloro si riconoscono nei valori delle forze progressiste ad unirsi per rappresentare una valida alternativa all’immobilismo dilagante.

(altro…)

Continue Reading

News

Carmine Grasso PD Ariano : “Zingaretti chiede l’unità ad Avellino”

Published

on

“Ad Avellino il 26 maggio si vota per il rinnovo del Consiglio Comunale. Purtroppo per ragioni che a mio mio avviso si possono ancora superare, il centro sinistra rischia di presentarsi diviso alla competizione elettorale. Io credo che bisogna fare di tutto per unire le forze e rendere possibile una vittoria che è alla nostra portata. In queste ore il segretario regionale del PD, su mio invito, metterà in campo ogni iniziativa, coinvolgendo il partito locale e le forze che si riconoscono nei valori del centro sinistra, per giungere ad una ricomposizione unitaria e alla costruzione di una coalizione larga e coesa”. Con questo intervento il segretario nazionale del PD, Nicola Zingaretti, ha lanciato un appello all’unità del centrosinistra ad Avellino per le prossime elezioni di maggio. Prendendo spunto da queste dichiarazioni, Carmine Grasso riferimento del Segretario Nazionale Nicola Zingaretti ad Ariano Irpino, è intervenuto dichiarando :”Aspettavamo l’intervento del Segretario Zingaretti, che dimostra sincero interesse per le nostre zone. (altro…)

Continue Reading

Più letti