Connect with us
Enrico Franza

Attualità

L’Istituto Ruggero II di Ariano, con il suo progetto imprenditoriale “Smart re-use”, si è qualificato alla finale nazionale del concorso “La tua idea di impresa”

Published

on

Una squadra dell’Istituto Ruggero II di Ariano Irpino, con il suo progetto imprenditoriale “Smart re-use”, si è qualificata alla finale nazionale del concorso “La tua idea di impresa”, promosso da Confindustria, Luiss ed Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di sviluppare le capacità imprenditoriali dei giovani studenti.

Il team è composto da undici ragazzi della classe 4ª SIA: Luigina Costante, Lidia Emilia Mihoc, Francesco Rosalbo, Francesco Giorgione, Vittorio Grandola, Simona Lo Conte, Michela Tisi, Moira Recce, Michela De Furia, Alessandro Clericuzio, Francesco Pio Di Pippa. Tutor della squadra è il Prof. Roberto Cardinale che ha lanciato l’iniziativa.

Smart re-use” consiste in un’azienda che si propone di smaltire e riciclare i più vari componenti elettronici, al fine di ricavare oro, altri metalli e plastiche da reimmettere sul mercato.

I ragazzi hanno realizzato un video di presentazione del progetto ed il relativo business plan (previsione economica, finanziaria e patrimoniale). I lavori sono stati giudicati direttamente dalle Confindustrie territoriali e da membri di Intesa Sanpaolo, che hanno valutato la fattibilità economica dei progetti e decretato le quindici squadre finaliste provenienti da tutta Italia.

La finale si terrà a Gaeta il giorno 5 aprile 2019, nell’ambito del Festival dei Giovani, organizzato dall’università Luiss al fine di promuovere la cultura imprenditoriale dei ragazzi.

Un ringraziamento particolare oltre che alla Prof.ssa Elvira Puopolo, anch’essa coinvolta nel progetto con altri alunni, è rivolto al Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Caloia, sempre pronto a sostenere queste nuove iniziative ed attento ai reali bisogni formativi dei ragazzi.

Attualità

Alta Velocità, Grassi (M5S):”RFI conferma, collegare Avellino-Benevento-Salerno si può”

Published

on

Roma, 16 maggio 2019 – “Rete Ferroviaria (altro…)

Continue Reading

Attualità

Il Ministro Barbara Lezzi domani in visita ad Ariano

Published

on

  • Le politiche del Governo per il Mezzogiorno, lo sviluppo dell’Irpinia, gli scenari legati a Industria Italiana  Autobus, il futuro della Zes (Zona Economica Speciale) di Pianodardine. Saranno gli argomenti che il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, toccherà domani nel corso della sua visita in provincia di Avellino. Visita che partirà proprio da Flumeri alle 14.30, quando il Ministro si recherà presso la IIA accompagnata dal Sottosegretario Carlo Sibilia e dai parlamentari irpini. Alle 15.30 Barbara Lezzi sarà ad Ariano Irpino, al Castello Normanno, dove incontrerà il candidato sindaco della città del Tricolle per il MoVimento 5 Stelle, Mario Iuorio, ed i candidati alla carica di consiglieri comunali. Il Ministro per il Sud sarà ad Avellino alle 19. In Piazzetta Agnes, ex via Verdi, terrà un comizio pubblico insieme al candidato sindaco Ferdinando Picariello e agli altri candidati. Sul palco anche il Sottosegretario Sibilia ed i parlamentari. (altro…)
Continue Reading

Attualità

Guardia di Finanza: Pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 965 Allievi Finanzieri

Published

on

Sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale n. 33 del 26 aprile 2019 – è stato pubblicato il
bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 965 allievi finanzieri (805 del
contingente ordinario e 160 del contingente di mare) così ripartiti: (altro…)

Continue Reading

Più letti