Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Le mille occasioni di svago della Fiera del Baratto e dell’Usato di Ariano Irpino.

redazione

Pubblicato

-

Tornare ai vecchi tempi si può, soprattutto visitando la Fiera del Baratto e dell’Usato di Ariano Irpino dal 31 maggio al 2 giugno. Al centro expo Fiere della Campania, l’1 giungo,verrà allestito un vero e proprio salone d’auto d’epoca, messo in piedi per l’occasione, dalClub Ruote Storiche di Benevento.
Ricordate la mitica Topolino e la sempre attuale 500?
Quale posto migliorare per ammirare di nuovo questi autentici pezzi di storia, se non la Fiera del Baratto e dell’Usato di Bidonville, che da 18 anni a Napoli, raccoglie il meglio dell’antiquariato, modernariato e collezionismo?
Lancia Appia, Duetto, 1500 Fiat: il club Ruote Storiche di Benvento, durante la seconda giornata della Fiera del Baratto e dell’Usato, trasferirà al centro fieristico di Ariano Irpino, una collezione privata di esemplari a 4 ruote, che racconterà l’Italia al volante, tra gli anni ’50 e gli anni ’80.
Il club Ruote Storiche beneventano è un gruppo esclusivo, costuito da 70 auto-estimatori, appassionati di storia dei motori, che girano l’Italia per non far cadere nel dimenticatoio i loro gioiellini dell’asfalto e per farli ammirare anche ai più giovani.
Una foto con la Jaguar? Basta venire in fiera e il gioco è fatto!
Oltre i pistoni e ciclindri d’epoca, il club cerca di far rivivere anche tutto il contesto storico delle auto d’altri tempi e non trascura l’importanza dell’educazione stradale.
Proprio per questo l’1 giugno nel salone Conferenze del Centro Fiere della Campania di Ariano Irpino si terrà un seminario sull’evoluzione delle auto d’epoca, e in particolare della Fiat , sempre a cura del ClubRuote Storiche e un mini-corso sulla sicurezza stradale in collaborazione con l’Aci Benevento.
Spazio anche agli appassionati di cinema con la mostra di locandine dei più bei film di tutti i tempi, allestita da Alberto Bruno, il collezionista partenopeo. Fantascienza e storia del cinema, i due temi scelti per l’expo di stampe, che si potranno ammirare, ma anche acquistare come complemento d’arredo.
Tante le occasioni di divertimento alla fiera del Baratto e dell’Usato di Ariano Irpino anche per i più piccoli, con ben 2 laboratori interattivi.
Il laboratorio sagoma, per qualche scatto da condividere anche su Facebook, nei panni di pirati e principesse, con i cartonati preformati di Bidonville e il laboratorio Alter Ego per imparare a realizzare degli auto-ritratti in 3D con materiali di ri-uso; vere e proprie sculture che verranno poi esposte all’interno della Fiera del Baratto e dell’Usato di Napoli durante la 37a Edizione il 29 e 30 novembre.
I Baby-lab di Bidonville sono curati da animatrici esperte e fungono anche da nursery per dare il tempo alle mamme per un po’ shopping in santa pace!

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

I edizione del Concorso “Ariano sulle vie della parità” , rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di Giunta n. 37 del 23 febbraio 2021, in occasione giornata dell’ 8 marzo, presenta il concorso “Ariano sulle vie della parità”, nell’ambito delle azioni inerenti le politiche sociali e culturali per il conseguimento della parità di genere. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

“Recovery Fund, Next Generation EU, il Sud. Cosa fare?”

redazione

Pubblicato

-

Si conclude il ciclo di eventi organizzato da Maps (Movimento Attivo Politico e Sociale) sull’Europa e le risorse europee da investire nei prossimi anni.  (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Biogem – Innovativi approcci computazionali nella lotta al cancro

redazione

Pubblicato

-

Gli sviluppi delle tecnologie computazionali (altro…)

Continua a leggere

Più letti