Mettiti in comunicazione con noi

Comune

L’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente, chiede la collaborazione dei cittadini per Il servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta”.

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente, ringrazia i cittadini per la massima collaborazione offerta nell’utilizzo del sistema “porta a porta” in questa fase iniziale così delicata e chiede scusa per i disagi dovuti all’ introduzione di un sistema così complesso.

 

Il sistema, è già stato sperimentato positivamente nelle strade del Centro Storico dove la raccolta è partita ormai da un anno con circa n. 2000 utenze servite. Era chiaro che il Servizio andava esteso anche alle strade ed ai quartieri della Città, per   assicurare a tutti i cittadini la stessa modalità di erogazione del Servizio. Quindi le utenze servite arrivano, oggi, ad un numero di circa 5000.

Il Servizio verrà costantemente e attentamente monitorato, grazie anche alla collaborazione del Corpo delle Guardie Ambientali del Centro Italia (GACI), con i quali è stata sottoscritta una Convenzione, per far si che non si verifichi un abbandono incontrollato dei rifiuti e venga possano effettuata una corretta Raccolta Differenziata.

A breve le zone verranno controllate con un sistema di video-sorveglianza.

Le “Guardie Ambientali” effettueranno la vigilanza sul territorio Comunale e saranno a disposizione della cittadinanza per mettere in campo un’azione condivisa tesa a valorizzare e difendere l’ambiente, sviluppare l’educazione ambientale ed il senso civico dei cittadini per un corretto smaltimento e conferimento dei rifiuti.

6561

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Pubblicato

-

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.

Municipium

Continua a leggere

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti