Connect with us
Enrico Franza

Attualità

La Regione finanzia il progetto sulla Via Francigena del Sud.

Published

on

Il progetto dal titolo “SULLE TRACCE DI TRAIANO – Miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità della Via Francigena del Sud tra Paduli e Greci”, presentato dall’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, a valere sulla misura 7.5.1 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala” del PSR Campania 2014-2020, si è utilmente classificato nella graduatoria provinciale, e pertanto risulta immediatamente finanziabile.

Il progetto, approvato con delibera di Giunta Comunale n. 263 del 25.9.2017 la cui stesura è stata curata dall’Ufficio Tecnico di Ariano sulla scorta delle indicazioni fornite dagli Enti facenti parte dell’Associazione, vede la partecipazione di 8 Comuni interessati dal passaggio della Via Francigena (Ariano Irpino – capofila, Paduli, Sant’Arcangelo Trimonte, Buonalbergo, Casalbore, Montecalvo Irpino, Castelfranco in Miscano, Greci) da Paduli fino ai confini con la Puglia, interessando circa 40 chilometri del tratto campano di questo percorso, candidato ad essere riconosciuto Itinerario culturale del Consiglio d’Europa.

Il progetto, il cui importo complessivo è di 200.000 euro, prevede interventi di sistemazione del percorso, che coincide nella sua totalità con viabilità rurale, nei tratti maggiormente dissestati e abbandonati al fine di permettere il passaggio in sicurezza dei pellegrini che sempre più numerosi attraversano il nostro territorio e di installazione di strutture di supporto ai camminatori.

La graduatoria è stata pubblicata sul BURC n. 12 del 4/03/2019 ed è stata approvata con Decreto Dirigenziale n 33 del 26/02/2019.

Un altro importante tappa raggiunta dall’Amministrazione Comunale grazie alla collaborazione dell’Associazione Europea “Vie Francigene” nella persona del responsabile territoriale, il dottor Angelo Attolico e portato avanti dal gruppo di lavoro del protocollo d’intesa firmato nel novembre 2015, dall’Assessore Mario Manganiello e dagli Enti Enti Ariano,Buonalbergo, Casalbore, Castelfranco in Miscano, Greci, Paduli, Montecalvo, Sant’Arcangelo Trimonte, Savignano, Zungoli, Ginestra degli Schiavoni e le Comunità Montane dell’Ufita e del Fortore.

Ora, la prossima tappa sarà ottobre, quando il tragitto sarà presentato e certificato dall’ Europa.

Attualità

Alta Velocità, Grassi (M5S):”RFI conferma, collegare Avellino-Benevento-Salerno si può”

Published

on

Roma, 16 maggio 2019 – “Rete Ferroviaria (altro…)

Continue Reading

Attualità

Il Ministro Barbara Lezzi domani in visita ad Ariano

Published

on

  • Le politiche del Governo per il Mezzogiorno, lo sviluppo dell’Irpinia, gli scenari legati a Industria Italiana  Autobus, il futuro della Zes (Zona Economica Speciale) di Pianodardine. Saranno gli argomenti che il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, toccherà domani nel corso della sua visita in provincia di Avellino. Visita che partirà proprio da Flumeri alle 14.30, quando il Ministro si recherà presso la IIA accompagnata dal Sottosegretario Carlo Sibilia e dai parlamentari irpini. Alle 15.30 Barbara Lezzi sarà ad Ariano Irpino, al Castello Normanno, dove incontrerà il candidato sindaco della città del Tricolle per il MoVimento 5 Stelle, Mario Iuorio, ed i candidati alla carica di consiglieri comunali. Il Ministro per il Sud sarà ad Avellino alle 19. In Piazzetta Agnes, ex via Verdi, terrà un comizio pubblico insieme al candidato sindaco Ferdinando Picariello e agli altri candidati. Sul palco anche il Sottosegretario Sibilia ed i parlamentari. (altro…)
Continue Reading

Attualità

Guardia di Finanza: Pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 965 Allievi Finanzieri

Published

on

Sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale n. 33 del 26 aprile 2019 – è stato pubblicato il
bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 965 allievi finanzieri (805 del
contingente ordinario e 160 del contingente di mare) così ripartiti: (altro…)

Continue Reading

Più letti