Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

La IIA del Liceo “Parzanese” di Ariano Irpino premiata al Certamen di Macerata

redazione

Pubblicato

-

La IIA del Liceo Classico “Pietro Paolo Parzanese” di Ariano Irpino, è stata premiata al Certamen Latinum, gara di latino istituita dal Liceo Leopardi in ricordo del preside dello stesso istituto, professor Febo Allevi e che si è svolta il 6 aprile scorso nel Polo didattico Diomede Pantaleoni dell’Università degli studi di Macerata ed ha visto la partecipazione di un numero elevato di studenti. Alla cerimonia di premiazione è intervenuta, come ospite d’onore, la giornalista Rai Barbara Capponi, la quale nel suo breve intervento, si è soffermata sulla valenza del lavoro, dello studio, della ricerca, della documentazione, specie per chi vuole seguire lo studio nel campo della comunicazione. Dopo la visione di un estratto del lavoro multimediale, riservato alla categoria Juniores, Barbara Capponi ha premiato la classe VB del Liceo Leopardi Macerata, prima classificata (Suburra); seconde ex-aequo la classe VA del Leopardi Macerata (Evoluzione umana attraverso gli studi degli astri) e la IID del Liceo S. Mascheroni di Bergamo (La comunicazione, oggi e al tempo dei Romani); terze classificate: la IIA del Liceo Leopardi Macerata(De insolita amicitia) e la IIA del Liceo “Pietro Paolo Parzanese” di Ariano Irpino (hashtag l’insolita amicizia); segnalazione per “SPA Salus per aquam” della VC del Liceo Leopardi di Macerata. Quindi ancora un riconoscimento per l’istituto arianese, che porta in alto il nome della città di Ariano Irpino nelle manifestazioni culturali studentesche.

Attualità

Gaia è stanca: solo col metodo biodinamico, l’agricoltura torna in sintonia con natura, terra e uomini

Giuseppina Buscaino

Pubblicato

-

Questo virus ci sta dicendo che non può tornare tutto come prima perché è proprio quello che abbiamo fatto prima che ci ha condotto alla situazione che stiamo vivendo. E’ il modo di produrre che è sbagliato perché si produce come se la terra avesse risorse infinite. E stiamo inquinando troppo. Troppa produzione e troppo inquinamento. La società in cui viviamo ci impone uno stile di vita basato sul consumismo, attraverso una pubblicità battente che ci spinge a consumare più del necessario. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Come trattenere i giovani in Italia? Bisogna investire nella ricerca e nella formazione

Floriana Mastandrea

Pubblicato

-

Incontro a largo raggio con Cristina Donato, neuroscienziata, da Genova all’Università del Lussemburgo, passando per la Francia, dove vive. Trovate anche l’intervista video fatta da me e Federico Barbieri sulla pagina Fb di Arianonews notizie  e fruibile sul link: https://www.facebook.com/arianonews.notizie/videos/658192441428274/ (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Storia di un successo: il dono di aver lasciato una traccia

Grazia Vallone

Pubblicato

-

Ti svegli una mattina, dopo aver tergiversato se accendere il telefono oppure rimandare a dopo, finalmente lo (altro…)

Continua a leggere

Più letti