Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

L’A.I.P.O. – Associazione Irpina Produttori Olivicoli, in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori organizza il convegno”Agricoltura e Turismo in Irpinia”

redazione

Pubblicato

-

L’A.I.P.O. – Associazione Irpina Produttori Olivicoli, in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori, il Comune di Caposele e Irpinia Turismo, organizza il convegno a tema Agricoltura e Turismo in Irpinia in programma lunedì 9 giugno alle ore 18,00 presso l’aula polifunzionale di Caposele in Piazza 23 Novembre.

L’occasione è l’assemblea annuale dell’associazione che sta portando avanti una serie di attività e progetti legati alla valorizzazione dell’olio e di conseguenza del territorio e degli splendidi oliveti che caratterizzano la valle del Sele. Quest’anno si è deciso di estendere i lavori avviando una più sinergica collaborazione, attraverso la locale sezione della CIA, con il Comune di Caposele e Irpinia Turismo, da anni impegnati insieme in un valido e concreto progetto di sviluppo turistico delle tantissime risorse locali, al fine di concretizzare la tanto auspicata integrazione tra Agricoltura e Turismo finalizzata ad un potenziamento delle produzioni di prodotti di eccellenza che vanno ad integrare l’offerta turistica del territorio oggi sempre più legata all’offerta enogastronomica di qualità. Un lavoro che parte dalle materie prime, con il nobile impegno di salvaguardare il territorio attraverso la tenuta in coltura dei terreni a vantaggio della salvaguardia ambientale e occupazionale.

Sviluppo dell’agricoltura e del turismo possono essere la vera nuova opportunità di ripresa per la nostra provincia; l’incremento di fruizione turistica del territorio può generare nuove economie e, di conseguenza, nuova occupazione, così come alcune esperienze stanno dimostrando; obiettivi raggiungibili ad una sola condizione: se si riuscirà concretamente a fare sistema e creare una rete virtuosa che persegua le medesime finalità.

 

Questo il programma:

Saluti
Pasquale FARINA – Sindaco di Caposele
Introduce
Pasquale MOSCARITOLO – Presidente Provinciale AIPO
Presiede e modera
Gelsomino GRASSO – Consigliere Amministrazione AIPO
Intervengono
Agostino DELLA GATTA – amm.re Irpinia Turismo e coordinatore “Strada dei Formaggi e dei Mieli d’Irpinia”
Annamaria ARDENTE – Tecnico A.I.P.O
Michele MASUCCIO – Presidente Provinciale C.I.A.
Conclude
Gennaro Siculi: Presidente Nazionale del C.N.O.

Al termine dei lavori l’A.I.P.O. offrirà ai presenti un buffet con degustazione di prodotti tipici locali.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Domenica 13 giugno alle ore 10.00 il GSA PALLAVOLO ARIANO asd alza la rete nella Villa Comunale

redazione

Pubblicato

-

Sarà il primo segnale per un nuovo inizio dell’attivitàcon l’adesione alla manifestazione nazionale “VOLLEY S3 al PARCO” indetta dalla Federazione Italiana Pallavolo e patrocinata dal Comune di Ariano Irpino .Protagonisti saranno i bambini dai 6 ai 12 anni tesserati con il GSA che proveranno la gioia di giocare il volley all’aperto con l’emozione e la felicità di ritornare in campo. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

14 giugno 1981-14 giugno 2021 Quarant’anni dalla storica promozione dell’U.S.Ariano in serie D

redazione

Pubblicato

-

Sono trascorsi “appena quarant’anni da quel fatidico 14 giugno 1981 e dalla storica promozione dell’U.S. Ariano nella massima serie (altro…)

Continua a leggere

Attualità

EURO ARIANO 2021-Maxischermo in piazzale Calvario. L’iniziativa del Forum dei Giovani

redazione

Pubblicato

-

In occasione degli Europei di calcio 2021, il Forum dei Giovani e l’Amministrazione Comunale presentano “Euro Ariano 2021″. Sarà installato un maxischermo per la proiezione gratuita delle partite della Nazionale e, nel rispetto del distanziamento, avremo la possibilità di ritornare finalmente a riassaporare quegli attimi di entusiasmo ed eccitazione, di unione ed armonia, che hanno sempre contraddistinto tali occasioni, ma che soprattutto recano il segno di una significativa ripresa e voglia di ritorno alla normalità. Un primo e sentito incontro che apre le porte ad un’estate che ci vedrà, ne siamo certi, rincontrarci tra le strade della nostra amata città.  (altro…)

Continua a leggere

Più letti