Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

La Compagnia Teatrale “La Fermata” rinnova il suo appuntamento nell’ambito dell’Ariano Folk Festival Winter Edition.

redazione

Pubblicato

-

Tra inquietanti atmosfere comiche, buffi figuri e pazzia a volontà, la Compagnia Teatrale “La Fermata” rinnova il suo ormai consueto appuntamento nell’ambito della sempre eccezionale manifestazione dell’Ariano Folk Festival (Winter Edition): vi aspetta il 29 dicembre con “Arsenico”, adattamento dall’opera di Joseph Kesserling, alle 18:00, al palazzo degli uffici di Ariano Irpino (AV). “Il nostro Arsenico si rifà, in parte, alla tradizione della commedia nera, sullo stampo di quel “Brutti, sporchi e cattivi” dell’irpino Scola – specialmente nel discorso di caratterizzazione dei personaggi – che tanto è rimasto nell’immaginario collettivo della black comedy” dice il regista, Francesco Teselli. A differenza, però, dell’ambientazione cinematografica che si stereotipava nell’ottica di uno scenario altrettanto brutto, sporco e cattivo, stavolta si misura con una scenografia tipicamente borghese, evocata anche attraverso il fascino di ombre proiettate, a coniugare in qualche misura passato e futuro. I protagonisti si muovono e agiscono contraddistinti da caratteri marcatamente sopra le righe, attraverso cui – in un crescendo comico che bene si sposa con l’intreccio, potremmo dire, a tinte noir – non rinuncia a gags esilaranti, quasi in contrasto (voluto) con la serietà di tematiche come la pietà e una certa riluttanza al rispetto di quelle regole che, spesso, la società c’impone nonostante la maggior parte di noi le ritenga sbagliate, strizzando l’occhio alla famosa massima (benché trita spesso giusta) che recita: l’apparenza inganna. L’ultima considerazione spetta alla scelta musicale: ironica e spiazzante, in totale contraddizione con le atmosfere borghesi di un’opera che entra a pieno titolo tra i classici della letteratura teatrale americana. Con Francesco Teselli, Gilda Ciccarelli, Veronica Vigliotta, Generoso Uva, Federico Ciccarelli, Carlo Uva, Carmine Santoro e Stefania Rubino

Attualità

Comuni Medievali-Martedì 26 ottobre conferenza stampa sull’evento di Pistoia

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano (altro…)

Continua a leggere

Attualità

RINVIO PRESENTAZIONE PROGETTO “FRANTUMI – MANUTENZIONE”

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino comunica di aver disposto, di comune accordo con i ceramisti, il rinvio della presentazione del progetto “Frantumi – Manutenzione artistica”, in programma domani giovedì 21 ottobre 2021 alle ore 12.00 presso Piazza Duomo, a seguito dell’evento luttuoso che ha sconvolto la comunità. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

“Lungo i sentieri della memoria, Una storia di “Resistenza” raccontata alle popolazioni irpine“

redazione

Pubblicato

-

Lungo i sentieri della memoria, Una storia di Resistenza raccontata alle popolazioni irpine“ è il titolo del progetto promosso da Sinistra Italiana Avellino con la collaborazione delle sezioni provinciali di ANPI – Associazione Nazionale Partigiani Italiani – di Avellino e Benevento attraverso la presentazione nelle diverse realtà territoriali di saggi storici, romanzi e antologie di autori irpini e campani. (altro…)

Continua a leggere

Più letti