Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Irpiniambiente blocca la raccolta rifiuti nei comuni morosi.

Pubblicato

-

Dalle minacce si è passati ai fatti. Da mesi Irpiniambiente, la società provinciale, a totale capitale pubblico che si occupa della gestione del ciclo dei rifiuti, vanta dei crediti da parte dei comuni. Si è arrivati a dover incassare quasi 40 milioni di euro ma sono ancora tante le amministrazioni che non fanno il loro dovere. E così, Irpiniambiente, dalla notte scorsa ha bloccato il servizio di raccolta nella città capoluogo e nei comuni di Avella, Bonito, Calabritto, Cervinara, Grottaminarda, Lauro, Manocalzati, Mercogliano, Montella, Morra De Sanctis, Quindici e Solofra. Una situazione che è già di emergenza, in quanto i cittadini hanno lasciato i rifiuti in strada ed il caldo li sta già facendo marcire. Senza contare che in questa situazione sono coinvolti i comuni più popolosi della provincia di Avellino, a partire dal capoluogo e poi Mercogliano, Cervinara, Grottaminarda e Solofra. Mai problemi di Irpinambiente non finiscono qui, Questa mattina i vertici della società hanno comunicato alle organizzazioni sindacali l’impossibilità di pagare gli stipendi del mese di Aprile. Non solo, il personale impegnato nella raccolta in questi comuni, dovrà essere messo in ferie. Una situazione che si profila davvero complicata sotto tutti i punti di vista. Le difficoltà finanziarie dei comuni si fanno sentire in un servizio essenziale che non è stato mai in crisi neanche durante la grave emergenza che ha attanagliato la Campania negli anni scorsi. Gli appelli per ottenere il pagamento si sono sprecati ma sono rimasti sempre lettera morta. Più volte è dovuto intervenire, per mediare, il prefetto di Avellino dott. Guidato ma alla fine la società deve ottenere 40 milioni di euro e lo deve fare al più presto per evitare il dissesto. Probabilmente la visione dei rifiuti in strada ed il malcontento dei cittadini che pagano la TARSU regolarmente dovrebbero portare alla ragione i vari sindaci dei comuni colpiti dal provvedimento di sospensione del servizio. Il problema però resta, in quanto se non c’è liquidità il debito non può essere onorato. Si ricorda che sono circa seicento le persone alle dipendenze della società provinciale. A questo punto quindi si prospetta una doppia emergenza, una ambientale e l’altra occupazionale.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti