Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Incontro-Dibattito al Fiere della Campania :”Quale progetto per l’Irpinia? “.

redazione

Pubblicato

-

In occasione del Made in Campania Expo di Ariano Irpino, il Centro Fieristico Fiere della Campania ospiterà un incontro dedicato al futuro della provincia.

Il 9 ottobre nasce la nuova provincia di Avellino. Quale progetto per l’Irpinia? E’ questa la fondamentale domanda cui cercheranno di rispondere gli invitati a prendere a parte all’Incontro-Dibattito che si terrà venerdì 5 settembre, alle ore 17,00 presso la Sala Convegni del Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino. L’evento si terrà nell’ambito del ricco programma di iniziative che animeranno la tre giorni del Made in Campania Expo, fiera nazionale dedicata al comparto dell’artigianato e dell’agroalimentare del Sud Italia, nonché al settore dei servizi e del turismo. L’incontro nasce dalla necessità di individuare linee programmatiche concrete in prospettiva della prossima elezione del Consiglio Provinciale irpino, che si terrà il 9 ottobre 2014. Si tratta di una delle prime iniziative organizzate in tal senso in tutta la provincia di Avellino, il cui obiettivo è favorire il dialogo tra le forze politiche e non solo. Non va dimenticato, infatti, che l’Incontro-Dibattito si inserisce in un contesto fieristico dove forte è la presenza di imprenditori provenienti da tutta la regione a riprova del fatto che il Centro Fieristico Fiere della Campania, sin dalla sua fondazione, ha inteso porsi come punto di incontro e di dialogo tra le istituzioni e gli operatori dei più diversi settori. L’imminente rinnovo del Consiglio Provinciale, per l’elezione del quale sono mutate sostanzialmente le modalità, offre l’opportunità, quindi, di stabilire le basi per un nuovo corso in cui si tenterà di definire le prospettive di sviluppo dell’Irpinia. In tale visione il Centro Fieristico Fiere della Campania, e con esso la Città di Ariano Irpino, giocheranno di certo un ruolo fondamentale teso a rafforzare la funzione baricentrica dell’area dell’Ufita all’interno di un piano di crescita globale delle aree interne della regione Campania. All’Incontro-Dibattito, che sarà aperto da Franco Lo Conte, Amministratore Unico di Fiere e Congressi, società incaricata della gestione del Fiere della Campania per conto della Comunità Montana dell’Ufita, interverranno: Carmine Famiglietti, Presidente Comunità Montana dell’Ufita; Mario Bianchino, Sindaco del Comune di Montoro; Carmine De Angelis, Sindaco del Comune di Chiusano San Domenico; Domenico Gambacorta, Sindaco del Comune di Ariano Irpino; Pietro Foglia, Presidente del Consiglio Regionale della Campania; Cosimo Sibilia, Senatore della Repubblica e Pietro Langella, Senatore della Repubblica e Presidente UPI. Modererà l’incontro Barbara Ciarcia, giornalista de “Il Mattino”. L’iniziativa rientra nell’ambito di un ampio programma di convegni che proseguirà con i prossimi eventi fieristici ospitati dal Fiere della Campania e che avranno per tema l’utilizzo dei fondi europei per lo sviluppo delle aree interne e lo sviluppo di sistemi turistici locali.

 

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

I edizione del Concorso “Ariano sulle vie della parità” , rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di Giunta n. 37 del 23 febbraio 2021, in occasione giornata dell’ 8 marzo, presenta il concorso “Ariano sulle vie della parità”, nell’ambito delle azioni inerenti le politiche sociali e culturali per il conseguimento della parità di genere. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

“Recovery Fund, Next Generation EU, il Sud. Cosa fare?”

redazione

Pubblicato

-

Si conclude il ciclo di eventi organizzato da Maps (Movimento Attivo Politico e Sociale) sull’Europa e le risorse europee da investire nei prossimi anni.  (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Biogem – Innovativi approcci computazionali nella lotta al cancro

redazione

Pubblicato

-

Gli sviluppi delle tecnologie computazionali (altro…)

Continua a leggere

Più letti