News
Il PD interviene sulla questione Santosuosso :” Il suo documento è un insulto a tutti i nostri concittadini”.

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Circolo PD di Ariano Irpino:
“Il documento con il quale Antonio Santosuosso ha disperatamente cercato di spiegare la sua adesione alla maggioranza che sostiene l’Amministrazione Comunale è un insulto a tutti i nostri concittadini.
Ha, infatti, affermato che il dialogo con Gambacorta, in considerazione di qualche obiettivo comune, è nato immediatamente dopo la sua elezione.
Questa insensata giustificazione ci lascia increduli perché non ci fa comprendere perché non lo sosteneva neanche al turno di ballottaggio.
Deve peraltro spiegare alla Città la ragione che, nonostante ciò, lo ha condotto ad aderire successivamente al Partito Democratico, cioè ad una forza politica che indiscutibilmente ha svolto e sta svolgendo, contrariamente alla sua ambigua condotta, una netta opposizione a Gambacorta.
Deve inoltre rendere noto il motivo per il quale, pur professandosi pubblicamente renziano della prima ora tanto da pretendere finanche il sostegno del PD alla sua candidatura a sindaco, ha, invece, dialogato nel partito democratico soltanto con chi legittimamente vuole rappresentare la parte più a sinistra.
Deve inoltre chiarire come ha fatto, dopo aver assunto quest’ultima posizione, ad operare l’ennesima acrobazia avvinandosi addirittura a Forza Italia o almeno ad intraprendere una collaborazione con questo partito.
Muove delle accuse assolutamente infondate senza peraltro neanche essere capace di comprendere che il Partito Democratico al ballottaggio, contrariamente alle sue biasimevoli e ingannevoli farneticazioni, ha onorato un accordo pubblico.
Ha inoltre, pur sapendo che Michele Caso non era il candidato del nuovo centro – destra, distorto la realtà.
Dimentica infatti che Michele Caso rappresentava una lista civica che aveva stipulato unitamente al nuovo centro – destra ed alla sua lista (è utile ancora ricordargli per l’ennesima volta), un’intesa pubblica anche con le forze di centro – sinistra con il dichiarato obiettivo di mandare a casa quegli amministratori che lui stesso andava pubblicamente (facendo riferimento anche a Gambacorta) censurando.
Deve inoltre spiegare perché stipulava un accordo con queste liste che poi (tutte) hanno sostenuto la candidatura di Michele Caso e, invece, anche al turno di ballottaggio si defilava.
Dica una volta per tutte e chiaramente che la sua azione politica è stata tenacemente mirata a trovare “un posticino“ e che la sua sfrenata ambizione è stata abilmente realizzata con la inconsapevolezza di tutti. Sarebbe veramente e finalmente un gesto di forte onestà politica”.
Attualità
La “Fiera del Carmine” si svolgerà al Piano di Zona di rione Cardito

La tradizionale Fiera del Carmine, prevista per domani 16 luglio, si svolgerà nel rione Piano di Zona di località Cardito così come avvenuto per la precedente Fiera in onore di Sant’Antonio. In un primo momento l’amministrazione, con ordinanza sindacale n.20 del 9 luglio 2025, aveva inteso far svolgere la suddetta fiera nel suo sito originale ovvero lungo corso Vittorio Emanuele, vista anche la concomitanza con il mercato settimanale. Per sopraggiunti motivi tecnico-organizzativi, l’amministrazione ha deciso di tornare sui propri passi, diffondendo una “nota a mezzo stampa” nella quale si evidenziano i motivi che hanno portato a tale decisione. Di seguito la nota nella quale l’amministrazione afferma che:” Sono pervenute numerose richieste da parte degli ambulanti che partecipano abitualmente al mercato per ulteriori stalli. Purtroppo, non è stato possibile soddisfare tali richieste a causa di limitazioni logistiche legate all’insufficienza degli spazi disponibili. È quindi necessario garantire un ambiente più ampio, ordinato e sicuro per tutti i partecipanti e dare la possibilità a tutti gli ambulanti di poter partecipare. La città di Ariano Irpino – continua la nota – sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti, con lavori in corso in diverse zone che modificheranno il volto del centro storico e, contestualmente, anche dei principali centri periferici. Questa fase di trasformazione, pur comportando inevitabili disagi, offre anche straordinarie opportunità per il futuro della nostra comunità. Invitiamo pertanto la cittadinanza a partecipare attivamente a questo evento significativo, sottolineando l’importanza di unire le forze in un momento di festa e di condivisione.
Attualità
Ruote Bianche celebra la passione per i motori… domenica 27 luglio 2025 torna “Regine ai Castelli”

Lo splendido scenario della Villa Comunale di Ariano Irpino farà da cornice alla 14ª edizione di “Regine ai Castelli” immancabile appuntamento per tutti gli appassionati di motorismo storico…
Autentici gioielli d’epoca in mostra all’ombra delle possenti mura del Castello Normanno, tra motori ruggenti e fascino vintage.
Ad arricchire l’evento 2025, l’importante convegno tematico dal titolo:
“Irpinia Terra di Motori – da Nuvolari all’auto senza pilota” a cura del dott. Salvatore Tarantino direttore di Automobilismo Irpino
• la tradizione delle grandi corse in provincia di Avellino;
• le imprese di campioni leggendari come Tazio Nuvolari;
• la nascita e lo sviluppo di industrie e centri di ricerca legati all’automotive;
• le sfide future, tra auto a guida autonoma e nuove tecnologie sostenibili.
L’incontro vedrà la partecipazione di figure di spicco del Motor Sport Irpino, chiamate a raccontare la loro esperienza in un territorio che è stato e può tornare a essere, protagonista nel panorama motoristico nazionale.
Il binomio tra l’automotoraduno e il convegno nasce con un obiettivo chiaro: valorizzare l’Irpinia come “terra di motori”, crocevia di passione, talento e innovazione.
“Regine ai Castelli” si conferma come un vero e proprio evento culturale e identitario, che intreccia:
• tradizione motoristica e memoria storica;
• valorizzazione del territorio e turismo esperienziale;
• divulgazione tecnica e riflessione sul futuro della mobilità.
(Contenuto estratto dall’articolo del dott. Massimiliano Finamore direttore di Tg News)
Info:
Luogo: Villa Comunale di Ariano Irpino
Data: Domenica 27 luglio 2025
Contatti: Associazione Ruote Bianche
tel. +39 0825 824873
Attualità
Presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese

Domenica 27 luglio alle ore 18:00, presso la Sala del Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, si terrà la presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati.
L’incontro si svolgerà alla presenza dell’autrice, che offrirà al pubblico una narrazione composta da dieci storie tese a rappresentare, attraverso immagini cariche di umanità, lo spirito di un popolo al centro della storia contemporanea.
A dialogare con Albanese sarà Moni Ovadia, figura nota nel panorama teatrale e attivo sostenitore dei diritti sociali. L’evento è promosso da CittadinanzAttiva – Assemblea Territoriale Ariano Irpino, Proloco Nuovamente e Progetto Riformista.
-
Attualità3 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità4 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità2 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità4 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità3 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata
-
Attualità3 settimane fa
Pace, Giustizia e Dialogo: lo statista che pagò con la vita. Al Conservatorio Cimarosa la presentazione del libro “Liberiamo Moro dal caso Moro”