Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Il nuovo corso della politica ad Ariano tra sincretismo e accordi per amministrare.

redazione

Pubblicato

-

Si fa frenetica la vita politica ad Ariano dopo il risultato inaspettato che ha visto Enrico Franza primeggiare su Domenico Gambacorta , il quale veniva dato per sicuro vincitore al primo turno. La storia ci racconta che le cose sono andate diversamente ed è stato decretato vincitore un giovane senza “nessuna esperienza” che si è trovato ad affrontare questioni molto più grandi di lui.Nelle interviste rilasciate, ha dichiarato di voler conoscere come funziona la macchina amministrativa,  avendo come obiettivi principali in questa fase, le problematiche che affliggono la nostra città,ovvero il traffico a Cardito, il decoro urbano(ricordiamo che la delega al servizio era di competenza dell’ex assessore Filomena Gambacorta) e le problematiche legate al mondo del lavoro con la costituzione di una banca delle competenze, da parte del comune,che cercherà di mettere in contatto le aziende che producono lavoro con chi è in cerca di occupazione. In attesa di presentare la squadra che lo affiancherà in questa esperienza amministrativa, si fa largo all’orizzonte la lotta con i numeri all’interno del consiglio comunale che dal primo momento hanno evidenziato una criticità dal punto di vista numerico e che vedono la nuova amministrazione costretta ad interloquire con le varie anime politiche presenti in consiglio, per garantire una sorta di stabilità all’interno del civico consesso. Il nuovo sindaco in questi giorni ha intrapreso una serie di incontri tesi ad intavolare un discorso di unità di intenti per il bene comune della città ma che lo vedono costretto ad aprire alle richieste dei molteplici attori in campo, dovendo per forza di cose cercare un punto di convergenza, anche se alla base esistono elementi ideologici inconciliabili ma che in questa fase devono essere superati per permettere alla città di dotarsi di un organo capace di amministrare per i prossimi anni. I cittadini sono in trepida attesa e restano fiduciosi nelle capacità del “giovane sindaco” di saper creare una sinergia tra tutte le forze politiche che con responsabilità saranno chiamate a decidere per il futuro di Ariano.

Attualità

COLDIRETTI AVELLINO, AL VIA VACCINI TRA AGRITURISMI E CANTINE

redazione

Pubblicato

-

Irpini pronti a vaccinarsi in centri realizzati all’interno delle strutture agricole. Oggi il taglio del nastro a Montoro, presso l’azienda multifunzionale GB Agricola, che produce l’apprezzatissima cipolla ramata, prodotto agroalimentare di eccellenza e fiore all’occhiello del territorio. Il centro vaccinale, nato grazie alla disponibilità dell’ASL di Avellino, è stato ubicato all’interno dell’agriturismo dell’azienda guidata da Nicola Barbato. Da martedì apertura di un altro centro vaccinale presso il Radici Resort della storica azienda vitivinicola Mastroberardino a Mirabella Eclano, per poi proseguire – compatibilmente con la disponibilità di personale sanitario e vaccini – in altre strutture che la Coldiretti Avellino ha già messo a disposizione. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Consiglio Comunale del 12 giugno. Il punto di Federico Barbieri

Federico Barbieri

Pubblicato

-

Il “documento unico di programmazione” è previsto nel corpo dell’art. 150 del TUEL, all’interno della parte II dedicata all’ordinamento finanziario e nell’articolo 151, che reca nella rubrica “principi generali”. Quest’ultimo articolo afferma: “1. Gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione. A tal fine presentano il Documento unico di programmazione entro il 31 luglio di ogni anno. […] Le previsioni del bilancio sono elaborate sulla base delle linee strategiche contenute nel documento unico di programmazione”.
Dal tenore della disposizione si intende che il DUP precede (non solo temporalmente) il bilancio di previsione. Possiamo affermare (come accadeva per la relazione previsionale e programmatica) che il DUP contiene la visione complessiva dell’amministrazione, espressa attraverso le “politiche” e i progetti, mentre il bilancio di previsione è “soltanto” la rappresentazione dei flussi finanziari in entrata e in uscita.
(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-9 persone positive in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 602 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  9 persone: (altro…)

Continua a leggere

Più letti