Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Il Commissario Prefettizio emette ordinanza per utilizzo pneumatici invernali.

redazione

Pubblicato

-

In vigore da oggi, venerdì 15 novembre e fino al 15 aprile, l’obbligo di dotare le auto di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. Ordinanza del Commissario Straordinario del Comune di Ariano Irpino, Elvira Nuzzolo, con la collaborazione del Comando di Polizia Municipale, in vista del periodo invernale, per evitare che veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione rendendo di conseguenza difficoltoso, se non impossibile, garantire l’espletamento del servizio di sgombero neve.

Come disposto dalla direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti emanata il 16 gennaio 2013 (che per la prima volta unifica il periodo di deliberazione 15 novembre – 15 aprile per tutte le province), anche l’Ordinanza n. 31 del 13 novembre 2013 prevede che tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori e i motocicli, che nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile transitino sulla rete viaria di competenza del Comune di Ariano Irpino, debbano essere muniti di pneumatici invernali, ovvero avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.

Tale disposizione si rifà all’art. 7, comma 1, del D. Lgs n. 285/92, come modificato dall’art. 1, comma 1, della legge del 29 luglio 2010, n.120 che ha introdotto l’obbligatorietà di pneumatici invernali nelle situazioni in cui risulti necessario per ragioni di sicurezza.

L’inosservanza dell’Ordinanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della strada.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Covid in Irpinia-18 positivi oggi in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 633 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 18 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Apertura straordinaria cimitero 31 ottobre 1 e 2 novembre

redazione

Pubblicato

-

Continua a leggere

Attualità

Ordinanza traffico in occasione della Commemorazione dei defunti e della Fiera di Ognissanti

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino informa che è stata predisposta dal Comando di Polizia Municipale una apposita Ordinanza in vigore da venerdì 29 ottobre e fino a mercoledì 3 novembre 2021, in considerazione del notevole afflusso di cittadini che visiteranno il Cimitero in occasione della Commemorazione dei defunti e della consueta Fiera di Ognissanti del 1° novembre, lungo le strade normalmente interessate dal mercato settimanale.

L’Ordinanza, a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, vieta la sosta dei veicoli lungo la Strada Provinciale 414 – zona cimitero, nei tratti: bivio Montecalvo intersezione Mogna lato destro; bivio Montecalvo-lavaggio-lato sinistro.

L’Ordinanza, dispone inoltre, per lunedì 1° novembre dalle ore 6.30 alle ore 14.00 in occasione dello svolgimento della Fiera, il divieto di sosta e di circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti strade e piazze: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra il civico n. 75 e l’attività commerciale Paglialonga Angelo.

I mezzi AMU ed AIR effettueranno percorso alternativo.

Sono ovviamente esclusi dal rispetto dell’Ordinanza i veicoli della Forze dell’Ordine e i mezzi di soccorso.

Continua a leggere

Più letti