Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Il cielo non è in lockdown: domani sera uno spettacolare passaggio astronomico

Pubblicato

-

Michele Zarrella, astronomo, Presidente di Astronomia Moderna, ci invita ad ammirare, domani sera, lo spettacolare passaggio della “stazione spaziale internazionale.

Domani sera, 1 giugno, dalle 21.35 alle 21.43 si potrà ammirare il luminosissimo passaggio (ISS magnitudine -3,8) della Stazione Spaziale Internazionale: una visione a occhio nudo spettacolare. La stazione attraverserà il cielo da Nord Ovest a Sud Est. Data la sua grande luminosità, non ci saranno problemi a individuarla. Ponete le spalle a Nord-Est e guardate in alto: sembra una luminosissima stella che cammina nel cielo.

Chi è dotato di un binocolo e un piccolo telescopio, per tutto il mese di giugno potrà ammirare la cometa C/2020 F8 SWAN. In condizioni di buio senza inquinamento luminoso, è possibile vederla anche ad occhio nudo, perché la magnitudine stimata è di 4 o 5. L’occhio riesce a vedere fino alla magnitudine 6. Ricordo che, maggiore è la magnitudine, minore è la visibilità. L’orario è da quando fa buio fitto, ma la migliore visibilità è intorno alle 22.50 e bisogna guardare verso Capella, la stella più luminosa dell’Auriga. Quindi dopo aver visto la ISS, ci si può mettere alla caccia della cometa.

Ma il cielo è pieno di sorprese:vicino alla stella Dubhe (la ruota posteriore più luminosa del Grande Carro) se si è dotati di un binocolo è possibile vedere la cometa C/2017 T2 PanSTARRS. La cometa per tutta la prima metà del mese si sposterà dentro l’Orsa Maggiore, in diagonale da Dubhe a Phecda, e il 15 giugno raggiungerà Phecda (detta anche Phekda e Phad,) la ruota anteriore più luminosa del Grande Carro.

Una precisazione che ho fatto anche altre volte: noi vediamo l’Orsa Maggiore, come se tutte le stelle che la compongono fossero alla stessa distanza, ma è un errore dovuto alla enorme distanza e alla limitatezza dei nostri sensi. Per esempio, Phecda si trova a 83,17 anni luce da noi e Dubhe a 124 anni luce. Quindi, le due stelle si trovano ad una distanza di oltre 40 anni luce tra loro. Una distanza enorme, ma che noi non possiamo apprezzare e quindi non la consideriamo. La Luna crescente raggiungerà il massimo il 5 giugno alle ore 21:11e sorgerà al tramonto del Sole. Si troverà a una distanza di 368.710 km da noi.

Sperando in cieli sereni, buona visione.

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti