Connect with us
Golden Pharma

Attualità

Gaia Volpe, studentessa del Liceo Parzanese,finalista alle Olimpiadi della lingua italiana

Published

on

La giovane Gaia Volpe  del Liceo Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino è stata ammessa alla finale
nazionale delle Olimpiadi di Italiano del 2019. Gaia   ha superato la fase di istituto e quella regionale acquisendo il diritto a rappresentare la Campania alla gara nella sezione Junior che si terrà il 5 aprile a Torino. Alla settima edizione delle Olimpiadi di Italiano hanno partecipato 1.258 scuole per un totale di 69.252 studenti provenienti da licei e istituti tecnici professionali di tutta Italia. Gaia Volpe ha superato la prova di istituto, poi ha primeggiato nella selezione regionale che permette ai primi classificati di ogni regione di accedere alla gara finale. Nella fase regionale, è infatti arrivata prima su oltre 100 finalisti regionali nella sezione junior . La prima prova nazionale è in calendario venerdì 5 aprile 2019 a Torino in concomitanza della più ampia iniziativa delle “Giornate della lingua” che il Ministero dell’Istruzione organizza per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana e per approfondire temi di particolare attualità.  Le prove della fase di istituto e della fase regionale hanno previsto una serie di domande su vari argomenti di grammatica italiana: punteggiatura, sintassi, analisi grammaticale, analisi del periodo, comprensione del testo, significato dei lemmi, figure retoriche. Le prove si svolgono al computer, mentre la prova finale sarà basata su esercizi di scrittura creativa e di sintesi di brani proposti dalla commissione.

Attualità

Grande successo per la scuola arianese di Karate Sun Shine Kan che porta i suoi atleti agli europei di Bratislava.

Published

on

Grande successo per la Sun Shine Kan del presidente Giovanni Ronga e del maestro Antonio Salza, che anche (altro…)

Continue Reading

Attualità

ASL – Parte il progetto “COSPED” Pediatri negli ambulatori ASL durante le festività

Published

on

Ridurre attraverso il potenziamento delle cure pediatriche territoriali il ricorso ai Pronto Soccorso durante le festività e nei giorni prefestivi. Con questo obiettivo parte il progetto di consulenza specialistica pediatrica “COSPED”, promosso dalla Regione Campania insieme alle Aziende Sanitarie Locali. (altro…)

Continue Reading

Attualità

Amministrative Ariano – Il profilo del candidato sindaco ideale

Published

on

In vista delle prossime elezioni amministrative, abbiamo voluto tracciare un profilo del candidato sindaco ideale per la nostra città. (altro…)

Continue Reading

Più letti