Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Gaia Volpe, studentessa del Liceo Parzanese,finalista alle Olimpiadi della lingua italiana

redazione

Pubblicato

-

La giovane Gaia Volpe  del Liceo Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino è stata ammessa alla finale
nazionale delle Olimpiadi di Italiano del 2019. Gaia   ha superato la fase di istituto e quella regionale acquisendo il diritto a rappresentare la Campania alla gara nella sezione Junior che si terrà il 5 aprile a Torino. Alla settima edizione delle Olimpiadi di Italiano hanno partecipato 1.258 scuole per un totale di 69.252 studenti provenienti da licei e istituti tecnici professionali di tutta Italia. Gaia Volpe ha superato la prova di istituto, poi ha primeggiato nella selezione regionale che permette ai primi classificati di ogni regione di accedere alla gara finale. Nella fase regionale, è infatti arrivata prima su oltre 100 finalisti regionali nella sezione junior . La prima prova nazionale è in calendario venerdì 5 aprile 2019 a Torino in concomitanza della più ampia iniziativa delle “Giornate della lingua” che il Ministero dell’Istruzione organizza per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana e per approfondire temi di particolare attualità.  Le prove della fase di istituto e della fase regionale hanno previsto una serie di domande su vari argomenti di grammatica italiana: punteggiatura, sintassi, analisi grammaticale, analisi del periodo, comprensione del testo, significato dei lemmi, figure retoriche. Le prove si svolgono al computer, mentre la prova finale sarà basata su esercizi di scrittura creativa e di sintesi di brani proposti dalla commissione.

Attualità

Rifiuti – i cittadini arianesi attraverso l’App IrpiniApp, possono avere tutte le informazioni

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino promuove   la diffusione dell’app, messa in campo da Irpiniambiente spa. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Piano vaccinazioni Covid-19, Cittadinanzattiva Ariano:”Ad oggi ancora non vaccinati gli ultra settantenni”

redazione

Pubblicato

-

Il piano vaccinale predisposto dall’ASL sta (altro…)

Continua a leggere

Attualità

MANCATA RIAPERTURA REPARTO DI GERIATRIA. AL MOSCATI A RISCHIO IL DIRITTO ALLA SALUTE DEI PAZIENTI

redazione

Pubblicato

-

Da circa due mesi il reparto di Geriatria dell’Azienda Moscati è chiuso; convertito ad inizio marzo in unità operativa Covid a causa dell’aggravarsi dell’emergenza pandemica nella nostra provincia, ad oggi non ancora riattivato poiché sembra   manchino in Azienda Dirigenti Medici Geriatri. (altro…)

Continua a leggere

Più letti