Connect with us
Golden Pharma

Cultura Eventi e Spettacolo

GIORNATA DELLA MEMORIA Museo Irpino-Carcere Borbonico Sabato 27 Gennaio 2018

Published

on

Si può affrontare un tema come l’Olocausto e la Shoah in modi diversi dal solito? É possibile parlarne in maniera non convenzionale o, addirittura, in termini social? Proviamo a farlo Sabato 27 gennaio 2018, alle ore 11, con una platea di ragazzi delle scuole irpine, ma anche con chiunque avrà voglia di prendervi parte. Uniche regole sono: indossare qualcosa di bordeaux e incontrarci all’ingresso del Museo Irpino – Complesso monumentale ex Carcere Borbonico per “ri-leggere” insieme la Storia. Attraverso le opere della letteratura moderna presenteremo il fenomeno dell’Olocausto dal punto di vista della produzione letteraria, ma anche degli ultimi fenomeni social come quello del flashmob. Un incontro rapido, efficace, semplice, un’azione pubblica visibile, condivisa e simbolica a favore della memoria storica. L’attività rientra in un programma di eventi speciali, un modo diverso, se possibile, per ricordare la Storia dall’interno di un museo e con attività didattiche e culturali, in parte cercando di attualizzare per ricordare – a chi non li ha vissuti o a chi, pericolosamente, ha dimenticato – tragedie come quelle della Shoah. Il Museo Irpino-Carcere Borbonico sarà aperto dalle ore 9.00 alle 13.15 nell’ambito delle nuove aperture al pubblico previste per tutto il 2018. Il Poetry Flashmob @ Museo Irpino è una delle tante iniziative di “straordinaria ordinarietà”, che ne confermano il ruolo di vero e proprio ‘polo’ culturale in città. Tutte le attività sono promosse dalla Provincia di Avellino e curate da Mediateur/ servizi al pubblico del Museo Irpino.

Click to comment

Comune

Il Comune di Ariano aderisce al “Maggio del Libro”

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di Giunta Comunale n. 91 del 26 aprile 2018 ha aderito, attraverso la Biblioteca Comunale “P. S. Mancini”, al “Maggio dei Libro” 2018, ottava Campagna Nazionale promossa dal Centro del Libro e la lettura del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo, iniziativa finalizzata alla riscoperta del valore della lettura come strumento di crescita personale, civile e sociale. (altro…)

Continue Reading

Comune

Ad Ariano il 26 e 27 maggio all’Auditorium il film SOTTO IL SEGNO DELLA VITTORIA, girato all’Area Pietro Mennea.

Published

on

Ad Ariano Irpino Il 26 e 27 maggio alle ore 21:00 presso l’Auditorium Comunale di Ariano Irpino è in programmazione il film “Sotto il Segno della Vittoria”, diretto da Modestino Di Nenna e girato nell’Area Pietro Mennea, con circa seicento comparse arianesi. (altro…)

Continue Reading

Comune

Ad Ariano Irpino giovedì 24 maggio presso il Museo Civico della Ceramica, tributo a Bob Dylan.

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, ha patrocinato l’iniziativa musicale “Tributo a Bob Dylan”, che si terrà oggi, giovedì 24 maggio alle ore 19,00 presso il Museo Civico della Ceramica a cura di Barbara Maraio, Rosalba Carchia, Nitto Lasco e Folco Sbaglio, per festeggiare il compleanno di Bob Dylan con musica, parole e colori. (altro…)

Continue Reading

Più letti