Mettiti in comunicazione con noi

Politica

Gambacorta sull’edilizia scolastica :” “Scuole ecologiche in scuole sicure”

redazione

Pubblicato

-


“Scuole ecologiche in scuole sicure”,  questa l’iniziativa che Domenico Gambacorta sindaco di Ariano e candidato alla presidenza della Provincia

cerca di perseguire, seguendo la linea già avviata in Basilicata. Il candidato alla  presidenza della Provincia di Avellino, Domenico Gambacorta,  sottolinea che una delle priorità della prossima amministrazione di  Palazzo Caracciolo debba essere l’edilizia scolastica. “La Provincia,  anche dopo la riforma, conserva quale funzione fondamentale quella  della gestione dell’edilizia scolastica – dichiara Gambacorta – E’  necessario attrezzarsi affinché siano realizzati ambienti adeguati per  gli allievi e per il personale docente e non docente che opera negli  istituti superiori. La Provincia di Avellino, che gestisce ben 86  edifici scolastici, deve investire nella messa in sicurezza,  nell’accessibilità, nell’efficientamento energetico e nella  funzionalità degli edifici. Alcuni progetti sono stati avviati, altri  sono in cantiere grazie ai Pon che affidano direttamente alle scuole  il compito di gestire i piani. Bisogna reinterpretare il concetto di edilizia scolastica, già dai  prossimi progetti a cui bisognerà mettere mano, sia per ristrutturare  sia per costruire nuove strutture. Le scuole devono essere sicure,  belle, accoglienti, con impianti adeguati in grado di contenere i  consumi. Questo servirà anche per educare le giovani generazioni a  rispettare e volere bene gli edifici che li ospitano e l’ambiente” 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Bonomi e Salvini: il Sud è terra di fannulloni

Antonio Bianco

Pubblicato

-

Il lamento degli imprenditori è unanime: mancano i lavoratori stagionali poiché il reddito di cittadinanza ha trasformato i giovani in bamboccioni stravaccati sui divani a guardare la TV. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Il Forum di Marx 21: anche in Irpinia attesa per il confronto tra i segretari di Rifondazione, Pci e Partito Comunista sulle prospettive politiche e sul ruolo della Cina nel mondo

redazione

Pubblicato

-

Grande attesa tra i militanti della sinistra anche in provincia di Avellino, per l’inedito confronto che si terrà on line tra i segretari nazionali delle tre principali formazioni politiche comuniste. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Consiglio Comunale del 12 giugno. Il punto di Federico Barbieri

Federico Barbieri

Pubblicato

-

Il “documento unico di programmazione” è previsto nel corpo dell’art. 150 del TUEL, all’interno della parte II dedicata all’ordinamento finanziario e nell’articolo 151, che reca nella rubrica “principi generali”. Quest’ultimo articolo afferma: “1. Gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione. A tal fine presentano il Documento unico di programmazione entro il 31 luglio di ogni anno. […] Le previsioni del bilancio sono elaborate sulla base delle linee strategiche contenute nel documento unico di programmazione”.
Dal tenore della disposizione si intende che il DUP precede (non solo temporalmente) il bilancio di previsione. Possiamo affermare (come accadeva per la relazione previsionale e programmatica) che il DUP contiene la visione complessiva dell’amministrazione, espressa attraverso le “politiche” e i progetti, mentre il bilancio di previsione è “soltanto” la rappresentazione dei flussi finanziari in entrata e in uscita.
(altro…)

Continua a leggere

Più letti