Politica
Gambacorta sull’edilizia scolastica :” “Scuole ecologiche in scuole sicure”

“Scuole ecologiche in scuole sicure”, questa l’iniziativa che Domenico Gambacorta sindaco di Ariano e candidato alla presidenza della Provincia
cerca di perseguire, seguendo la linea già avviata in Basilicata. Il candidato alla presidenza della Provincia di Avellino, Domenico Gambacorta, sottolinea che una delle priorità della prossima amministrazione di Palazzo Caracciolo debba essere l’edilizia scolastica. “La Provincia, anche dopo la riforma, conserva quale funzione fondamentale quella della gestione dell’edilizia scolastica – dichiara Gambacorta – E’ necessario attrezzarsi affinché siano realizzati ambienti adeguati per gli allievi e per il personale docente e non docente che opera negli istituti superiori. La Provincia di Avellino, che gestisce ben 86 edifici scolastici, deve investire nella messa in sicurezza, nell’accessibilità, nell’efficientamento energetico e nella funzionalità degli edifici. Alcuni progetti sono stati avviati, altri sono in cantiere grazie ai Pon che affidano direttamente alle scuole il compito di gestire i piani. Bisogna reinterpretare il concetto di edilizia scolastica, già dai prossimi progetti a cui bisognerà mettere mano, sia per ristrutturare sia per costruire nuove strutture. Le scuole devono essere sicure, belle, accoglienti, con impianti adeguati in grado di contenere i consumi. Questo servirà anche per educare le giovani generazioni a rispettare e volere bene gli edifici che li ospitano e l’ambiente”
Attualità
Recovery Plan – Ministra Carfagna, basta con le parole, passiamo ai fatti

Il governo Draghi ha iniziato la sua marcia e dovrà presentare entro aprile un piano dettagliato con il cronoprogramma dei progetti esecutivi delle opere cantierabili indispensabili a ricevere la prima tranche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Oltre ai progetti l’Europa richiede che siano messe in campo le riforme dei settori vitali dello Stato quali la giustizia, il fisco e la pubblica amministrazione. Azioni indispensabili per affrontare le sfide della crisi economica aggravata dalla pandemia. Ciò che oggi preoccupa è la mancanza di progettualità di opere per il Sud. Infatti è in fase di completamento, si fa per dire… entro il 2026, solo il collegamento ferroviario di alta capacità (non alta velocità) tra Napoli e Bari, mentre l’alta velocità sino a Reggio Calabria, oggi ferma a Salerno, è solo un sogno. (altro…)
Attualità
Movimento Spontaneo Cittadini “Draghi Presidente”-Comunicato

Riceviamo,dal promotore cittadino della città di Avellino,Dino Pagliaro e pubblichiamo “La consapevolezza dell’emergenza richiede risposte all’altezza della situazione”. E’ con queste parole che Mario Draghi si è rivolto agli Italiani subito dopo aver ricevuto, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’incarico di formare il Governo, nella consapevolezza dell’enorme sfida che si trovava a dover affrontare, ma certo di avere le capacità per farlo. (altro…)
Attualità
Politica – Le Sardine occupano la sede del Nazareno

-
Attualità4 settimane fa
Recovery Fund, Recovery Plan, Next Generation EU.Cosa farne?”
-
Attualità4 settimane fa
Mario Draghi: “L’Italia cresce solo se cresce il Sud”
-
Attualità3 settimane fa
Ordinanza-Scuole chiuse il 13 e il 15 febbraio
-
Attualità4 settimane fa
Ubriaco alla guida, i carabinieri gli ritirano la patente
-
Attualità4 settimane fa
“XX Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile”-Il comune di Ariano aderisce all’iniziativa in ricordo di Gianmichele
-
Attualità4 settimane fa
Consulta Attività Produttive – Il sindaco Franza nomina i componenti con proprio decreto
-
Attualità2 settimane fa
Il giuramento del Governo un insignificante rito formale
-
Attualità3 settimane fa
Ariano Irpino e FIAGOP nella XX Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile