Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

“Filosofare” e “Il Mondo in una favola”: esperienze per i bambini da ripetere.

Pubblicato

-

Due successi, due esperienze assolutamente da ripetere, due modi per rendere i bambini protagonisti dell’estate in maniera intelligente e costruttiva”. Così l’Assessore al Turismo e allo spettacolo, Mario Manganiello, al termine dei laboratori di filosofia e delle letture di favole inseriti nella rassegna “Libri d’Estate”.

Cinque gli appuntamenti tenutisi in Villa comunale con “Filosofare” dedicato a bambini tra i 6 e gli 11 anni e otto con “Il Mondo in una favola” in Biblioteca e a Palazzo degli Uffici per bambini tra i 4 e i 12 anni.

Ho voluto fortemente inserire queste due iniziative di spessore per i bambini nel cartellone arianese e sono felicissimo del risultato- aggiunge Manganiello-. Stiamo ricevendo riconoscimento e complimenti per il lavoro svolto non solo dalle mamme dei bambini che hanno partecipato ma anche da fuori provincia, da persone che ne hanno letto. Il mio ringraziamento unitamente a quello del Sindaco Gambacorta, va a Francesco Santosuosso, e a Raffaella Zecchino e naturalmente alle due Associazioni “Arianize You” e “Pandora”, per la collaborazione e l’impegno profuso. L’obiettivo è quello di ripetere ed ampliare i due esperimenti”.

Tra gli argomenti trattati in “Filosofare: il mare, l’isola, la caverna, il paese dei paradossi, l’uomo più saggio. “Si è trattato di un laboratorio di Filosofia “con” i bambini e non “per” i bambini- spiega Francesco Santosuosso- nel senso che non abbiamo banalizzato concetti di filosofia ma costruito idee filosofiche per i bambini. Questo il messaggio principale, il metodo di lavoro che abbiamo creato e che in Italia non esiste. Il laboratorio è stato frequentatissimo, in media c’era 18, 20 bambini. Un numero importante se si pensa che ad Ariano era un’attività completamente nuova, prima esperienza in Irpinia e forse in Campania. Sono venute fuori cose molto interessanti che raccoglierò in una pubblicazione. I bambini hanno tirato fuori idee filosofiche importantissime. Hanno citato Platone senza saperlo parlando, ad esempio, di che cos’è la verità o che cos’è la bellezza. Concetti altissimi elaborati in maniera del tutto naturale. Molte mamme hanno chiesto di ripetere l’esperienza. Partirò con questo progetto in tutta Italia con laboratori annuali nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche comunali e mi auguro di poterlo ripetere ad Ariano”.

Per quanto riguarda “Il Mondo in una favola”, invece, i bambini sono stati stimolati a confrontarsi con culture ed etnie diverse dalla loro attraverso favole provenienti da altri paesi quali Cina, Congo, Bolivia, Senegal, Ucraina ed anche una favola berbera e una giordana. “Come in tutte le favole c’era anche una morale finale ma ciò che a me interessava- spiega Raffaella Zecchino- era soprattutto fornire informazioni attraverso il racconto di altre culture. Anche una sola notizia in più recepita dai bambini per me è una conquista. Ritengo sia importante sin da piccoli iniziare ad aprire le menti. Nel nostro paese poi vi è una chiusura assurda verso quello che è diverso. Con i bambini invece si può riuscire a far cadere questi pregiudizi. Senza preconcetti, senza sovrastrutture. Si può far capire loro che non siamo al centro del mondo ma che ogni cultura è importante. Abbiamo avuto una media tra i 15 e i 20 bambini a lettura, per tutti c’è stata anche una merenda. C’è tutta la voglia di ripetere l’esperienza magari rinnovarla con attività aggiuntive vista anche all’elasticità progetto. A proposito di progetto vorrei ringraziare Rosa Tiziana Bruno dalla quale ho attinto molti, importanti, spunti”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ad Ariano la divertentissima commedia “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I Sognattoriscritta e diretta da Franco Pinelli

Pubblicato

-

Secondo appuntamento con la rassegna teatrale METTI UNA SERA A TEATRO a cura dell’Associazione Culturale YGGDRASILL di Ariano Irpino con la direzione artistica di Francesco Castagnozzi e Alessandro Pagliaro.

Sul palco dell’Auditorium Comunale Lina Wertmuller di Ariano Irpino (AV) domenica 7aprile ore 19:30 la divertentissima commedia scritta e diretta da Franco Pinelli “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I SOGNATTORI. La commedia vedrà la partecipazione di Felice D’Anna, Antonio Melissa, Mariella Del Basso, Lisa Miele, Miriam Barbarisi, Maria Grazia Napolitano, Carmine Lippiello, Nunzio Domizio, Giuseppe Monteforte, Franco Abete, Giovanna Adriano, Gennaro Noviello, Emanuele Candela, e Milena Cantalupo. Ognuno di loro porterà il proprio tocco unico alla rappresentazione, garantendo una miscela perfetta di comicità e situazioni esilaranti. La commedia segue le avventure di Nicola Ciccone, un avvocato senza una lira, impegnato a risolvere le strampalate vicende dei condomini del suo palazzo. La trama prende una piega surreale con il ritorno del cognato, precedentemente dato per morto, dando il via a una serie di situazioni divertenti ed imprevedibili.

La rassegna teatrale, patrocinata dal Comune di Ariano Irpino, dall’ENAC (Ente Nazionale delle Attività Culturali) e dalla Pro Loco Nuovamente punta ad essere luogo di appartenenza, di incontri, di scambi culturali: un teatro vivo, vitale, accogliente, aperto sempre alle novità e a nuovi stimoli

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Telefono, WhatsApp e SMS: 327.9277849 – info@yggdrasil.info

Per il programma dettagliato vai sul sito www.yggdrasill.info

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano domenica 7 aprile appuntamento con la tradizionale  Fiera in Albis

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza  che  domenica 7 aprile 2024 si terrà la tradizionale  Fiera in Albis lungo le strade dove normalmente si svolge il mercato settimanale,

Per lo svolgimento del  tradizionale appuntamento con le bancarelle, la circolazione sulle strade del Centro Storico è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico  diramata dalla Polizia Municipale:

dalle ore 6.00 e fino alle ore 14.00 sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti piazze e strade: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, nonché Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra l’intersezione Via del Riscatto / Via Nazionale (così come già individuato dalla delibera del Commissario Straordinario n.38/2014) ad eccezione dei veicoli da esposizione autorizzati e dei veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso.

I residenti di Rione Valle e S. Angelo a Torricelli potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando esclusivamente lungo la direttrice da e per Piazza e Via De Sanctis con innesto  lato Corso Vittorio Emanuele. I mezzi Amu e Air effettueranno percorso alternativo secondo le esigenze dei propri servizi

Continua a leggere

Attualità

L’Ariano International Film Festival Annuncia la Chiusura delle Candidature e Un’Eccezionale Partecipazione Globale

Pubblicato

-

Il bando di concorso per la dodicesima edizione dell’Ariano International Film Festival si è ufficialmente chiuso il 30 Marzo registrando una risposta entusiasmante e raccogliendo visioni e voci da oltre 50 paesi. Con orgoglio, annunciamo di aver ricevuto opere eccezionali che abbracciano un panorama internazionale che spazia dall’Italia alla Spagna, dalla Francia alla Russia, dall’Inghilterra agli Stati Uniti, e poi, Malta, la Bulgaria, fino a toccare terre lontane come il Giappone, l’Australia, l’Austria, la Georgia, l’Ecuador, Cuba, il Messico e tanti altri paesi ancora.

Questa vasta partecipazione globale riflette la ricchezza e la diversità delle voci e delle visioni che il mondo del cinema ha da proporre. Il festival conferma così il suo ruolo: “essere un punto d’incontro per esplorare la ricchezza e la varietà del cinema mondiale” diventando sempre di più una vetrina eterogenea per le visioni creative dei cineasti e incoraggiando il dialogo tra culture diverse. L’impegno verso la diversità culturale e l’espressione artistica rimane al centro della nostra missione.

Mentre ci avviciniamo al festival, che si terrà dal 29 luglio al 4 agosto, le opere ricevute per la dodicesima edizione dell’Ariano International Film Festival saranno sottoposte a un’accurata valutazione da parte della nostra giuria di preselezione. Quest’ultima è incaricata di identificare i finalisti attraverso un processo meticoloso, che durerà un paio di mesi, a testimoniare l’eccezionale livello qualitativo delle candidature presentate. Questo viaggio alla scoperta delle perle nascoste del cinema moderno non è solo una sfida, ma una ricerca dell’ingegno e della creatività che attraversa continenti e culture.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’Ariano International Film Festival, si prega di visitare il nostro sito web ufficiale (www.arianofilmfestival.it). Auguriamo a tutti i partecipanti il meglio e non vediamo l’ora di presentare i finalisti di questa straordinaria edizione.

Preparatevi a un’esperienza unica, un festival dove ogni film è una finestra su nuovi mondi, un invito a esplorare l’infinita varietà della condizione umana attraverso la lente del cinema.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti