Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Lettera del Commissario Nuzzolo per la Festa della Repubblica.

Pubblicato

-

Cari cittadini di Ariano,
oggi si celebra la “festa del 2 giugno” per ricordare il 68° anniversario della nascita della Repubblica italiana, allorché nel non lontano 1946 gli italiani scelsero, attraverso l’istituto del referendum a suffragio universale, la strada della Repubblica .

Fu una grande prova di coesione popolare ed una scelta di radicale cambiamento per uscire dalla crisi di quegli anni e trovare nuova speranza nel futuro.
A partire da quella data, si è consolidato un vincolo indissolubile tra lo Stato Italiano ed i cittadini, non più sudditi.
Un vincolo che ha trovato la sua sostanza nella Costituzione Repubblicana, all’interno della quale sono sanciti i diritti e i doveri di ciascuno.

Da allora la festa della Repubblica è diventata un’occasione importante per riflettere sul nostro passato e sul nostro futuro e soprattutto per celebrare il vincolo dell’Unità nazionale e il ruolo delle istituzioni che devono assicurarne l’attuazione anche in momenti di particolare difficoltà.

In occasione di questa solenne ricorrenza, ricca di significati, è per me un vero onore poter rivolgere il mio più caro ed affettuoso saluto a tutta la cittadinanza di ArianoIrpino che di qui a breve lascerò, dopo 9 mesi di gestione commissariale.

A conclusione di questo intenso percorso svolto al servizio della comunità, ho avuto modo di apprezzare la fierezza del popolo irpino ed il forte senso di appartenenza alle proprie radici.

Nel rispetto dei valori di questo territorio ho profuso ogni impegno nell’assolvimento dei compiti affidatimi e ho cercato di offrire ogni mio possibile contributo per il miglioramento di questa terra già ricca di tradizioni, di storia e di arte, meritevole di essere valorizzata appieno nella sua esclusiva bellezza.

Nel corso del mio mandato ho perseguito sempre l’obiettivo della legalità profondendo in tale direzione ogni energia con senso di responsabilità per il bene del paese, nella fiducia di poter contare sulla collaborazione di tutti.

Per questo un doveroso ringraziamento va alle Forze dell’Ordine, alla Prefettura, al Prefetto di Avellino che mi hanno supportato anche nelle decisioni più complesse e difficili, nella consapevolezza che solo attraverso l’impegno congiunto e costante di tutti si può conseguire il raggiungimento di risultati positivi per la collettività.

Ringrazio inoltre le associazioni di categorie economiche, imprenditoriali e culturali, le Organizzazioni sindacali, assistenziali e sportive, gli Organi di informazione per l’attenzione, la fiducia e la stima che mi hanno dimostrato, e auguro a tutti di raggiungere l’obiettivo di sviluppo e di progresso cui aspirano.

In particolare rivolgo un grato e sentito riconoscimento a tutti i miei più stretti collaboratori, al Collegio dei Revisori dei Conti, al Corpo della Polizia Municipale ed al personale comunale e tutti quelli che mi hanno accompagnato in questa intensa esperienza di lavoro.

Formulo infine i miei più sinceri auguri ai due candidati a Sindaco impegnati nel ballottaggio dell’8 giugno, riponendo in loro la stima e la fiducia di essere sempre interpreti attenti delle aspettative della cittadinanza nel rispetto della legalità, presupposto imprescindibile per la crescita ed il sano sviluppo del territorio.

Un caro saluto.
Il Commissario Straordinario
Elvira Nuzzolo

Clicca per commentare

Attualità

Cittadinanzattiva Ariano-TDM:”Irregolarità nella gestione delle liste di attesa ASL/AV”

Pubblicato

-

Da Cittadinanzattiva-TDM Ass. territoriale Ariano, riceviamo e pubblichiamo: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

“….Oltre la memoria…” incontro-dibattito sulla Shoah all’’Istituto Comprensivo “P.S. Mancini” di Ariano

Pubblicato

-

Il Panathlon Club di Ariano Irpino in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “P.S. Mancini” ed il Comune di Ariano Irpino organizza l’incontro-dibattito “….Oltre la memoria…” sabato 25 Gennaio 2020 ore 10,00 c/o Auditorium Istituto Mancini in Via Cardito di Ariano Irpino. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Cittadinanzattiva – “L’ASL avvia le procedure di screening al colon retto senza coinvolgere gli operatori sanitari e le Associazioni”

Pubblicato

-

Dall’ Ass.Territoriale Cittadinanzattiva di Ariano Irpino, riceviamo e pubblichiamo (altro…)

Continua a leggere

Più letti