Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Ezio Bosso, “un disabile evidente, tra uomini con disabilità nascoste”

Rosa D'Apice

Pubblicato

-

La musica è una necessità, come l’aria, come l’acqua: così diceva Ezio Bosso, solo pochi giorni fa! Aveva soltanto 4anni quando cominciò a suonare, incoraggiato da suo fratello e una prozia. Ludwig Steicher, basso principale dell’orchestra filarmonica di Vienna e solista basso, lo indirizzò allo studio di Composizione e Direzione d’Orchestra all’Accademia di Vienna. Nel 2011 subì il primo intervento per l’asportazione di una neoplasia e successivamente venne colpito da una sindrome autoimmune. La malattia non gli ha impedito di continuare a suonare fino a settembre 2019 quando, il peggioramento per una malattia neurovegetativa, ha compromesso l’uso delle mani costringendolo a rinunciare. Si definiva un uomo con una disabilità evidente, in mezzo a tanti uomini con disabilità che non si vedono. Dal 2017 è stato ambasciatore dell’Associazione Mozart14, che conduce laboratori di musicoterapia e canto corale ed entra nella vita dei degenti di pediatria, dei ragazzi con disabilità, e dei detenuti. Muore nella sua casa di Bologna oggi, 15 maggio, a soli 48 anni e lascia un grande vuoto, umano e artistico

Attualità

Elezioni Regionali – Le urne hanno deciso

Federico Barbieri

Pubblicato

-

La competizione elettorale disegnata, condizionata dalla Covid19, ha dato responsi che hanno fatto gioire, hanno prodotto rabbia, delusione, sconforto. Ha indotto riflessioni, dando la stura a un numero ridotto di telefonate, rispetto all’acme del reperimento consenso. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Stipendi in tempo di Covid-19

Federico Barbieri

Pubblicato

-

La maggiori testate giornalistiche, cavalcando la notizia, sbandierano l’aumento dello stipendio che il successore di Tito Boeri (ex Presidente INPS) si sarebbe determinato. Abbiamo spulciato al riguardo incrociando vari Decreti. Cercando di fare un minimo di cronistoria. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid19 – Altri quattro casi in provincia di Avellino

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino comunica che sono risultati positivi al Covid-19 i tamponi naso-faringei di quattro persone residenti in Irpinia, appartenenti a quattro comuni diversi. (altro…)

Continua a leggere

Più letti