Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Ezio Bosso, “un disabile evidente, tra uomini con disabilità nascoste”

Rosa D'Apice

Pubblicato

-

La musica è una necessità, come l’aria, come l’acqua: così diceva Ezio Bosso, solo pochi giorni fa! Aveva soltanto 4anni quando cominciò a suonare, incoraggiato da suo fratello e una prozia. Ludwig Steicher, basso principale dell’orchestra filarmonica di Vienna e solista basso, lo indirizzò allo studio di Composizione e Direzione d’Orchestra all’Accademia di Vienna. Nel 2011 subì il primo intervento per l’asportazione di una neoplasia e successivamente venne colpito da una sindrome autoimmune. La malattia non gli ha impedito di continuare a suonare fino a settembre 2019 quando, il peggioramento per una malattia neurovegetativa, ha compromesso l’uso delle mani costringendolo a rinunciare. Si definiva un uomo con una disabilità evidente, in mezzo a tanti uomini con disabilità che non si vedono. Dal 2017 è stato ambasciatore dell’Associazione Mozart14, che conduce laboratori di musicoterapia e canto corale ed entra nella vita dei degenti di pediatria, dei ragazzi con disabilità, e dei detenuti. Muore nella sua casa di Bologna oggi, 15 maggio, a soli 48 anni e lascia un grande vuoto, umano e artistico

Attualità

La scuola è un organo costituzionale, disse Calamandrei: ma cos’è oggi la scuola?

Grazia Vallone

Pubblicato

-

Nella festa del 2 giugno, non possiamo non ricordare Piero Calamandrei, chiamato spesso in causa come Padre costituente della Repubblica italiana, che pronunciò parole indimenticabili nel discorso di Roma dell’11 febbraio del 1950: “La scuola è un organo costituzionale”. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Quelle madri della Repubblica, che intendevano la politica come missione

Floriana Mastandrea

Pubblicato

-

Il 2 giugno 1946, uscita devastata dalla guerra, l’Italia con il referendum istituzionale e a suffragio universale, che consentì per la prima volta il voto alle donne, fu chiamata a scegliere tra Monarchia o Repubblica e per eleggere l’Assemblea costituente. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Mastella lancia il suo progetto politico con Gazzella coordinatore

redazione

Pubblicato

-

Le nostre radici, il nostro Sud. Un progetto politico che parte dalla Campania, dall’esperienza e la guida dell’On.le

(altro…)

Continua a leggere

Più letti