Comune
Estate Arianese – Grande successo degli eventi appena terminati

Grande successo degli eventi appena terminati e che prosegue ancora con altri appuntamenti attesi da tutta la Città. Domani, venerdì 14 agosto alle ore 10,30 conferenza stampa a Palazzo di Città.
Il cartellone dell’Estate Arianese, dopo il grande successo degli eventi già realizzati, prosegue ricco ed intenso.
Domani, venerdì 14 agosto alle ore 10,30 presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, l’Amministrazione Comunale ha fissato una Conferenza Stampa alla quale saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni Culturali e Ricreative della Città che hanno lavorato per realizzare gli eventi e che hanno reso ricco il Cartellone dell’”ESTATE ARIANESE 2015”.
Tanti i concittadini che hanno partecipato agli appuntamenti che giorno per giorno hanno accompagnato le nostre giornate calde all’inverosimile, e ancor più numerosi i cittadini di origine arianese e i turisti che hanno trascorso l’Estate nella nostra bellissima Ariano.
A cominciare dall’”Ariano International Film Festival” e i concerti di Classicariano, per proseguire con “Te Gusta la Marchigiana” intrecciata con la “Notte Bianca”, senza dimenticare gli eventi/spettacoli rivolti alla solidarietà quali la “Notte magica tra sorrisi e ricordi”, che ha gremito Piazza Plebiscito, e “La crostata di marmellata più lunga” che ha conseguito il Guinness World Record, la maratona “12 ore no stop per la vita” e la “partita del cuore”, gli eventi ricreativi dedicati ai più piccini, i Musei cittadini aperti con orari straordinari, i laboratori artigiani, le mostre di arte e pittura, le presentazioni dei libri, le feste nelle numerose contrade della Città, i tornei sportivi, la Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine …… il tutto accompagnato quotidianamente da tanta tanta buona musica.
Ora ci attende un Ferragosto con due appuntamenti musicali di assoluto spessore artistico, in due location spettacolari della Città di Ariano Irpino: Piazza Plebiscito e Villa Comunale. Poi ancora “Ariano Wine Love”, seguito dal Festival “Ariano in jazz”, gli appuntamenti teatrali con Anna Paduano e Luigi Pietrolà, la Street Art che lascia le sue pittoresche tracce nei luoghi più significativi della Città, la Festa della Pizza e l’Ariano Folk Festival.
Insomma c’è ancora tanta roba………..buon proseguimento di estate ……. Arianese !
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
Attualità
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore“
-
Attualità1 settimana fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità1 settimana fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità4 settimane fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne
-
Attualità4 settimane fa
Estate Arianese 2025-Serena Brancale tra i primi nomi del cartellone estivo
-
Attualità2 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità4 settimane fa
Da domani 8 giugno, riaprono le strade chiuse nel centro storico ad Ariano