Mettiti in comunicazione con noi

News

“Enrì, pigliamuci na cosa”- Enrico Franza incontra i giovani nei bar.

Pubblicato

-

Iniziativa del centrosinistra unito: la politica discussa, tra proposte e critiche.

Prendiamoci una cosa, ossia “consumiamo insieme un aperitivo, un caffè, una bibita”. Nel gergo arianese è un modo per invitare qualcuno a trascorrere un po’ del proprio tempo discutendo del più e del meno, al bar, con una consumazione da gustare insieme. Ed è proprio questa l’iniziativa, che ieri ha segnato la sua prima tappa in un bar del centro, promossa dal centrosinistra arianese. Enrico Franza, accompagnato da una delegazione di candidati al consiglio comunale, tra cui due dei promotori dell’idea, Martina Palermo e Vittorio D’Antuono, si è intrattenuto a discutere con gli avventori del bar di alcune delle tematiche che stanno più a cuore alla coalizione che fronteggia le altre liste in corsa per l’amministrazione cittadina.

 

Franza ha ascoltato le istanze dei presenti, incentrate, vista la platea piuttosto giovane, sulle tematiche legate alla mancanza di punti di aggregazione e di ritrovo nel centro, ma anche su quelle relative alla possibilità di crescita professionale ed imprenditoriale delle nuove generazioni. Martina Palermo e Vittorio D’Antuono hanno sottolineato gli aspetti salienti dell’attuale tendenza allo spopolamento di Ariano, all’emigrazione giovanile, puntando l’indice contro lo stato di fatto: “Se un giovane deve andare via da Ariano deve farlo perché è una sua scelta, non per costrizione o necessità”, ha dichiarato Palermo, cui ha fatto seguito la voglia di “progettualità organica” propugnata da D’Antuono, secondo cui per ricreare l’aggregazione che oggi manca e che rende Ariano una città meno viva che in passato, basterebbe cominciare a lavorare sulle iniziative sociali e culturali in modo da creare un indotto e non semplicemente degli eventi che nascono e muoiono, senza lasciare traccia, nel giro di qualche giorno. L’iniziativa verrà a breve replicata in altre zone della città. 

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti