Attualità
Emergenza Covid-19 L’Irpinia piange, ma Napoli e provincia non ridono

di Antonio Bianco
L’Irpinia piange, ma Napoli e provincia non ridono: l’emergenza sanitaria si allarga a macchia d’olio. Un territorio densamente popolato, con circa 700 mila persone sparse intorno al Vesuvio, un unico agglomerato senza soluzione di continuità sino alla città di Napoli che conta più di 1 milione di abitanti. Situazione che consente al contagio di propagarsi indisturbato, aiutato dal mancato rispetto del distanziamento sociale da parte di anziani e giovani che continuano, indisturbati, a sostare in zone aperte al pubblico. Restare a casa è il primo obbligo per evitare di contrarre il contagio e, se già infetti, di trasmetterlo. Forti dubbi sussistono sulle notizie riferite dai media sul numero reale dei contagiati, probabilmente sottostimato considerando il rientro di persone dal Nord che potrebbero diffondere il contagio, rispetto ai 652 positivi in Campania, di cui 203 residenti a Napoli e 155 in provincia.
Nella popolazione vi è preoccupazione a causa della riduzione dei posti letto dovuta alla chiusura dei Presidi Ospedalieri che dovrebbero accogliere gli ammalati. Tutto ciò è il frutto di una politica scellerata votata al taglio lineare dei servizi finalizzato al rientro dal dissesto finanziario della Sanità campana. Negli ultimi giorni si sta provvedendo a rafforzare i reparti ospedalieri che potrebbero accogliere i contagiati da Coronavirus. In questo marasma generale non è stato attivato il servizio di assistenza psicologica e di aiuto a domicilio delle persone gravemente ammalate. Mancano i controlli capillari da parte delle forze dell’ordine in provincia e sul territorio di Sant’Anastasia, da cui vi scrivo. Non sono reputati sufficienti gli interventi di sanificazione delle strade né vengono distribuite mascherine, almeno una per famiglia, da parte della protezione civile. Non vi sono inviti rivolti con i megafoni alla popolazione a rimanere nel proprio domicilio.
Siamo un popolo di poeti, santi e navigatori incapaci di vivere in comunità.
Attualità
Comune-8 marzo intervento di derattizzazione

Il Comune di Ariano Irpino informa la cittadinanza che lunedì 8 marzo 2021, è previsto un intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale. (altro…)
Attualità
Sospetto caso di positività in comune, chiusi gli uffici comunali

IL SINDACO Premesso: – che l’intero territorio nazionale è interessato da una emergenza epidemiologica da COVID-19 (c.d. “Coronavirus”), (altro…)
-
Attualità3 settimane fa
Recovery Fund, Recovery Plan, Next Generation EU.Cosa farne?”
-
Attualità3 settimane fa
Mario Draghi: “L’Italia cresce solo se cresce il Sud”
-
Attualità4 settimane fa
Crolla una casa in pieno centro storico. Nessun ferito
-
Attualità3 settimane fa
Ordinanza-Scuole chiuse il 13 e il 15 febbraio
-
Attualità3 settimane fa
Ubriaco alla guida, i carabinieri gli ritirano la patente
-
Attualità3 settimane fa
“XX Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile”-Il comune di Ariano aderisce all’iniziativa in ricordo di Gianmichele
-
Attualità4 settimane fa
Storie di trapianti e trapiantati nel seminario di Biogem-Al via il progetto di ricerca su prevenzione complicanze
-
Attualità4 settimane fa
Comune – I consiglieri di minoranza in Prefettura per ripristinare il criterio di imparzialità e garanzia nel consiglio comunale