Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

E’ iniziata la VII edizione dell’Ariano International Film Festival

redazione

Pubblicato

-

Ha avuto inizio il 29 luglio la VII edizione dell’Ariano International Film Festival, kermesse cinematografica irpina che vede in gara più di 70 opere provenienti da tutto il mondo.

Ad alzare il sipario su questa nuova edizione è stata la proiezione, con la presenza in sala degli autori, di quattro cortometraggi fuori concorso: “Blue Crystell” di Giuseppe Rossi, “Ciruzziello” di Ciro D’Aniello, “No Hard Feelings” di Mario Pane e “Maree” di Francesca Bellucci.

Nel pomeriggio si sono avute le proiezioni delle opere in concorso delle sezioni cortometraggi, lungometraggi e documentari.

A chiudere la prima giornata del Festival è stato l’omaggio al grande artista e regista Bernardo Bertolucci, scomparso di recente, con la proiezione della pellicola “The Dreamers”, film manifesto dell’amore del regista per l’arte cinematografica. 

La seconda giornata si aprirà con la presentazione, fuori concorso della serie documentario “Our Planet” nata dalla collaborazione tra WWF, Netflix e Silverback Films. Un viaggio alla scoperta delle straordinarie bellezze della natura, tra spettacolari paesaggi selvaggi e le meravigliose specie del nostro pianeta e i tanti pericoli che stanno minacciando la loro esistenza. Al termine della proiezione seguirà un dibattito con Stefania Santoro, referente per la Regione Campania di WWF YOUNG.

Nel pomeriggio alle ore 17.00 ci sarà la proiezione, alla presenza dell’autrice e regista Daniela Giordano, del cortometraggio “Di chi è la Terra?” incentrato sul tema del #landgrabbing. Un approfondimento sull’accaparramento delle terre e le gravi questioni derivanti dalle massicce coltivazioni di cereali e vegetali ad opere delle multinazionali, destinate alla produzione di biocarburante, bioplastiche e mangimi.

Continuerà per tutta la giornata la proiezione delle opere in concorso presso le sale dell’Auditorium e del Palazzo degli Uffici, e la possibilità di accedere alla Mostra-Concorso Internazionale di Fotografia presso la Sala Castello Normanno.

Attualità

Provincia-Il 21 giugno Festa della Musica al Carcere Borbonico

redazione

Pubblicato

-

Per festeggiare la musica, una delle più antiche forme d’arte della storia, il Museo Irpino apre straordinariamente le sue porte al pubblico lunedì 21 giugno 2021 e nello splendido scenario del Carcere borbonico si darà vita ad uno spettacolo di arte e cultura. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

PSI Ariano:” VICINANZA A GIUSEPPE, ragazzo vittima di aggressione omofoba”

redazione

Pubblicato

-

In seguito al miserabile episodio avvenuto nella nostra Città, il Partito Socialista di Ariano Irpino esprime la propria solidarietà e vicinanza a Giuseppe, un ragazzo di 17 anni di Grottaminarda, che è stato vittima di offese e di aggressione omofoba da un gruppo di adolescenti. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Debutto di successo per l’arianese Maria Sofia Ortu con Alì e il mondo sommerso

redazione

Pubblicato

-

La presentazione ieri sera a Maiori, a Palazzo Mezzacapo, nell’ambito dei salotti letterari della prestigiosa kermesse culturale incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, patrocinata tra gli altri dal Ministero per i beni culturali

(altro…)

Continua a leggere

Più letti