News
È il tempo di necessarie soluzioni tempestive per sconfiggere il virus: Giuseppe Ciasullo, segretario del PD di Ariano

Sono ore di lutto per la comunità arianese: la città è in emergenza sanitaria, lo è la Campania, lo è il Paese. Il richiamo alla prudenza e all’abbandono di toni da campagna elettorale, ci imporrebbe un rigoroso silenzio, ma è necessaria una nostra precisazione. Fare presto e fare bene, rimuovendo qualsiasi inefficienza, è l’obiettivo di tutti, ed è ciò che il Partito Democratico arianese sta perseguendo, sollecitando quotidianamente le istituzioni e la politica. Invitiamo tutte le forze politiche al senso di responsabilità, nel rispetto della criticità del momento; infatti appare inopportuno e tendenzioso il tentativo da parte di alcuni esponenti della destra arianese di garantirsi una visibilità mediatica attraverso l’elencazione di malfunzionamenti in corso di soluzione. Appare, inoltre, altrettanto sconveniente affermare il depotenziato dell’Ospedale Frangipane e paventare la chiusura di alcuni reparti per via del temporaneo cambio di destinazione d’uso di questi ultimi. Così come risultano essere inutili comunicati stampa tardivi, che giungono successivamente agli interventi diretti sulla questione arianese da parte del presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca e della Prefettura di Avellino. In tutto il Paese si stanno rivoluzionando gli assetti e le organizzazioni delle strutture sanitarie locali per dare spazio al trattamento dei casi Covid19: riteniamo, quindi, strumentale il tentativo di certe forze politiche di avversare le scelte gestionali legate all’emergenza, prospettando destrutturazioni o sottrazioni di servizi sanitari alla collettività arianese. Non è nostra volontà assumere posizioni assolutorie o indulgenti in difesa di chiunque abbia responsabilità in merito ai disservizi e alle disfunzioni che hanno attanagliato la struttura ospedaliera, ma riteniamo che questo sia il tempo delle soluzioni tempestive. Per quanto riguarda le condotte colpose e/o omissive sugli accadimenti dei giorni scorsi è opportuno ricordare che sono in corso indagini della Procura della Repubblica. Il perdurare di alcune criticità non deve condurci a demolire quanto di buono si sta mettendo in campo in queste poche ore; non deve indurci a delegittimare le scelte di chi si trova a dover rimodulare l’assetto aziendale, a contenere e, possibilmente, arrestare l’epidemia in atto. Non è mistificando la realtà, descrivendo scenari catastrofici, che si restituisce normalità alla comunità arianese. Il compito della politica è prospettare soluzioni percorribili. Soltanto abbandonando le polemiche di parte e lavorando tutti insieme al servizio della città sconfiggeremo il virus. Proviamoci, ci riusciremo.
Attualità
Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.
Attualità
Il GSA Ariano fa sul serio! Arriva dalla serie B il nuovo libero Mottola

Sarà Francesco Mottola, il nuovo libero del GSA Pallavolo Ariano per la stagione 2025/26. L’atleta sannita non ha bisogno di presentazioni, ormai da anni è un assoluto protagonista nella categoria cadetta. Nel suo palmares annovera una Coppa Italia di serie B e una promozione in serie A3, entrambe ottenute con la compagine degli Spike Devils Campobasso.
Giocatore dinamico e grintoso incarna appieno lo stile del libero moderno; sono bastate poche parole per convincere Francesco a sposare il progetto ufitano che lo ha convinto fin da subito per serietà ed ambizione.
Con l’annuncio del nuovo libero si apre ufficialmente la stagione sportiva del GSA che quest’anno disputerà il massimo campionato regionale, un campionato ricco di insidie e dall’alto tasso tecnico dove gli irpini, guidati dal duo Giulio Filomena e Nico Medici, si dovranno misurare con piazze storiche della pallavolo campana.
Le parole dell’atleta :
“Sono contento di entrare a far parte della famiglia GSA Pallavolo Ariano, un progetto che parte dalle basi e con una grande storia alle spalle. I presupposti per affrontare un campionato di livello ci sono tutti. A tal proposito, ci tengo in primis a ringraziare il mister Giulio Filomena, che da subito si è reso disponibile ed ha accolto le mie necessità, rendendomi dal primo giorno partecipe del gruppo squadra. Spero di conoscere presto anche i tifosi che ci sosterranno in questa stagione e che ci accompagneranno ogni weekend nel fare grandi cose. Un grande in bocca al lupo a tutti per questa nuova avventura e forza Ariano!”
Attualità
Roberto Fico (M5S) ad Ariano Irpino, si parlerà di Sanità, Infrastrutture e Sviluppo della Valle Ufita

Si terrà giovedì 10 luglio 2025, alle ore 17:30, presso il Museo Civico di Ariano Irpino, un importante incontro pubblico dal titolo: “Sanità, Infrastrutture e Sviluppo in Valle Ufita”. Un’occasione di confronto aperto per il futuro del territorio, che vedrà la partecipazione di figure di rilievo del panorama politico locale e nazionale.
Ospite d’onore dell’iniziativa sarà Roberto Fico, già presidente della Camera dei Deputati e figura di riferimento del Movimento 5 Stelle, che interverrà per discutere delle prospettive di rilancio socio-economico dell’Irpinia, con un focus particolare sulla sanità territoriale, le opere infrastrutturali strategiche e le opportunità di sviluppo sostenibile per la Valle Ufita.
A prendere parte al dibattito anche: Enrico Franza, sindaco di Ariano Irpino, Nello Pizza, Luigi Simeone, Generoso Maraia. A moderare l’incontro sarà il giornalista Norberto Vitale.
L’evento è aperto alla cittadinanza
-
Attualità2 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità3 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità2 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata