Mettiti in comunicazione con noi

News

È il tempo di necessarie soluzioni tempestive per sconfiggere il virus: Giuseppe Ciasullo, segretario del PD di Ariano

Pubblicato

-

Sono ore di lutto per la comunità arianese: la città è in emergenza sanitaria, lo è la Campania, lo è il Paese. Il richiamo alla prudenza e all’abbandono di toni da campagna elettorale, ci imporrebbe un rigoroso silenzio, ma è necessaria una nostra precisazione. Fare presto e fare bene, rimuovendo qualsiasi inefficienza, è l’obiettivo di tutti, ed è ciò che il Partito Democratico arianese sta perseguendo, sollecitando quotidianamente le istituzioni e la politica. Invitiamo tutte le forze politiche al senso di responsabilità, nel rispetto della criticità del momento; infatti appare inopportuno e tendenzioso il tentativo da parte di alcuni esponenti della destra arianese di garantirsi una visibilità mediatica attraverso l’elencazione di malfunzionamenti in corso di soluzione. Appare, inoltre, altrettanto sconveniente affermare il depotenziato dell’Ospedale Frangipane e paventare la chiusura di alcuni reparti per via del temporaneo cambio di destinazione d’uso di questi ultimi. Così come risultano essere inutili comunicati stampa tardivi, che giungono successivamente agli interventi diretti sulla questione arianese da parte del presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca e della Prefettura di Avellino. In tutto il Paese si stanno rivoluzionando gli assetti e le organizzazioni delle strutture sanitarie locali per dare spazio al trattamento dei casi Covid19: riteniamo, quindi, strumentale il tentativo di certe forze politiche di avversare le scelte gestionali legate all’emergenza, prospettando destrutturazioni o sottrazioni di servizi sanitari alla collettività arianese. Non è nostra volontà assumere posizioni assolutorie o indulgenti in difesa di chiunque abbia responsabilità in merito ai disservizi e alle disfunzioni che hanno attanagliato la struttura ospedaliera, ma riteniamo che questo sia il tempo delle soluzioni tempestive. Per quanto riguarda le condotte colpose e/o omissive sugli accadimenti dei giorni scorsi è opportuno ricordare che sono in corso indagini della Procura della Repubblica. Il perdurare di alcune criticità non deve condurci a demolire quanto di buono si sta mettendo in campo in queste poche ore; non deve indurci a delegittimare le scelte di chi si trova a dover rimodulare l’assetto aziendale, a contenere e, possibilmente, arrestare l’epidemia in atto. Non è mistificando la realtà, descrivendo scenari catastrofici, che si restituisce normalità alla comunità arianese. Il compito della politica è prospettare soluzioni percorribili. Soltanto abbandonando le polemiche di parte e lavorando tutti insieme al servizio della città sconfiggeremo il virus. Proviamoci, ci riusciremo.

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti