Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Domenica 4 agosto celebrazioni per il decennale del “Museo della Civiltà Normanna”

redazione

Pubblicato

-

Il Museo della Civiltà Normanna celebra ad Ariano il decennale, con una cerimonia ed un convegno in programma domenica 4 Agosto ore 17, promosso dal Cern, Centro Europeo di Studi Normanni. Il Museo della Civiltà Normanna rappresenta la testimonianza viva di una identità antica della città di Ariano nel contesto della vicenda europea medievale. Non a caso il suo promotore, il professor Ortensio Zecchino, già Ministro per la Ricerca Scientifica e l’Università, lo ha voluto all’interno del castello di Ariano Irpino per due ragioni. Ariano Irpino è la città documentata come la sede della prima contea normanna in territorio italiano, secondo le attestazioni rinvenute risalenti fin dal 1022. Inoltre, è la città prescelta nel 1140 da re Ruggero II, detto il Normanno, per tenervi le celebri Assise. Il Museo è parte funzionale del Centro Europeo di Studi Normanni, presieduto da Ortensio Zecchino, che concluderà con una sua relazione di bilancio ma anche programmatica l’iniziativa promossa per celebrare l’avvenimento. «Normanni in luce – Un Museo interattivo & multimediale» è il titolo del convegno organizzato appunto nel decennale dalla istituzione del Museo, che sarà aperto dai saluti del Sindaco, Enrico Franza. Interverranno: Giuseppe Muollo, Direttore del Museo; Leopoldo Repola, Progettista del Museo; Ortensio Zecchino, Presidente del Centro Europeo di Studi Normanni. L’occasione consentirà di mettere a fuoco il lavoro di ricerca realizzato nei primi dieci anni di questa istituzione culturale, ma soprattutto delle opportunità di diffusione dei saperi custoditi in questa teca arianese, attraverso la tecnologia di cui è dotato il Museo.

Attualità

Domenica 13 giugno alle ore 10.00 il GSA PALLAVOLO ARIANO asd alza la rete nella Villa Comunale

redazione

Pubblicato

-

Sarà il primo segnale per un nuovo inizio dell’attivitàcon l’adesione alla manifestazione nazionale “VOLLEY S3 al PARCO” indetta dalla Federazione Italiana Pallavolo e patrocinata dal Comune di Ariano Irpino .Protagonisti saranno i bambini dai 6 ai 12 anni tesserati con il GSA che proveranno la gioia di giocare il volley all’aperto con l’emozione e la felicità di ritornare in campo. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

14 giugno 1981-14 giugno 2021 Quarant’anni dalla storica promozione dell’U.S.Ariano in serie D

redazione

Pubblicato

-

Sono trascorsi “appena quarant’anni da quel fatidico 14 giugno 1981 e dalla storica promozione dell’U.S. Ariano nella massima serie (altro…)

Continua a leggere

Attualità

EURO ARIANO 2021-Maxischermo in piazzale Calvario. L’iniziativa del Forum dei Giovani

redazione

Pubblicato

-

In occasione degli Europei di calcio 2021, il Forum dei Giovani e l’Amministrazione Comunale presentano “Euro Ariano 2021″. Sarà installato un maxischermo per la proiezione gratuita delle partite della Nazionale e, nel rispetto del distanziamento, avremo la possibilità di ritornare finalmente a riassaporare quegli attimi di entusiasmo ed eccitazione, di unione ed armonia, che hanno sempre contraddistinto tali occasioni, ma che soprattutto recano il segno di una significativa ripresa e voglia di ritorno alla normalità. Un primo e sentito incontro che apre le porte ad un’estate che ci vedrà, ne siamo certi, rincontrarci tra le strade della nostra amata città.  (altro…)

Continua a leggere

Più letti