Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

COVID-19 e nuovi assetti geopolitici: l’ultimo libro di Marianna Iannarone

Floriana Mastandrea

Pubblicato

-

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare quale fosse la sorte del mondo e percepirne il suo peso sulle spalle, in un 2020 bisesto, oscuro, tremendo, improbabile e paranormale.

COVID-19 e nuovi assetti geopolitici, è l’ultimo libro di Marianna Iannarone scrittrice irpina, laureata in Storia contemporanea, nonché coraggiosa ideatrice di Tempra Edizioni, casa editrice fondata nel 2019, che ha già al suo attivo diversi autori. La non ancora trentenne intraprendente scrittrice, propone un saggio di Storia contemporanea in cui ricostruisce l’origine della pandemia, che trova la sua collocazione in un discorso allargato ai nuovi assetti geopolitici, che non possono prescindere da considerazioni sul ruolo della Cina, dell’America, della Russia, dell’Europa. Alla luce dei fatti accaduti, viene ricostruita l’origine della pandemia, ponendo a confronto le diverse ipotesi emerse, in un contesto globale, analizzate dal punto di vista: storico, sociologico, antropologico e degli assetti internazionali. Il fenomeno della pandemia, ci tiene a precisare l’autrice, essendo ancora oggetto di studio perché in continua evoluzione, è stato analizzato parzialmente, in base ai dati e alle notizie reperite. E nel saggio non poteva mancare Ariano Irpino, la sua città, per il notevole contributo allo studio delle cure sperimentali del plasma iperimmune, attraverso ex pazienti positivi al COVID-19, in Campania. Il libro sarà disponibile da lunedì 29 giugno 2020, allo shop on-line www.tempraedizioni.com, nei principali store digitali e nelle librerie fornite da directBook.

Attualità

Gestione raccolta rifiuti – Nuovo servizio e assunzioni, Irpiniambiente chiarisce

redazione

Pubblicato

-

Rispetto alle vicende legate all’avvio del nuovo servizio di gestione della raccolta rifiuti nel comune di Ariano Irpino,  (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-10 positivi in provincia, 3 casi ad Ariano

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 745 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  10 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Bonomi e Salvini: il Sud è terra di fannulloni

Antonio Bianco

Pubblicato

-

Il lamento degli imprenditori è unanime: mancano i lavoratori stagionali poiché il reddito di cittadinanza ha trasformato i giovani in bamboccioni stravaccati sui divani a guardare la TV. (altro…)

Continua a leggere

Più letti