Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Costituito il comitato fondante di“HIRPUSevent – Eventi Irpini in Rete”

Pubblicato

-

Dopo il primo incontro della rete Hirpus Network finalizzato alla condivisione del progetto e all’adesione delle varie realtà irpine, lo scorso 26 maggio, presso la Locandiera di Canale di Serino cuore di Canalarte, si è formalmente costituito il comitato “HIRPUSevent – Eventi Irpini in Rete” il primo gruppo operativo per la gestione di un sistema territoriale “dal basso” attraverso una rete di importanti eventi di animazione territoriale, la maggior parte con una lunga storia e tantissime edizioni alle spalle, che hanno deciso di fare sistema per la promozione delle loro iniziative. Un ulteriore sforzo, in aggiunta ai sacrifici e al costante impegnodi tante persone per portare avanti tante valide iniziative, finalizzato soprattutto alla valorizzazione e alla promozione delle terre d’Irpinia e quindi creare condizioni ottimali per dare valore aggiunto a vantaggio dell’intero territorio provinciale e creando condizioni ottimali a servizio delle centinaia di migliaia di turisti/visitatori che ogni anno raggiungono la nostra Irpinia in occasione di tali eventi.

HIRPUSevent è certamente un nuovo e innovativo prodotto/servizio che l’Irpinia, ma soprattutto gli irpini coinvolti, è stata in grado di far nascere con l’entusiasmo e la passione che caratterizza quanti ad oggi hanno aderito e dei tantissimi che hanno chiesto e chiederanno di unirsi al progetto

Ad oggi il comitato è costituito da amici e rappresentanti di associazioniche hanno stimolato questo nuovo progetto territoriale, ed in particolare con gli eventi:CASTELLARTE di Mercogliano, CANALARTE di Serino, ELEMENTI di Avellino, FORINO FOLK FESTIVAL di Forino, ASSETTATI ADDO’ VUO’ di Manocalzati, TARANTELLA FOR AFRICA di Montemarano, SPORT DAYS di Avellino, ACTION AID di Avellino, SERA PASSAIE di Forino, PLAYGROUND ZONE di Solofra, FESTA DELLA BIRRA di Serino, CARNEVALE PRINCEPS IRPINO con i vari carnevali Irpini aderenti, e con la collaborazione e la partecipazione di IRPINIA TURISMO srl per quanto riguarda la promozione territoriale ed i servizi turistici ad essa collegati.

Per quest’anno si procederà ad una serie di iniziative condivise per avviare questo importante ed impegnativo percorso, con la consapevolezza della sua necessità, al fine di costruire poi una calendarizzazione degli eventi per il prossimo anno in maniera tale da poterla “spendere” per una programmazione turistica e che possa finalmente diventare un prodotto turistico dell’Irpinia tale da consentire ai tantissimi appassionati di arrivare in Irpinia per il loro evento preferito, ma allo stesso tempo diventare turisti in questa meravigliosa terra attraverso la fruizione di una vasta gamma di servizi ed offerte loro dedicate. Offerte costruite con il coinvolgimento dei vari e validi operatori turistici che hanno deciso, e decideranno, di collaborare a questo importante progetto che, ricordiamo, nasce dal territorio per il territorio, con l’auspicio che possa diventare anche possibilità di nuova occupazione con il coinvolgimento dei tantissimi giovani irpini che hanno qualificate competenze nei vari settori d’interesse.

Il segnale e l’invito che rivolgiamo ai tanti organizzatori di importanti e consolidati eventi, come pure alle aziende e agli operatori, è quello di aderire e diventare parte integrante di questo gruppo di lavoro che ha una forte determinazione e una grande passione, motori essenziali per la crescita.

A chiunque fosse interessato ricordiamo ancora un appuntamento conoscitivo a Manocalzati il prossimo 3 giugno, ore 20,00 presso il Castello di San Barbato. Successivamente la rete sarà operativa e con essa anche tutti i riferimenti e canali web cui collegarsi.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti