Comune
Consiglio Comunale – Approvate le delibere TASI, Protezione Civile,AMU e Genio Civile.

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale si è discusso di aliquote TASI, del Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile, Piano di risanamento dell’AMU e del “ Genio Civile di Ariano Irpino. Di seguito ecco quanto stabilito dal consiglio comunale nell’ultima seduta del 8 settembre:
– Modifica aliquota TASI comunale:
L’Amministrazione Gambacorta ha deliberato l’abbassamento dell’aliquota TASI sull’abitazione principale dal 2,5% al 2,00% e sui fabbricati strumentali agricoli dallo 0,6% allo 0,3%.
Così come annunciato dal Sindaco Gambacorta in campagna elettorale si è deciso di dare priorità ad una più attenta politica fiscale ed in soli 2 mesi e quasi a fine esercizio, con una forte accelerazione sui tempi previsti è arrivato il primo importante provvedimento di vicinanza alla città.
Nessun taglio sui servizi indivisibili alla cui copertura la TASI è diretta, anche se in quota parte, ma utilizzo del contributo compensativo straordinario previsto dal comma 731 della legge di stabilità. A parità di costi e servizi offerti un minor carico fiscale.
– Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile:
Approvato all’unanimità il Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile su iniziativa del Consigliere delegato, dr.ssa Sara Pannese, che ha relazionato all’Assise.
Il documento, che aveva già ottenuto il parere favorevole della Commissione Affari Generali ed Istituzionali, è composto anche dagli allegati schemi di bando pubblico per il reperimento di volontari di Protezione Civile e domanda di iscrizione al costituendo gruppo comunale.
– AMU SpA. Piano di risanamento approvato dall’assemblea il 19 maggio 2014:
Ampia ed articolata è stata la discussione sulle problematiche dell’AMU SpA.
L’Amministratore unico dott. Antonio Fioriello ha illustrato il processo di ristrutturazione della società che ha avviato fin dal suo insediamento, nonché le azioni immediate che potrebbero risanare l’azienda, chiedendo l’intervento del socio unico per evitare che l’azienda possa essere risucchiata da un ineversibile stato di insolvenza.
– Unità Operativa dirigenziale – “ Genio Civile di Ariano Irpino – Presidio Protezione Civile”:
Su relazione del Consigliere Antonio Santosuosso, all’unanimità, è stata, infine, approvata la richiesta di voti alla Regione Campania in relazione al nuovo bacino di competenza del Genio Civile di Ariano Irpino-Presidio di Protezione Civile, in conseguenza della legge regionale n°16 del 7 agosto scorso.
Ci si riferisce a più di una decina di comuni limitrofi ricadenti sotto la giurisdizione del Genio Civile di Avellino ma che gravitano, naturalmente, nell’orbita del Genio Civile di Ariano Irpino.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
Attualità
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore“
-
Attualità1 settimana fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità1 settimana fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità4 settimane fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne
-
Attualità4 settimane fa
Estate Arianese 2025-Serena Brancale tra i primi nomi del cartellone estivo
-
Attualità2 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità4 settimane fa
Da domani 8 giugno, riaprono le strade chiuse nel centro storico ad Ariano