Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Consiglio Comunale – Approvate le delibere TASI, Protezione Civile,AMU e Genio Civile.

redazione

Pubblicato

-

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale  si è discusso di aliquote TASI, del Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile, Piano di risanamento dell’AMU e  del “ Genio Civile di Ariano Irpino. Di seguito ecco quanto stabilito dal consiglio comunale nell’ultima seduta del 8 settembre:

– Modifica aliquota TASI comunale:
L’Amministrazione Gambacorta ha deliberato l’abbassamento dell’aliquota TASI sull’abitazione principale dal 2,5% al 2,00% e sui fabbricati strumentali agricoli dallo 0,6% allo 0,3%.
Così come annunciato dal Sindaco Gambacorta in campagna elettorale si è deciso di dare priorità ad una più attenta politica fiscale ed in soli 2 mesi e quasi a fine esercizio, con una forte accelerazione sui tempi previsti è arrivato il primo importante provvedimento di vicinanza alla città.
Nessun taglio sui servizi indivisibili alla cui copertura la TASI è diretta, anche se in quota parte, ma utilizzo del contributo compensativo straordinario previsto dal comma 731 della legge di stabilità. A parità di costi e servizi offerti un minor carico fiscale.

– Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile:
Approvato all’unanimità il Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile su iniziativa del Consigliere delegato, dr.ssa Sara Pannese, che ha relazionato all’Assise.
Il documento, che aveva già ottenuto il parere favorevole della Commissione Affari Generali ed Istituzionali, è composto anche dagli allegati schemi di bando pubblico per il reperimento di volontari di Protezione Civile e domanda di iscrizione al costituendo gruppo comunale.

– AMU SpA. Piano di risanamento approvato dall’assemblea il 19 maggio 2014:
Ampia ed articolata è stata la discussione sulle problematiche dell’AMU SpA.
L’Amministratore unico dott. Antonio Fioriello ha illustrato il processo di ristrutturazione della società che ha avviato fin dal suo insediamento, nonché le azioni immediate che potrebbero risanare l’azienda, chiedendo l’intervento del socio unico per evitare che l’azienda possa essere risucchiata da un ineversibile stato di insolvenza.

– Unità Operativa dirigenziale – “ Genio Civile di Ariano Irpino – Presidio Protezione Civile”:
Su relazione del Consigliere Antonio Santosuosso, all’unanimità, è stata, infine, approvata la richiesta di voti alla Regione Campania in relazione al nuovo bacino di competenza del Genio Civile di Ariano Irpino-Presidio di Protezione Civile, in conseguenza della legge regionale n°16 del 7 agosto scorso.
Ci si riferisce a più di una decina di comuni limitrofi ricadenti sotto la giurisdizione del Genio Civile di Avellino ma che gravitano, naturalmente, nell’orbita del Genio Civile di Ariano Irpino.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Consiglio Comunale del 12 giugno. Il punto di Federico Barbieri

Federico Barbieri

Pubblicato

-

Il “documento unico di programmazione” è previsto nel corpo dell’art. 150 del TUEL, all’interno della parte II dedicata all’ordinamento finanziario e nell’articolo 151, che reca nella rubrica “principi generali”. Quest’ultimo articolo afferma: “1. Gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione. A tal fine presentano il Documento unico di programmazione entro il 31 luglio di ogni anno. […] Le previsioni del bilancio sono elaborate sulla base delle linee strategiche contenute nel documento unico di programmazione”.
Dal tenore della disposizione si intende che il DUP precede (non solo temporalmente) il bilancio di previsione. Possiamo affermare (come accadeva per la relazione previsionale e programmatica) che il DUP contiene la visione complessiva dell’amministrazione, espressa attraverso le “politiche” e i progetti, mentre il bilancio di previsione è “soltanto” la rappresentazione dei flussi finanziari in entrata e in uscita.
(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-9 persone positive in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 602 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  9 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Comune-Il 16 giugno è il termine ultimo per il versamento dell’acconto IMU 2021

redazione

Pubblicato

-

 
Il 16 giugno è il termine ultimo per il versamento dell’acconto IMU 2021.

(altro…)

Continua a leggere

Più letti