Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Conclusa la XI edizione del Meeting Le Due Culture – Molto ricco il programma dell’ultima giornata di lavori

redazione

Pubblicato

-

Conclusa la XI edizione del Meeting Le Due Culture, organizzato da Biogem nella sua sede di Ariano Irpino (AV) e quest’anno intitolato: “Sapiens e…oltre”.

Molto ricco il programma dell’ultima giornata di lavori. In mattinata, dopo la dimostrazione di falconeria Fredericiana a cura dell’Accademia Italiana Cavalieri d’Alto Volo, le relazioni del prof. Palo Vincenzo Genovese, del prof. Mario De Felice e del dott. Michele Farisco.

Nel pomeriggio, il dibattito tra il prof. Aldo Schiavone e don Federico Gallo, Direttore della Biblioteca Ambrosiana di Milano. Quindi il Direttore della Ècole Normale Supérieure di Parigi, il prof. Marc Mézard, ha riflettuto su successi, limiti, miti e minacce dell’Intelligenza Artificiale. Quindi la Lectio Magistralis del Maestro Paolo Isotta, famoso scrittore e musicologo, a chiudere i cinque giorni di intensa riflessione sull’impatto di scienza e tecnica sulla società presente e futura.

Dopo la consegna del Premio Letterario e del Premio Giornalistico intitolati alla memoria di Maria Antonia Gervasio, il Presidente di Biogem, Ortensio Zecchino, ha dato appuntamento alla prossima edizione, in programma dal 2 al 6 settembre 2019, il cui tema sarà “Libertà”

Attualità

COLDIRETTI AVELLINO, AL VIA VACCINI TRA AGRITURISMI E CANTINE

redazione

Pubblicato

-

Irpini pronti a vaccinarsi in centri realizzati all’interno delle strutture agricole. Oggi il taglio del nastro a Montoro, presso l’azienda multifunzionale GB Agricola, che produce l’apprezzatissima cipolla ramata, prodotto agroalimentare di eccellenza e fiore all’occhiello del territorio. Il centro vaccinale, nato grazie alla disponibilità dell’ASL di Avellino, è stato ubicato all’interno dell’agriturismo dell’azienda guidata da Nicola Barbato. Da martedì apertura di un altro centro vaccinale presso il Radici Resort della storica azienda vitivinicola Mastroberardino a Mirabella Eclano, per poi proseguire – compatibilmente con la disponibilità di personale sanitario e vaccini – in altre strutture che la Coldiretti Avellino ha già messo a disposizione. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Consiglio Comunale del 12 giugno. Il punto di Federico Barbieri

Federico Barbieri

Pubblicato

-

Il “documento unico di programmazione” è previsto nel corpo dell’art. 150 del TUEL, all’interno della parte II dedicata all’ordinamento finanziario e nell’articolo 151, che reca nella rubrica “principi generali”. Quest’ultimo articolo afferma: “1. Gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione. A tal fine presentano il Documento unico di programmazione entro il 31 luglio di ogni anno. […] Le previsioni del bilancio sono elaborate sulla base delle linee strategiche contenute nel documento unico di programmazione”.
Dal tenore della disposizione si intende che il DUP precede (non solo temporalmente) il bilancio di previsione. Possiamo affermare (come accadeva per la relazione previsionale e programmatica) che il DUP contiene la visione complessiva dell’amministrazione, espressa attraverso le “politiche” e i progetti, mentre il bilancio di previsione è “soltanto” la rappresentazione dei flussi finanziari in entrata e in uscita.
(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-9 persone positive in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 602 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  9 persone: (altro…)

Continua a leggere

Più letti