Comune
Comune – Esito dell’incontro tra i 5 Stelle ed il Commissario Prefettizio.

Questa mattina il Commissario Dottoressa Nuzzolo ha incontrato una delegazione di “Ariano a 5 Stelle” in ordine alle notizie richieste dagli attivisti del Movimento di Beppe Grillo.
Il primo argomento ad essere affrontato è stato quello relativo alla raccolta rifiuti.
Ariano a 5 Stelle aveva rivolto istanza al Commissario, il 2 ottobre, di conoscere i risultati conseguiti dal Comune, negli anni scorsi ed in quello corrente, nella raccolta differenziata e chiedendo in particolare di conoscere le percentuali raggiunte.
Il Commissario Dottoressa Nuzzolo non ha fornito i dati richiesti, ma si è impegnata a farlo nei prossimi giorni.
La delegazione di Ariano a 5 Stelle, nell’attesa, ha nuovamente sottolineato l’importanza di salvaguardare sia le casse del Comune sia i cittadini da possibili, se non certi, aggravi di costi che dovessero avvenire a causa del mancato raggiungimento delle percentuali minime di raccolta e delle conseguenti penalità a carico del Comune.
Ariano a 5 Stelle ha ribadito al Commissario che si renderà necessario, in quel caso, chiamare in causa gli amministratori che si fossero resi inadempienti.
E’ urgente, pertanto, che il Commissario metta a disposizione i dati richiesti.
Ariano a 5 Stelle ha inoltre evidenziato, facendo proprie le tantissime lamentele da parte dei cittadini, che le attuali modalità di raccolta porta a porta stanno creando gravi difficoltà agli utenti a causa dei particolari orari previsti per il prelievo dei sacchetti e dei giorni limitati.
Inoltre è stato richiesto al Commissario di conoscere il piano industriale di Irpinia Ambiente per verificare la congruità degli addebiti al Comune di Ariano che supererebbero i 2 milioni di euro all’anno, tutti a carico dei cittadini.
Il Commissario sì è impegnato a fornire anche questo documento.
I Cittadini di Ariano a 5 Stelle sono arciconvinti che basterebbe già soltanto una gestione più accurata di tutto il processo di raccolta ed un controllo più adeguato da parte dei soggetti responsabili per abbassare il costo a carico dei cittadini. In quest’ ottica Ariano a 5 Stelle intende dare un forte contributo con un’”attenzione” costante a quello che avviene.
Attualità
Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
-
Attualità2 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità4 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità2 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità4 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità3 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata
-
Attualità3 settimane fa
Pace, Giustizia e Dialogo: lo statista che pagò con la vita. Al Conservatorio Cimarosa la presentazione del libro “Liberiamo Moro dal caso Moro”