Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Comune – Disposizioni urgenti per la limitazione della diffusione della pandemia

redazione

Pubblicato

-

Il Commissario Straordinario del comune di Ariano Irpino, dottoressa Silvana D’Agostino, ha emanato un’ordinanza all’interno della quale vengono richiamate le misure urgenti contro la diffusione della pandemia, emanata dal Ministero della Salute il giorno 16 agosto 2020. In pratica con l’ordinanza si invitano i Sindaci e i Commissari Straordinari dei comuni, ad adottare misure straordinarie  di vigilanza, richiamate nel dispositivo del Governo e ricorda che è :”  fatto obbligo dalle ore 18:00 alle ore 06:00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti alpubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fìsiche sìa più agevole ilformarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale”.

Per quanto riguarda il territorio del comune di Ariano Irpino, i luoghi interessati dall’ordinanza, che saranno sottoposti ad un’attenta vigilanza da parte dell Polizia Municipale,sono i seguenti :  luoghi all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fìsiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale venga osservato l’obbligo di utilizzo delle protezioni delle vie respiratorie dalle ore 18:00 alle ore 06:00, ponendo particolare attenzione alle seguenti aree: Piazza Plebiscito, Piazza Duomo, Via D’Afflitto, Via Vinciguerra, Via Castello, Piazzale Lusi, Villa Comunale, Zona Cardito e Via Martiri, ritenute maggiormente critiche, sia per la presenza di locali di intrattenimento sia perché luoghi graditi alla cittadinanza per la consueta passeggiata.

Pertanto, per dare concreta attuazione alle disposizioni contenute nella ordinanza del Ministero dell Salute,la Polizia Municipale, vigilerà e controllerà  luoghi all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fìsiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale.

Si ricorda che le violazioni saranno punite con sanzione amministrativa (da euro 400 a euro 3.000) prevista dall’art. 4, comma 1, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge n. 35del 2020 e ss.mm.ii. Il presente provvedimento viene trasmesso al Commissariato di P.S. di Ariano Irpino, alla Stazione dei Carabinieri e alla G.d.F. per l’eventuale coordinamento, tenuto conto delle attuali criticità connesse al ridotto organico della Polizia Municipale, le quali non consentono di garantire il servizio di vigilanza e controllo oltre le ore 20:00.

Attualità

Referendum Costituzionale – Elezioni Regionali ed Amministrative Prima rilevazione

redazione

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino alle ore 12,00  di oggi, domenica 20  settembre 2020, hanno votato: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Voto in sicurezza – Rispetto misure anticovid in occasione delle “Elezioni 2020”

redazione

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino, in considerazione dell’attuale situazione epidemiologica e in ottemperanza delle misure di sicurezza sanitaria adottate per prevenire i rischi di contagio da COVID-19 e permettere a tutti i cittadini di esercitare il proprio diritto di voto alle Consultazioni Elettorali di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, ricorda agli elettori di rispettare i comportamenti e le regole fondamentali di prevenzione stabilite dalle autorità governative e sanitarie:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C

  • non recarsi al seggio se si è stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni
  • non recarsi al seggio se si è stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni
  • l’uso obbligatorio della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio

  • il rispetto degli orari e delle modalità di accesso.

Inoltre, al momento dell’accesso al seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico in prossimità della porta d’ingresso e dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Al termine delle operazioni di voto, l’elettore provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

All’esterno degli edifici che ospitano le sezioni elettorali, sono state previste misure di supporto e di assistenza per tutelare gli elettori anziani o più fragili.

Si vota domenica 20 settembre dalle ore 7,00 alle ore 23,00 e lunedì 21 settembre dalle ore 7,00 alle ore 15,00

Ricordiamo che se la tessera elettorale si è deteriorata o è inutilizzabile per l’esaurimento dei 18 spazi destinati al diritto di voto, l’elettore si deve recare presso l’Ufficio Elettorale Comunale per chiedere un duplicato. In caso di smarrimento, il duplicato della tessera elettorale verrà rilasciato, previa domanda da parte dell’interessato, corredata della denuncia di smarrimento presentata ai competenti Uffici di Pubblica Sicurezza. Lo stesso Ufficio Elettorale rilascerà anche i tagliandi da applicare sulla Tessera Elettorale, a quegli elettori che hanno cambiato abitazione e non ne siano in possesso.

Gli orari di apertura dell’Ufficio Elettorale, Palazzo degli Uffici – Via Prolungamento Marconi, sono:

sabato 19 settembre dalle ore 9,00 alle ore 18,00

domenica 20 settembre, giorno delle votazioni, dalle ore 7,00 alle ore 23,00

lunedì 21 settembre, giorno delle votazioni, dalle ore 7,00 alle ore 15,00.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale – tel. 0825.875431 – tel. 0825.875212 – tel. 0825875210.

Tutte le informazioni sono consultabili sul sito istituzionale www.comunediariano.it nelle sezioni “SPECIALE ELEZIONI” e “ELEZIONI TRASPARENTI”.

Continua a leggere

Attualità

Anche Ariano Irpino aderisce al Settembre d’Oro, mese di sensibilizzazione sul cancro infantile

Carina Carmen Graniero

Pubblicato

-

Settembre è il mese in cui si saluta l’estate e si dà inizio al nuovo anno scolastico, in cui molti bambini e adolescenti si troveranno tra i banchi di scuola a scrivere il tema su come hanno trascorso le vacanze estive. Settembre è il mese della ripresa in generale: tra ricordi e nostalgie, tra sorrisi e musi lunghi. (altro…)

Continua a leggere

Più letti