Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune- Continua il Progetto Recoil: domani c’è un nuovo ritiro dell’olio esausto.

redazione

Pubblicato

-

Previsto per domani, martedì 3 dicembre, un nuovo ritiro dell’olio vegetale esausto utilizzato in cucina. L’Ufficio Ambiente del Comune di Ariano ricorda a tutte le persone che hanno aderito al progetto, di depositare le bottiglie con l’olio esausto davanti al portone di casa entro le ore 8,00.

La raccolta riguarda l’olio usato in cucina per friggere e quello di conservazione dei cibi in scatola come tonno, funghi e quant’altro. Quanti desiderano partecipare al progetto e non si sono ancora dotati dell’imbutino che facilita la raccolta, possono manifestare la propria adesione presso l’Ufficio Ambiente del Comune al IV piano di Palazzo degli Uffici, tel. 0825 /875504.

 

La partecipazione dei cittadini è fondamentale per la buona riuscita del progetto “Life+Recoil” che si propone di realizzare una filiera ottimizzata per il recupero dell’olio vegetale usato in cucina, pianificando il sistema per la raccolta porta a porta e utilizzando un innovativo sistema informatico di monitoraggio e tracciabilità. L’olio esausto raccolto, dopo un trattamento esclusivamente meccanico, viene utilizzato come combustibile in impianti di cogenerazione per produrre energia elettrica. Ma soprattutto in questo modo si evita la dispersione dell’olio nell’ambiente e quindi si elimina una fonte di inquinamento.

 

 

Il progetto “Life+Recoil” è a cura di Legambiente, AzzeroCO2, Comune di Ariano, Conoe, Kyoto Club, Cid Software Studio, con il cofinanziamento della Commissione Europea.

 

Per ulteriori info: www.recoveringoil.eu .

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Covid in Irpinia-25 persone positive in provincia

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica 439 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  25 persone:

–  2, residenti nel comune di Ariano Irpino;

–  3, residenti nel comune di Avella;

– 1, residente nel comune di Avellino;

–  1, residente nel comune di Calabritto;

– 1, residente nel comune di Lacedonia;

–  1, residente nel comune di Lauro;

– 1, residente nel comune di Monteforte Irpino;

–  3, residenti nel comune di Moschiano;

– 1, residente nel comune di Mugnano del Cardinale;

–  2, residenti nel comune di Pietrastornina;

– 1, residente nel comune di Rotondi;

–  7, residenti nel comune di Sant’Angelo a Scala;

– 1, residente nel comune di Serino.

L’Azienda Sanitaria Locale ha avviato indagine epidemiologica sui contatti dei casi positivi.

(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Dopo un anno di stop torna “L’estate arianese”

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in questa seconda estate pandemica, in questa “nuova normalità”, dopo un anno di stop,  ripropone  le occasioni di incontro grazie agli eventi culturali, sportivi, musicali e teatrali dell’Estate Arianese. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Presentazione libro “Sulla nullità matrimoniale. L’avvocato risponde” – Venerdì 6 agosto, ore 18:00presso la Villa Comunale

redazione

Pubblicato

-

Venerdì 6 agosto, alle ore 18:00, presso la Villa Comunale di Ariano Irpino si terrà la presentazione del libro “Sulla nullità matrimoniale. (altro…)

Continua a leggere

Più letti