Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Classicariano, appuntamento questa sera con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Kharkov

redazione

Pubblicato

-

Nuovo appuntamento estivo della Rassegna Classicariano. Questa sera alle 21.00, presso la Basilica Cattedrale, sarà di scena l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Kharkov (Raffaele Bertolini, clarinetto; Fausto Fungaroli, direttore).

 

Interessante il programma. Si comincia con Wolfgang Amadeus Mozart (1754-1791): Ouverture dal “Don Giovanni” K.527; Concerto per Clarinetto e Orchestra il La Maggiore K.622 Allegro – Adagio – Rondò: Allegro. Si prosegue con Ludwig van Beethoven (1770-1827): Sinfonia n.5 in Do minore op.67 Allegro con brio – Andante con moto – Allegro – Allegro:Presto.

 

 

Orchestra del Teatro dell’Opera di Kharkov

Nasce nel 1932. Per la qualità delle sue esecuzioni e per il consistente numero di produzioni è unanimemente considerata una delle più importanti dell’Ucraina spaziando nel repertorio sinfonico e lirico. L’attività concertistica svolta in patria ed all’estero, unita alla partecipazione a prestigiosi festival europei e ad importanti competizioni internazionali, fanno del Teatro dell’Opera uno dei complessi maggiormente richiesti soprattutto nell’Occidente Europeo. Ampio consenso di pubblico e di critica hanno riscosso le tournée in Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Svezia, Canada, Cina, Corea. Hanno collaborato con l’Orchestra famosi direttori e grandissimi solisti come K.Ivanov, K.Simenov, K.Kandrashin, Y.Simonov, B.Lyatoshinsky, S.Turchak, E.Giles, S.Richter, L.Oborin, N.Petrov, D.Oystrah, L.Kogan, M.Rostropovinc, A.Gavrilov, B.Canino, F.Manara, M.Campanella, K.Ricciarelli, J.Carreras e altri. Il repertorio dell’orchestra, che ha in organico completo oltre 100 musicisti (45 nella attuale tournée in Italia), comprende tutta la tradizione classica, romantica e moderna, con particolare predilezione per gli autori ucraini quali Sergey Prokof’ev e Pyotr Ilyich Tchaikovsky, nonchè numerose opere italiane, tedesche e francesi. Oltre a registrazioni per la radio-televisione nazionale, l’Orchestra vanta un consistente numero di CD, la maggior parte registrati dal vivo in tournée europee.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

23 NOVEMBRE 1980 – I 90 SECONDI CHE DURANO DA 40 ANNI

Federico Barbieri

Pubblicato

-

23 novembre 1980. Domenica. Sandro Pertini era l’amatissimo Presidente della Repubblica Italiana. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

“Panettone più buono d’Italia”, Pompilio Giardino di Ariano conquista il secondo posto

redazione

Pubblicato

-

La pandemia non ferma l’estro degli artigiani irpini. Un giovane e talentuoso pasticciere di Ariano Irpino, Pompilio Giardino, ha conquistato un prestigioso premio al concorso “Tenzone del panettone Parma, panettone più buono d’Italia”, ottenendo il secondo posto nella categoria “panettone innovativo junior”. Un dolce che ha conquistato il gusto dei giurati. Un mix tra innovazione e tradizione. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Il PSI Arianese:”per non dimenticare il sisma dell’Irpinia”

redazione

Pubblicato

-

23 novembre 1980 l’Irpinia trema! Porta via con sé una parte di storia fatta di persone, edifici, sentimenti e speranze. (altro…)

Continua a leggere

Più letti