Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

CittadinanzAttiva:”La radioterapia al Frangipane ha meriti più ampi”

redazione

Pubblicato

-

In questi giorni caratterizzati dal COVID 19 siamo rimasti, impauriti ed angosciati, rinchiusi nelle nostre abitazioni e molti speranzosi si auguravano “tutto tornerà come prima”.

Se tutto tornasse come prima, nulla cambierebbe. Leggendo le dichiarazioni sui meriti per l’avvenuto finanziamento necessario all’installazione di una radioterapia al P.O. di Ariano verifichiamo, purtroppo, che nulla è cambiato e continua la pessima abitudine di voler appropriarsi dell’esclusiva.

Per rivendicare l’attribuzione del servizio c’è stata la mobilitazione, non sempre in simbiosi, delle Associazioni di volontariato, dei Partiti politici, dei Consigli comunali, del Consiglio provinciale, dei cittadini con sottoscrizioni, insomma di tutta la cosiddetta società civile.

Tutto questo è servito a focalizzare le diseguaglianze nella distribuzione dei servizi sanitari a discapito delle zone interne

E’ dal lontano 2013 che il Ministero della salute ha continuato a prescrivere alla Regione Campania, commissariata, di modificare i numerosi Decreti con i quali determinava il fabbisogno di impianti di Radioterapia che continuavano a previlegiare il territorio napolicentrico.

Il Decreto Ministeriale n. 70 del 2015 ha definitivamente stabilito gli standard relativi all’assistenza ospedaliera e quindi bacini minimi e massimi di abitanti per giustificare un equa distribuzione dei servizi e, pertanto, grazie a questa norma ed al movimento citato si cominciano ad intravedere sostanziali innovazioni per il P.O. Frangipane di Ariano ( riconoscimento DEA 1^, Radioterapia ecc.).

Cittadinazattiva si augura che tutto non torni come prima; se tutto tornasse come prima nulla cambierebbe, permarrebbero le identiche diseguaglianze a discapito delle zone interne  e la voglia di molti  di  voler dimostrare, per i più svariati e non sempre validi motivi, di essere i primi della classe.

Attualità

La Regione Campania emana un’ordinanza contenente misure anti COVID19

redazione

Pubblicato

-

Con Ordinanza della Regione Campania n. 72 del 24 settembre 2020 vengono prorogate ed aggiornate le disposizioni in materia di prevenzione del rischio di contagio da COVID-19, per lo svolgimento delle attività economiche, sociali e ricreative. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Di Maio in visita al Centro Fieristico di Ariano Irpino

redazione

Pubblicato

-

Sabato 26 settembre, a partire dalle ore 11, il Ministro degli esteri Luigi Di Maio farà visita al centro fieristico Fiere della Campaniadi Ariano Irpino. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid19 -Positivi sei calciatori del Grotta, la società si ritira dal campionato

redazione

Pubblicato

-

Sei calciatori della squadra del Grotta, sono risultati positivi altest sierologico e ai tamponi naso-faringei effettuati dall’Asl di Avellino e il club, non riuscendo a fronteggiare il problema, ha deciso di non prendere parte al prossimo torneo. Di seguito il comunicato del club ufitano: (altro…)

Continua a leggere

Più letti