Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

CittadinanzAttiva ha incontrato il D.G. dell’ASL Maria Morgante per discutere alcune criticità del Frangipane di Ariano

redazione

Pubblicato

-

IL 24 luglio il Direttore Generale della ASL AV, Dott.ssa Maria Morgante, ha ricevuto una delegazione dell’Assemblea Territoriale di Cittadinanzattiva di Ariano Irpino che ha riferito sulle problematiche emerse sia presso il P.O. Frangipane che nel Distretto Sanitario di Ariano.

Ai rilievi espressi dalla dott.ssa D’Amico relativamente al P.O. Frangipane (carenza personale, affollamento nella sala mortuaria, tempistica prelievi e consegna esiti ai pazienti oncologici, apertura nuovi reparti previsti dall’attuazione del DEA di I^ livello, acquisto risonanza magnetica, IMA, ritardo nella preparazione della convenzione tra la Medicina Trasfusionale del P.O. di Ariano Irpino e il Servizio Trasfusionale dell’A.O. Moscati) il Direttore Generale ha ribadito che per la soluzione delle problematiche enunciate c’è stato, da parte della Direzione Strategica e di tutto il personale sia medico, sia del comparto e sia amministrativo, il massimo impegno per alleviare i disagi ai pazienti.

In particolare per il personale sono state iniziate le procedure concorsuali, delle quali alcune sono state ultimate (UO Medicina), altre sono in fase avanzata ed altre ancora, purtroppo, andate deserte; aggiunge che sono state sottoscritte convenzioni con le altre Aziende Sanitarie della Regione per poter utilizzare le graduatorie ancora valide dei concorsi espletati.

Si è ricordato, inoltre, il notevole ritardo per l’apertura del Centro per la sterilizzazione degli animali da compagnia nei locali che il Comune di Ariano ha offerto in comodato alla ASL, le disfunzioni nelle consegna e nell’eventuale ritiro dei presidi sanitari presso il Distretto.

La dott.ssa Morgante ha assicurato un interessamento ed ha promesso, in caso di riconferma alla Direzione, che , di concerto con le Associazione di Tutela dei Cittadini, organizzerà nel mese di settembre un incontro presso l’aula magna del P.O. per la definizione della futura programmazione.

Attualità

COLDIRETTI AVELLINO, AL VIA VACCINI TRA AGRITURISMI E CANTINE

redazione

Pubblicato

-

Irpini pronti a vaccinarsi in centri realizzati all’interno delle strutture agricole. Oggi il taglio del nastro a Montoro, presso l’azienda multifunzionale GB Agricola, che produce l’apprezzatissima cipolla ramata, prodotto agroalimentare di eccellenza e fiore all’occhiello del territorio. Il centro vaccinale, nato grazie alla disponibilità dell’ASL di Avellino, è stato ubicato all’interno dell’agriturismo dell’azienda guidata da Nicola Barbato. Da martedì apertura di un altro centro vaccinale presso il Radici Resort della storica azienda vitivinicola Mastroberardino a Mirabella Eclano, per poi proseguire – compatibilmente con la disponibilità di personale sanitario e vaccini – in altre strutture che la Coldiretti Avellino ha già messo a disposizione. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Consiglio Comunale del 12 giugno. Il punto di Federico Barbieri

Federico Barbieri

Pubblicato

-

Il “documento unico di programmazione” è previsto nel corpo dell’art. 150 del TUEL, all’interno della parte II dedicata all’ordinamento finanziario e nell’articolo 151, che reca nella rubrica “principi generali”. Quest’ultimo articolo afferma: “1. Gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione. A tal fine presentano il Documento unico di programmazione entro il 31 luglio di ogni anno. […] Le previsioni del bilancio sono elaborate sulla base delle linee strategiche contenute nel documento unico di programmazione”.
Dal tenore della disposizione si intende che il DUP precede (non solo temporalmente) il bilancio di previsione. Possiamo affermare (come accadeva per la relazione previsionale e programmatica) che il DUP contiene la visione complessiva dell’amministrazione, espressa attraverso le “politiche” e i progetti, mentre il bilancio di previsione è “soltanto” la rappresentazione dei flussi finanziari in entrata e in uscita.
(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-9 persone positive in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 602 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  9 persone: (altro…)

Continua a leggere

Più letti