Mettiti in comunicazione con noi

Politica

Circolo PD Enrico Berlinguer contro il segretario provinciale De Blasio

Pubblicato

-

Dal Circolo PD Enrico Berlinguer di Ariano Irpino, riceviamo e pubblichiamo:

 

 

 

“Stiamo portando avanti, responsabilmente, una campagna elettorale improntata esclusivamente a denunciare le colpe e le malefatte di dieci anni di centro destra, che hanno portato allo sfascio la città di Ariano, la Provincia e la Regione, e a proporre agli elettori le nostre soluzioni per la rinascita di questa Città. Lo “sfasciacarrozze” De Blasio, al contrario, è venuto ad Ariano a minacciare e a tuonare che il nemico da battere è il circolo “Enrico Berlinguer” e la coalizione del centro-sinistra del cambiamento e non la destra. Ora, la cosa potrebbe anche inorgoglirci, perché significa che ha paura di noi. Potremmo anche ringraziarlo e sollecitarlo a venire ancora ad Ariano, visto che ci ha fatto guadagnare adesioni e consensi alle nostre liste. Ma se prendiamo carta e penna è solo per fare ancora una volta risaltare e a non far dimenticare che gli insulti, i diktat, le offese, le scempiaggini di De Blasio non servono a nascondere il fallimento della sua linea politica. De Blasio ha lavorato e lavora  per l’alleanza con la destra, il circolo “ Enrico Berlinguer” ha lavorato e lavora per il centro-sinistra. il dissenso politico è tutto qui. Il circolo “Enrico Berlinguer” è fuori dalla linea politica del PD? Il responsabile nazionale Enti Locali del Partito Democratico, Stefano Bonaccini, ha dichiarato soddisfatto: “Abbiamo fatto in tutta Italia alleanze compatte di centro-sinistra, così come abbiamo aperto a forze civiche che non vogliono buttarsi a destra. L’alleanza di governo non è a tempo indeterminato”.

Perfino la Segretaria Regionale del PD, votata da De Blasio e soci, in una nota ha dovuto ammonire: “Vanno stigmatizzate alcune iniziative locali che vanno in una direzione completamente opposta con operazioni politicistiche assolutamente improponibili. Si tratta indubbiamente di proposte politiche che non condividiamo in alcun modo perché prevedono accordi con il centro-destra al siamo completamente alternativi”.

Chi è allora fuori dal PD? Il circolo “Enrico Berlinguer” o De Blasio e soci che hanno sottoscritto un’intesa programmatica con la destra, andata poi in fumo all’ultimo momento per questioni di “poltrone”? Questo, deve venire a spiegare De Blasio ai cittadini arianesi e tranquillizzarli che non ci sono accordi sottobanco con la destra in caso di ballottaggio. E un’ultima cosa vogliamo dire a De Blasio: seguendo il suo tortuoso ragionamento, anche chi non si è candidato con Guido Riccio è allora fuori dal PD.

Promettiamo che non risponderemo più alle insulsaggini di De Blasio. I conti si faranno dopo le elezioni”.

Il Circolo “Enrico Berlinguer”

Ariano Irpino

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese

Pubblicato

-


Domenica 27 luglio alle ore 18:00, presso la Sala del Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, si terrà la presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati.

L’incontro si svolgerà alla presenza dell’autrice, che offrirà al pubblico una narrazione composta da dieci storie tese a rappresentare, attraverso immagini cariche di umanità, lo spirito di un popolo al centro della storia contemporanea.

A dialogare con Albanese sarà Moni Ovadia, figura nota nel panorama teatrale e attivo sostenitore dei diritti sociali. L’evento è promosso da CittadinanzAttiva – Assemblea Territoriale Ariano Irpino, Proloco Nuovamente e Progetto Riformista.

Continua a leggere

Attualità

Centrodestra e civiche di centro“Giornata positiva in Consiglio: un passo avanti per la città”

Pubblicato

-

La seduta di Martedì del Consiglio Comunale si è conclusa con soddisfazione per i gruppi di centrodestra e civiche di centro, che rivendicano risultati concreti e significativi ottenuti grazie al loro impegno. Sul primo punto all’ordine del giorno, le opposizioni hanno centrato un obiettivo importante: far intervenire le associazioni di categoria e avviare un tavolo di lavoro in piena condivisione con la maggioranza. Un segnale positivo, che dimostra come il confronto aperto e costruttivo possa portare risultati utili per la città. “È una vittoria del dialogo e del metodo”, commentano i consiglieri. Diverso invece il clima sul secondo punto, relativo allo spostamento del mercato cittadino. Qui sono emerse difficoltà evidenti da parte dell’amministrazione. L’irrigidimento nel difendere le scelte fatte, il continuo decantare l’attuale sistemazione del mercato e, allo stesso tempo, l’ammissione che potrebbero esserci difficoltà nel riportarlo in Piazza Mazzini, hanno reso ancora più chiaro ciò che l’opposizione sostiene da tempo: le motivazioni che vengono presentate come “tecniche” sono in realtà politiche. L’essersi lavati le mani sulle responsabilità, evitando di fornire risposte chiare e documenti richiesti, per poi alimentare confusione, è un atto politico, non tecnico. È la dimostrazione di una gestione che preferisce evitare il confronto, salvo poi chiudersi a riccio quando viene messa davanti alle proprie scelte. A chi ha provato a spostare il dibattito sul piano territoriale, contrapponendo centro e periferia, l’opposizione risponde con decisione, usando un vecchio detto che ben descrive il tono degli attacchi: “Ognuno dal proprio cuore l’altrui misura”. E proprio su questo punto si vuole rispondere con chiarezza anche all’accorato – e non richiesto – richiamo all’unità di Ariano e della sua popolazione, fatto da alcuni esponenti della maggioranza. L’unità si costruisce con un piano serio per la città, e questa amministrazione non l’ha mai avuto. Finora ci sono stati solo interventi a macchia di leopardo nei diversi quartieri, spesso rivendicando meriti non propri, ma senza mai puntare davvero a ricucire il tessuto sociale e culturale di Ariano. Per questo, accusare la minoranza di essere divisiva è paradossale: è chi governa, senza una visione chiara, a non sapere come unire davvero la città. Una giornata, quindi, che per centrodestra e centro rappresenta un passo avanti: dimostra che un’opposizione attenta e responsabile può ottenere risultati, e che chi guida oggi la città continua a mostrare i propri limiti.

I consiglieri di minoranza:

Marcello Luparella, Ico Mazza, Daniele Tiso, Antonio Della Croce, Marco la Carità

F.lli D’Italia Forza Italia Azione Orizzonti Popolari Patto Civico Comitato Manna Camporeale Moderati per Ariano

Continua a leggere

Attualità

Roberto Fico (M5S) ad Ariano Irpino, si parlerà di Sanità, Infrastrutture e Sviluppo della Valle Ufita

Pubblicato

-

Si terrà giovedì 10 luglio 2025, alle ore 17:30, presso il Museo Civico di Ariano Irpino, un importante incontro pubblico dal titolo: “Sanità, Infrastrutture e Sviluppo in Valle Ufita”. Un’occasione di confronto aperto per il futuro del territorio, che vedrà la partecipazione di figure di rilievo del panorama politico locale e nazionale.

Ospite d’onore dell’iniziativa sarà Roberto Fico, già presidente della Camera dei Deputati e figura di riferimento del Movimento 5 Stelle, che interverrà per discutere delle prospettive di rilancio socio-economico dell’Irpinia, con un focus particolare sulla sanità territoriale, le opere infrastrutturali strategiche e le opportunità di sviluppo sostenibile per la Valle Ufita.

A prendere parte al dibattito anche: Enrico Franza, sindaco di Ariano Irpino, Nello Pizza, Luigi Simeone, Generoso Maraia. A moderare l’incontro sarà il giornalista Norberto Vitale.

L’evento è aperto alla cittadinanza

Continua a leggere
Advertisement

Più letti