Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

CIRCOLO DELLA STAMPA: LE FOTO DI FRANK CANCIAN IN MOSTRA PER UN’ALTRA SETTIMANA, FINO AL 28 NOVEMBRE

redazione

Pubblicato

-

Grandissimo successo per le immagini che il celebre antropologo scattò nel 1957 a Lacedonia.

Una settimana in più. Fino al 28 novembre prossimo. Le fotografie che il Professor Frank Cancian, uno dei più famosi antropologi del mondo, scattò a Lacedonia nel 1957, quando rimase in paese per sette mesi per studiarne gli usi, i costumi, le abitudini e le tradizioni degli abitanti.

La mostra, allestita al Circolo della Stampa di Avellino e presentata lo scorso 14 novembre su iniziativa dell’amministrazione comunale di Lacedonia e della Pro Loco Gino Chicone, è composta di oltre cento fotografie che mostrano tutti i momenti della vita quotidiana di un paese dell’entroterra meridionale degli anni Cinquanta. L’enorme afflusso di visitatori e la massiccia quantità di volumi venduti hanno convinto la direzione del Circolo a prorogare la chiusura, che ora è stata fissata nel prossimo venerdì 28 novembre.

Come accennato, la mostra è stata inaugurata venerdì 14 novembre, in una conferenza stampa di presentazione del libro fotografico “Lacedonia – Un paese italiano, 1957”. La pubblicazione racchiude circa 140 immagini colte dall’occhio dello studioso, perché tutte scattate da Frank Cancian, Professore Emerito di Antropologia Culturale presso l’Università di Irvine, in California, e uno dei massimi esperti mondiali in materia.

Ma l’archivio che Cancian metterà di qui a poco a disposizione della comunità lacedoniese è sterminato: si tratta di 1800 foto che la Pro Loco, unitamente all’amministrazione comunale, al GalCilsi e all’associazione LaPilart, intende utilizzare dando vita ad un Museo Multimediale Inclusivo, denominato “An Italian Town”: ambientazione realistica dovrebbero essere i locali del centro storico di Lacedonia, che prima erano vere e proprie case e che il Professor Cancian ha ripetutamente immortalato nelle sue foto.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

L’Irpinia alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con eiTRAVEL

redazione

Pubblicato

-

Far partire un percorso di resilienza che porti l’Irpinia ad essere uno dei principali attrattori turistici del meridione” È questa l’idea di fondo di Nicolas Verderosa, fondatore e CEO di eiTRAVEL, Tour Operator irpino che anche quest’anno parteciperà alla “Borsa Internazionale del Turismo” organizzata a Milano in una “Digital Edition” del tutto speciale che si terrà dal 9 all’11 maggio per gli operatori turistici e dal 12 al 14 maggio per il pubblico dei viaggiatori. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Provincia-La mostra “Giuseppe Camuncoli, da Spider-Man a Star Wars” di COMICON EXTRA apre nuovamente al pubblico

redazione

Pubblicato

-

La mostra Giuseppe Camuncoli, da Spider-Man a Star Wars” di COMICON EXTRA apre nuovamente al pubblico, prolungando la durata dell’esposizione fino al 21 giugno 2021, nelle sale del Museo Irpino Carcere Borbonico di Avellino. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Provincia-Riapre al pubblico da martedì 4 maggio il Museo Irpino

redazione

Pubblicato

-

Riapre al pubblico da martedì prossimo, 4 maggio, il Museo Irpino. (altro…)

Continua a leggere

Più letti