Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

CIRCOLO DELLA STAMPA: LE FOTO DI FRANK CANCIAN IN MOSTRA PER UN’ALTRA SETTIMANA, FINO AL 28 NOVEMBRE

redazione

Pubblicato

-

Grandissimo successo per le immagini che il celebre antropologo scattò nel 1957 a Lacedonia.

Una settimana in più. Fino al 28 novembre prossimo. Le fotografie che il Professor Frank Cancian, uno dei più famosi antropologi del mondo, scattò a Lacedonia nel 1957, quando rimase in paese per sette mesi per studiarne gli usi, i costumi, le abitudini e le tradizioni degli abitanti.

La mostra, allestita al Circolo della Stampa di Avellino e presentata lo scorso 14 novembre su iniziativa dell’amministrazione comunale di Lacedonia e della Pro Loco Gino Chicone, è composta di oltre cento fotografie che mostrano tutti i momenti della vita quotidiana di un paese dell’entroterra meridionale degli anni Cinquanta. L’enorme afflusso di visitatori e la massiccia quantità di volumi venduti hanno convinto la direzione del Circolo a prorogare la chiusura, che ora è stata fissata nel prossimo venerdì 28 novembre.

Come accennato, la mostra è stata inaugurata venerdì 14 novembre, in una conferenza stampa di presentazione del libro fotografico “Lacedonia – Un paese italiano, 1957”. La pubblicazione racchiude circa 140 immagini colte dall’occhio dello studioso, perché tutte scattate da Frank Cancian, Professore Emerito di Antropologia Culturale presso l’Università di Irvine, in California, e uno dei massimi esperti mondiali in materia.

Ma l’archivio che Cancian metterà di qui a poco a disposizione della comunità lacedoniese è sterminato: si tratta di 1800 foto che la Pro Loco, unitamente all’amministrazione comunale, al GalCilsi e all’associazione LaPilart, intende utilizzare dando vita ad un Museo Multimediale Inclusivo, denominato “An Italian Town”: ambientazione realistica dovrebbero essere i locali del centro storico di Lacedonia, che prima erano vere e proprie case e che il Professor Cancian ha ripetutamente immortalato nelle sue foto.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

L’Accademia di Medicina di Torino organizza una seduta scientifica on line dal titolo “Cento anni fa: luci ed ombre sulla scoperta dell’insulina”

redazione

Pubblicato

-

Venerdì 29 gennaio alle 17.30, l’Accademia di Medicina di Torino organizza una seduta scientifica on line dal titolo (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Nasce Granaio Italia – Cia Avellino: “Importante strumento di tutela del made in Italy”

redazione

Pubblicato

-

Uno strumento per la difesa della cerealicoltura made in Italy. Con la legge di bilancio 2021, è stato istituito un registro telematico ad hoc nel Sian, il portale del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Domenico Airoma è il nuovo procuratore di Avellino, le congratulazioni dell’ANM

redazione

Pubblicato

-

La Sottosezione formula al neo Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avellino Dott. Domenico Airoma le più vive congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro per il suo nuovo e prestigioso incarico, conferito in data odierna all’unanimità dal Consiglio Superiore della Magistratura. (altro…)

Continua a leggere

Più letti