Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Cartellonistica pubblicitaria abusiva – Nessun controllo sulle autorizzazioni e sul pagamento delle imposte.

Pubblicato

-

Il comune di Ariano versa in una caotica situazione per quanto riguarda la cartellonistica pubblicitaria abusiva, infatti dal 2010, anno in cui è stato approvato il P.G.I.P. (Piano Generale degli Impianti Pubbliciatri), abbiamo assistito ad un continuo incremento di mezzi pubblicitari di aziende private che oltre a deturpare il panorama dell’arredo urbano, hanno lacerato ogni principio riportato nel nuovo Codice della Strada ed al suo Regolamento di Attuazione. A conferma di quanto sopra riportato, abbiamo notato nel nostro territorio, impianti pubblicitari che coprono totalmente la segnaletica stradale di pericolo o addirittura sono stati posizionati nei sottoponti, cosa assolutamente vietata sia dal nuovo Codice della Strada che dal P.G.I.P in essere. Inoltre non è rispettata la normativa sulla cartellonistica nelle intersezioni stradali, non sono rispettate le distanze tra un cartello pubblicitario ed un altro e nemmeno le distanze dai segnali di pericolo e prescrizione. Da un controllo effettuato, risulta che numerosi impianti pubblicitari sono oggetto di rimozione per violazioni di varia natura ai regolamenti comunali ed alle leggi vigenti in materia. Ad oggi il comune non ha ancora provveduto alla messa in atto di tali rimozioni per ragioni sconosciute anche agli operatori del settore. Inoltre da una puntuale ricognizione del territorio, la maggior parte degli impianti risulta sprovvista della targa metallica atta ad individuare il titolare dell’impianto, il numero di autorizzazione e l’ufficio che ha rilasciato il provvedimento. Altro argomento di primaria importanza è da ricercare nell’assegnazione senza criterio alle richieste di aziende private operanti nel settore pubblicitario, le quali hanno monopolizzato lo spazio previsto nel P.G.I.P costringendo il comune ad effettuare le affissioni, sia commerciali che di natura istituzionale, in alloggi di fortuna quali muri di contenimento e cantonate cittadine improvvisate, rendendo così, in un gioco perverso, il comune esecutore abusivo di un servizio pubblico.

Nel bando di gara per l’assegnazione dei servizi di Affissione e Pubblicità, emesso nel 2012 dal comune di Ariano, la ditta appaltatrice avrebbe dovuto rielaborare il Piano Generale degli Impianti Pubblicitari a proprie spese e metterlo a disposizione dell’ente, cosa questa che non è avvenuta

E’ inutile sottolineare che il mancato controllo da parte dell’ente sulle specifiche attività, porti ad un impoverimento delle casse del comune, e da verifiche effettuate,  negli ultimi cinque anni gli introiti dell’ente in materia di Pubblicità ed Affissioni,  sono diminuiti di circa l’8o% ed è facile dedurre che ad avvantaggiarsene  siano stati i privati che operano nel settore.

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti