Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Cartellonistica pubblicitaria abusiva – Nessun controllo sulle autorizzazioni e sul pagamento delle imposte.

Pubblicato

-

Il comune di Ariano versa in una caotica situazione per quanto riguarda la cartellonistica pubblicitaria abusiva, infatti dal 2010, anno in cui è stato approvato il P.G.I.P. (Piano Generale degli Impianti Pubbliciatri), abbiamo assistito ad un continuo incremento di mezzi pubblicitari di aziende private che oltre a deturpare il panorama dell’arredo urbano, hanno lacerato ogni principio riportato nel nuovo Codice della Strada ed al suo Regolamento di Attuazione. A conferma di quanto sopra riportato, abbiamo notato nel nostro territorio, impianti pubblicitari che coprono totalmente la segnaletica stradale di pericolo o addirittura sono stati posizionati nei sottoponti, cosa assolutamente vietata sia dal nuovo Codice della Strada che dal P.G.I.P in essere. Inoltre non è rispettata la normativa sulla cartellonistica nelle intersezioni stradali, non sono rispettate le distanze tra un cartello pubblicitario ed un altro e nemmeno le distanze dai segnali di pericolo e prescrizione. Da un controllo effettuato, risulta che numerosi impianti pubblicitari sono oggetto di rimozione per violazioni di varia natura ai regolamenti comunali ed alle leggi vigenti in materia. Ad oggi il comune non ha ancora provveduto alla messa in atto di tali rimozioni per ragioni sconosciute anche agli operatori del settore. Inoltre da una puntuale ricognizione del territorio, la maggior parte degli impianti risulta sprovvista della targa metallica atta ad individuare il titolare dell’impianto, il numero di autorizzazione e l’ufficio che ha rilasciato il provvedimento. Altro argomento di primaria importanza è da ricercare nell’assegnazione senza criterio alle richieste di aziende private operanti nel settore pubblicitario, le quali hanno monopolizzato lo spazio previsto nel P.G.I.P costringendo il comune ad effettuare le affissioni, sia commerciali che di natura istituzionale, in alloggi di fortuna quali muri di contenimento e cantonate cittadine improvvisate, rendendo così, in un gioco perverso, il comune esecutore abusivo di un servizio pubblico.

Nel bando di gara per l’assegnazione dei servizi di Affissione e Pubblicità, emesso nel 2012 dal comune di Ariano, la ditta appaltatrice avrebbe dovuto rielaborare il Piano Generale degli Impianti Pubblicitari a proprie spese e metterlo a disposizione dell’ente, cosa questa che non è avvenuta

E’ inutile sottolineare che il mancato controllo da parte dell’ente sulle specifiche attività, porti ad un impoverimento delle casse del comune, e da verifiche effettuate,  negli ultimi cinque anni gli introiti dell’ente in materia di Pubblicità ed Affissioni,  sono diminuiti di circa l’8o% ed è facile dedurre che ad avvantaggiarsene  siano stati i privati che operano nel settore.

Attualità

La “Fiera del Carmine” si svolgerà al Piano di Zona di rione Cardito

Pubblicato

-

La tradizionale Fiera del Carmine, prevista per domani 16 luglio, si svolgerà nel rione Piano di Zona di località Cardito così come avvenuto per la precedente Fiera in onore di Sant’Antonio. In un primo momento l’amministrazione, con ordinanza sindacale n.20 del 9 luglio 2025, aveva inteso far svolgere la suddetta fiera nel suo sito originale ovvero lungo corso Vittorio Emanuele, vista anche la concomitanza con il mercato settimanale. Per sopraggiunti motivi tecnico-organizzativi, l’amministrazione ha deciso di tornare sui propri passi, diffondendo una “nota a mezzo stampa” nella quale si evidenziano i motivi che hanno portato a tale decisione. Di seguito la nota nella quale l’amministrazione afferma che:” Sono pervenute numerose richieste da parte degli ambulanti che partecipano abitualmente al mercato per ulteriori stalli. Purtroppo, non è stato possibile soddisfare tali richieste a causa di limitazioni logistiche legate all’insufficienza degli spazi disponibili. È quindi necessario garantire un ambiente più ampio, ordinato e sicuro per tutti i partecipanti e dare la possibilità a tutti gli ambulanti di poter partecipare. La città di Ariano Irpino – continua la nota – sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti, con lavori in corso in diverse zone che modificheranno il volto del centro storico e, contestualmente, anche dei principali centri periferici. Questa fase di trasformazione, pur comportando inevitabili disagi, offre anche straordinarie opportunità per il futuro della nostra comunità. Invitiamo pertanto la cittadinanza a partecipare attivamente a questo evento significativo, sottolineando l’importanza di unire le forze in un momento di festa e di condivisione.

Continua a leggere

Attualità

Ruote Bianche celebra la passione per i motori… domenica 27 luglio 2025 torna “Regine ai Castelli”

Pubblicato

-

Lo splendido scenario della Villa Comunale di Ariano Irpino farà da cornice alla 14ª edizione di “Regine ai Castelli” immancabile appuntamento per tutti gli appassionati di motorismo storico…

Autentici gioielli d’epoca in mostra all’ombra delle possenti mura del Castello Normanno, tra motori ruggenti e fascino vintage.

Ad arricchire l’evento 2025, l’importante convegno tematico dal titolo:

“Irpinia Terra di Motori – da Nuvolari all’auto senza pilota” a cura del dott. Salvatore Tarantino direttore di Automobilismo Irpino

• la tradizione delle grandi corse in provincia di Avellino;

• le imprese di campioni leggendari come Tazio Nuvolari;

• la nascita e lo sviluppo di industrie e centri di ricerca legati all’automotive;

• le sfide future, tra auto a guida autonoma e nuove tecnologie sostenibili.

L’incontro vedrà la partecipazione di figure di spicco del Motor Sport Irpino, chiamate a raccontare la loro esperienza in un territorio che è stato e può tornare a essere, protagonista nel panorama motoristico nazionale.

Il binomio tra l’automotoraduno e il convegno nasce con un obiettivo chiaro: valorizzare l’Irpinia come “terra di motori”, crocevia di passione, talento e innovazione.

“Regine ai Castelli” si conferma come un vero e proprio evento culturale e identitario, che intreccia:

• tradizione motoristica e memoria storica;

• valorizzazione del territorio e turismo esperienziale;

• divulgazione tecnica e riflessione sul futuro della mobilità.

(Contenuto estratto dall’articolo del dott. Massimiliano Finamore direttore di Tg News)

Info:

Luogo: Villa Comunale di Ariano Irpino

Data: Domenica 27 luglio 2025

Contatti: Associazione Ruote Bianche

tel. +39 0825 824873

Continua a leggere

Attualità

Presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese

Pubblicato

-


Domenica 27 luglio alle ore 18:00, presso la Sala del Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, si terrà la presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati.

L’incontro si svolgerà alla presenza dell’autrice, che offrirà al pubblico una narrazione composta da dieci storie tese a rappresentare, attraverso immagini cariche di umanità, lo spirito di un popolo al centro della storia contemporanea.

A dialogare con Albanese sarà Moni Ovadia, figura nota nel panorama teatrale e attivo sostenitore dei diritti sociali. L’evento è promosso da CittadinanzAttiva – Assemblea Territoriale Ariano Irpino, Proloco Nuovamente e Progetto Riformista.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti