Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Carmine Grasso:”Tutti i cittadini vanno rassicurati e garantiti sulla assoluta sicurezza dell’Ospedale Frangipane”

redazione

Pubblicato

-

Da Carmine Grasso, ex capogruppo PD in consiglio comunale, riceviamo e pubblichiamo:

A quasi tre mesi dalla prima diagnosi di infezione da coronavirus ad Ariano Irpino sembra che la situazione contagi cominci ad essere sotto controllo. Vanno comunque distinti due contesti: quello ospedaliero è quello territoriale. La situazione ospedaliera è in miglioramento visto che da alcuni giorni non ci sono nuovi ricoveri e visto che, nel reparto Covid sono tutt’ora ricoverati solamente due pazienti affetti da SARS-Cov2. Dal punto di vista logistico bisognerà riaprire finalmente la UOC di Medicina e Lungodegenza ai ricoveri ordinari e presto. Inoltre, in vista di una eventuale ripresa dei contagi in autunno, bisognerà riorganizzarsi per istituire percorsi separati per i pazienti Covid positivi e non. Si dovranno nuovamente programmare tamponi ciclici per tutto il personale sanitario e parasanitario in modo da garantire sicurezza a tutti, operatori e pazienti. Tutti i cittadini vanno rassicurati e garantiti sulla assoluta sicurezza dell’Ospedale Frangipane per fare in modo che essi riacquistino fiducia nella struttura. Sul territorio bisogna che si prosegua con l’azione decisiva intrapresa dalla Regione e, con celerità, sì traccino i contatti dei 60 nuovi positivi emersi dopo lo screening sierologico e con i tamponi naso-faringei effettuati recentemente. Bisognerà inoltre capire come si può intervenire con sistematicità per eventuali falsi negativi ai test sierologici già effettuati e come intervenire sui circa 3500 concittadini che non si sono sottoposti ai stessi test di massa. Da non dimenticare il ruolo fondamentale dei medici di base, dei distretti e del SEP per scovare gli asintomatici. Un tracciamento accurato e sistematico dei contatti positivi e la effettuazione di tamponi nelle categorie a rischio potrebbe, con il dovuto isolamento dei positivi, mettere fine al rischio di contagio e garantire un passaggio sicuro alla fase due. Nel frattempo mascherine, distanziamento e norme igieniche dovranno rappresentare, per tutti, l’unica vera prevenzione.

Attualità

Referendum Costituzionale – Elezioni Regionali ed Amministrative Prima rilevazione

redazione

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino alle ore 12,00  di oggi, domenica 20  settembre 2020, hanno votato: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Voto in sicurezza – Rispetto misure anticovid in occasione delle “Elezioni 2020”

redazione

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino, in considerazione dell’attuale situazione epidemiologica e in ottemperanza delle misure di sicurezza sanitaria adottate per prevenire i rischi di contagio da COVID-19 e permettere a tutti i cittadini di esercitare il proprio diritto di voto alle Consultazioni Elettorali di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, ricorda agli elettori di rispettare i comportamenti e le regole fondamentali di prevenzione stabilite dalle autorità governative e sanitarie:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C

  • non recarsi al seggio se si è stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni
  • non recarsi al seggio se si è stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni
  • l’uso obbligatorio della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio

  • il rispetto degli orari e delle modalità di accesso.

Inoltre, al momento dell’accesso al seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico in prossimità della porta d’ingresso e dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

Al termine delle operazioni di voto, l’elettore provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

All’esterno degli edifici che ospitano le sezioni elettorali, sono state previste misure di supporto e di assistenza per tutelare gli elettori anziani o più fragili.

Si vota domenica 20 settembre dalle ore 7,00 alle ore 23,00 e lunedì 21 settembre dalle ore 7,00 alle ore 15,00

Ricordiamo che se la tessera elettorale si è deteriorata o è inutilizzabile per l’esaurimento dei 18 spazi destinati al diritto di voto, l’elettore si deve recare presso l’Ufficio Elettorale Comunale per chiedere un duplicato. In caso di smarrimento, il duplicato della tessera elettorale verrà rilasciato, previa domanda da parte dell’interessato, corredata della denuncia di smarrimento presentata ai competenti Uffici di Pubblica Sicurezza. Lo stesso Ufficio Elettorale rilascerà anche i tagliandi da applicare sulla Tessera Elettorale, a quegli elettori che hanno cambiato abitazione e non ne siano in possesso.

Gli orari di apertura dell’Ufficio Elettorale, Palazzo degli Uffici – Via Prolungamento Marconi, sono:

sabato 19 settembre dalle ore 9,00 alle ore 18,00

domenica 20 settembre, giorno delle votazioni, dalle ore 7,00 alle ore 23,00

lunedì 21 settembre, giorno delle votazioni, dalle ore 7,00 alle ore 15,00.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale – tel. 0825.875431 – tel. 0825.875212 – tel. 0825875210.

Tutte le informazioni sono consultabili sul sito istituzionale www.comunediariano.it nelle sezioni “SPECIALE ELEZIONI” e “ELEZIONI TRASPARENTI”.

Continua a leggere

Attualità

Anche Ariano Irpino aderisce al Settembre d’Oro, mese di sensibilizzazione sul cancro infantile

Carina Carmen Graniero

Pubblicato

-

Settembre è il mese in cui si saluta l’estate e si dà inizio al nuovo anno scolastico, in cui molti bambini e adolescenti si troveranno tra i banchi di scuola a scrivere il tema su come hanno trascorso le vacanze estive. Settembre è il mese della ripresa in generale: tra ricordi e nostalgie, tra sorrisi e musi lunghi. (altro…)

Continua a leggere

Più letti