Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Carmine Grasso :”Soppressione Centro Trasfusionale Di Ariano Irpino”

Pubblicato

-

Nella seduta consiliare del 30 luglio 2014, su proposta del consigliere Carmine Grasso sostenuta da tutti       i  consiglieri di minoranza ed accettata dalla maggioranza, il Consiglio Comunale  decise all’unanimità di elaborare un documento da presentare al Commissario ad Acta della Regione Caldoro per la modifica del decreto commissariale della Regione Campania 42  con cui viene soppresso il Centro Trasfusionale del’Ospedale di Ariano Irpino.                                                                                                                                                  Il declassamento  del Centro  Trasfusionale a Centro Raccolta sangue risulta fortemente ed ulteriormente penalizzante per la sanità del comprensorio e dell’intero territorio in ragione delle effettive esigenze trasfusionali connesse  a situazioni croniche ed agli interventi chirurgici in emergenza ed in elezione.              Ciò andrebbe a costituire un ulteriore duro colpo alla nostra struttura ospedaliera che è nell’occhio del ciclone già da tempo. All’epoca fu dato mandato al Sindaco di consegnare a mano la mozione consiliare e  di sostenere politicamente con i vertici regionali le nostre ragioni.

A distanza di un anno dalla deliberazione del Consiglio Comunale,  è sopraggiunta un nuovo decreto del commissario ad acta il  n. 96  del 30 giugno c.a.(in continuità con le scelte di  Caldoro) che ripropone il declassamento.     Ciò significa che è andato a vuoto l’interessamento della Giunta Gambacorta ed è fallita la filiera istituzionale della destra al comune e alla provincia con la regione.                                                                                              Sono stati lasciati soli a lavorare  il direttore del SIT di Ariano Irpino  con i suoi collaboratori e con  il solo, fondamentale, sostegno delle associazioni di volontariato, DOVOS in testa e tutte le altre senza sminuire nessuno e senza dimenticare chi materialmente dona il sangue.                       Essi si sono attivati burocraticamente ed ancor più operativamente per raggiungere l’obiettivo della raccolta delle 3500 unità di sangue che dovrebbero con  il giusto sostegno politico, garantire la permanenza del Centro Trasfusionale nell’ospedale Sant’Ottone Frangipane. Allo stato come recita la comunicazione odierna della Struttura  Regionale di Coordinamento delle Attività Trasfusionali alla richiesta di chiarimenti del Direttore dell’UOC  Sit di Ariano solo per motivi logistici è ancora in vita il centro trasfusionale. Infatti, nelle more della applicazione del decreto 42/2014 ed  in attesa dello svolgimento le gare regionali per trasporto di campioni e di unità di sangue  il nostro centro “ le attività finora svolte dovranno proseguire comprese la produzione e cessione di plasma alle industrie”.   Noi consiglieri del PD insieme ai nostri iscritti di Ariano metteremo tutto il nostro impegno nel coinvolgere  a tutti i livelli i nostri rappresentanti istituzionali onde scongiurare un altro colpo grave al nostro Ospedale.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti