Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

CAMPIONATO GIOVANILE di SCHACCHI FASE REGIONALE.

redazione

Pubblicato

-

L’A.S.D. Circolo Scacchistico di Montella con la collaborazione della Pro Loco Montella Alto Calore organizza la FASE REGIONALE del CAMPIONATO GIOVANILE di SCHACCHI una occasione importante per la Città di Montella anche grazie ai risultati ottenuti lo scorso anno nelle fasi nazionali dagli scacchisti del Circolo Scacchistico.

Gli Scacchi, come hanno ampiamente dimostrato numerosi studi scientifici, sono ricchi di elementi educativi, formativi e riabilitativi che favoriscono la crescita dei giovani rivelandosi particolarmente utili per risolvere situazioni di disagio scolastico, bullismo, deficit cognitivi; una occasione di spunto sull’utilità degli scacchi come strumento di educazione sociale e come strumento di educazione alla legalità nonché beneficio psicologico delle giovani generazioni.

Una sperimentazione controllata (progetto SAM) condotta in collaborazione con l’I.n.v.a.l.s.i. su classi di scuola primaria ha dato un importante esito che ha attestato un incremento significativo nell’apprendimento della matematica ed una utilità pedagogica dell’attività scacchistica in ambito scolastico.

Come chiarito nella dichiarazione scritta della Unione Europea, che impegna i paesi membri a promuovere e incentivare lo studio degli scacchi in tutte le scuole, “il gioco degli scacchi può migliorarne la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e può svilupparne il senso di creatività, l’intuito e la memoria oltre alle capacità’ analitiche e decisionali, considerando che gli scacchi insegnano inoltre determinazione, motivazione e spirito sportivo”.

Le gare si svolgeranno a Montella (AV) presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Rinaldo d’Aquino” venerdì 28 e sabato 29 marzo;

ore 09,00 accreditamento degli atleti

ore 09,30 inizio primo turno

a seguire gli altri turni

ore 13,30 premiazioni

Maggiori info su squadre partecipanti e programma dettagliato su www.prolocomontella.it

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Recovery Plan – Ministra Carfagna, basta con le parole, passiamo ai fatti

Antonio Bianco

Pubblicato

-

Il governo Draghi ha iniziato la sua marcia e dovrà presentare entro aprile un piano dettagliato con il cronoprogramma dei progetti esecutivi delle opere cantierabili indispensabili a ricevere la prima tranche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Oltre ai progetti l’Europa richiede che siano messe in campo le riforme dei settori vitali dello Stato quali la giustizia, il fisco e la pubblica amministrazione. Azioni indispensabili per affrontare le sfide della crisi economica aggravata dalla pandemia. Ciò che oggi preoccupa è la mancanza di progettualità di opere per il Sud. Infatti è in fase di completamento, si fa per dire… entro il 2026, solo il collegamento ferroviario di alta capacità (non alta velocità) tra Napoli e Bari, mentre l’alta velocità sino a Reggio Calabria, oggi ferma a Salerno, è solo un sogno. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

CGIL CISL UIL : 8 Marzo 2021 Pandemia e Lavoro nella Giornata Internazionale della Donna

redazione

Pubblicato

-

CGIL CISL UIL mettono in campo un momento di riflessione seppur attraverso un “documento mediatico” per l’8 marzo la Giornata ove si celebra la Donna e il “lavoro della donna”. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Provincia-“Tutti per la parità”, lunedì 8 marzo l’iniziativa della Consigliera di Parità della Provincia con i Comuni

redazione

Pubblicato

-

Tutti per la parità”, è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Consigliera di parità della Provincia di Avellino, Vincenza Luciano, per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna. Lunedì 8 marzo, alle ore 12.00, appuntamento on-line, sui canali facebook della Provincia di Avellino, Museo Irpino, Biblioteca Provinciale e Consigliera di Parità: (altro…)

Continua a leggere

Più letti