Mettiti in comunicazione con noi

Politica

Attivisti di Harambee :”Solidarietà agli espulsi del PD”.

Pubblicato

-

Come attivisti di Harambee – Movimento per i Beni Comuni in totale 
autonomia dai diretti interessati esprimiamo la nostra incondizionata 
solidarietà al nostro portavoce Fabrizio Procopio, alla nostra attivista 
Catia Rossetti e al capolista di Centrosinistra del Cambiamento Antonio 
Ninfadoro per la vergognosa espulsione dal PD. Quando un partito pratica 
processi sommari ed esegue ingiuste espulsioni, la vicenda riguarda 
tutta la politica. Un partito, specialmente se nazionale, non è una 
società privata ma un luogo che appartiene alla comunità. Sentiamo 
doveroso esprimere la nostra posizione.
Procopio, Rossetti e Ninfadoro stanno pagando a caro prezzo la loro 
lealtà ai principi ispiratori del loro partito. Una lealtà che va oltre 
le logiche e le strategie di potere inaccettabili.
Noi attivisti di Harambee saremo sempre al fianco di coloro i quali, 
come in questo caso, si fanno fautori quotidianamente della coerenza 
politica e dell’onestà intellettuale a tutela del bene comune.
Il portavoce di Harambee Fabrizio Procopio, eletto all’unanimità per 
rappresentare tutto il nostro Movimento, in questi tre anni di intensa 
attività è stato e continua ad essere per noi un modello e un esempio di 
impegno civico, sociale e politico. Insieme a lui abbiamo portato avanti 
decine di battaglie per la nostra città, per la nazione e per i valori 
universali su cui Harambee si fonda. Abbiamo sempre anteposto il Noi 
all’Io. Abbiamo creato una cultura politica, quella di Harambee, che sa 
coinvolgere, entusiasmare. Tante persone, specialmente giovani, hanno 
scoperto o si sono riavvicinate alla politica e all’impegno civico 
grazie ad Harambee. In questi tre anni Fabrizio Procopio, sempre 
avversato internamente nel suo partito, ha saputo guidare il nostro 
Movimento fino a renderlo uno dei principali protagonisti della vita 
politica del nostro territorio.
Fin quando persone come De Blasio saranno alla guida dei partiti il 
deleterio sentimento dell’antipolitica continuerà a dilagare nel tessuto 
sociale non solo di Ariano ma di tutta la nazione.
Noi attivisti di Harambee conosciamo bene come si sono svolti i fatti e 
siamo certi che un eventuale ricorso contro queste inaccettabili 
espulsioni non potrà che avere esito positivo.
Ci auguriamo che chi crede nei valori del Partito Democratico alle 
prossime elezioni sosterrà Procopio, Rossetti, Ninfadoro e La Vita 
sindaco.

Gli attivisti di Harambee – Movimento per i Beni Comuni

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Roberto Fico (M5S) ad Ariano Irpino, si parlerà di Sanità, Infrastrutture e Sviluppo della Valle Ufita

Pubblicato

-

Si terrà giovedì 10 luglio 2025, alle ore 17:30, presso il Museo Civico di Ariano Irpino, un importante incontro pubblico dal titolo: “Sanità, Infrastrutture e Sviluppo in Valle Ufita”. Un’occasione di confronto aperto per il futuro del territorio, che vedrà la partecipazione di figure di rilievo del panorama politico locale e nazionale.

Ospite d’onore dell’iniziativa sarà Roberto Fico, già presidente della Camera dei Deputati e figura di riferimento del Movimento 5 Stelle, che interverrà per discutere delle prospettive di rilancio socio-economico dell’Irpinia, con un focus particolare sulla sanità territoriale, le opere infrastrutturali strategiche e le opportunità di sviluppo sostenibile per la Valle Ufita.

A prendere parte al dibattito anche: Enrico Franza, sindaco di Ariano Irpino, Nello Pizza, Luigi Simeone, Generoso Maraia. A moderare l’incontro sarà il giornalista Norberto Vitale.

L’evento è aperto alla cittadinanza

Continua a leggere

Attualità

L’eutanasia delle aree interne del Sud decisa per legge

Pubblicato

-

Il governo Meloni ha predisposto il nuovo Piano Strategico per le Aree Interne pubblicato dal Dipartimento delle Politiche di Coesione e per il Sud, struttura che coordina e pianifica l’attuazione delle politiche di coesione territoriale. Il documento messo a disposizione del Ministro Tommaso Foti, in quota Fratelli D’Italia, descrive la drammatica situazione di ben 42 aggregati comunali del Sud per i quali si configura una situazione di “povertà dietro l’angolo” e individua come soluzione “l’accompagnamento allo spopolamento” ritenuto “l’obbiettivo minimo”. Il Presidente della CNA di Enna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), Valentino Savoca, denuncia il fatto e dichiara, senza mezzi termini, la scelta “inaccettabile e offensiva nei confronti di milioni di persone, della storia di tante comunità e dell’Italia dei comuni” (Ennalive.it, 2 luglio 2025). La migrazione dalle aree interne del Mezzogiorno è stata valutata irreversibile, sia dall’attuale governo che da quelli precedenti, mai contrastata con azioni concrete che avrebbero potuto invertire il trend negativo. I dati dell’Istat confermano la diminuzione della popolazione ed offrono al governo Meloni l’alibi per ridurre o azzerare le risorse finanziarie per la sanità, l’Istruzione, del fondo perequativo e infrastrutturale nonché quelle del PNRR, dirottandole verso il Centro-Nord. Con l’effetto di favorire l’accentramento della popolazione in poche aree urbane super affollate, dotate di servizi efficienti mentre le aree interne del meridione sono condannate ad un oblio programmato che le trasformerà in una riserva indiana abitata, in maggior misura, da anziani. I meridionali sono di serie B ma quelli delle aree interne appartengono ad una sotto categoria con ancora minori diritti di cittadinanza, concetto ribadito in una nota di Marco Sarracino, responsabile coesione territoriale, Sud e aree interne della segreteria nazionale del Pd (2 luglio 2025). Nemmeno con i fondi del PNRR si è voluto ridurre il divario infrastrutturale complementare alla nascita dell’industria manifatturiera e della logistica finalizzate alla riduzione della migrazione. Hanno favorito le disuguaglianze socio-economiche che rendono il Paese diviso e disuguale.

Continua a leggere

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere
Advertisement

Più letti