Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Ariano Irpino. Si fanno le prime analisi del voto politico. Tanti sconfitti e nessun vincente.

Avatar

Pubblicato

-

 

 

 

Non c’è storia, il Pdl si afferma come primo partito del Tricolle, con 3.279 voti, pari al 27,8% al Senato; sbanca e sorprende ancora di più il Movimento Cinque Stelle che raccoglie 2.594 voti, attestandosi sul 22,05%; buona la tenuta del Pd che raggiunge il 17,5% grazie ai 2.068 voti, mentre Scelta Civica per Monti non va oltre il 12,9% con 1.469 voti. Poca cosa per tutte le altre liste. Conseguentemente la coalizione di Centrodestra al Senato si piazza al primo posto con il 34,08% ”, seguito dalla coalizione di Bersani a 27,95%, quindi Grillo e Monti con le percentuali già indicate. Il dato della Camera non si discosta di molto. La tendenza è praticamente analoga.

Ciò che è evidente che nel secondo paese della Provincia di Avellino non ci sarebbero candidati eletti, in nessuno dei due rami del Parlamento. D’altra parte non possono considerarsi delle performance apprezzabili quelle di Pasqualino Santoro, candidato al Senato per il Centro Democratico( solo il 4,42%), o di Ettore Zecchino , candidato alla Camera per Monti ( il 14%) o di Franco Lo Conte( il 6% con Mir alla Camera). Il risultato del Pdl premia in qualche modo il solo Generoso Cusano.

Davvero eclatante l’irruzione sulla scena del Movimento di Grillo, di cui al momento non si sa neanche chi siano i rappresentanti locali. Non c’è un portavoce o un candidato del posto. Un esercito silenzioso che si è manifestato solo nell’urna elettorale.

Per Antonio Ninfadoro del Pd è «evidente che in città è cambiato
tutto». «Non c’è più – precisa – la maggioranza che guida il Comune, il Pdl è
stato notevolmente ridimensionato anche se è ancora il primo partito, il Pd ha
contenuto la flessione. C’è una ventata di novità di cui bisogna prendere
atto. Da tempo sosteniamo che la città non è governata bene e che prima o poi
si sarebbe fatta sentire la rabbia dei cittadini». Non si sbilanciano più di
tanto, infine, gli esponenti di altri partiti.

Intanto, nel mentre si aspettano i prossimi avvenimenti sul piano politico nazionale i cittadini arianesei si preparano a vivere le prossime e sicure novità che ci saranno nel quadro politico cittadino.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Apertura straordinaria cimitero 31 ottobre 1 e 2 novembre

redazione

Pubblicato

-

Continua a leggere

Attualità

Ordinanza traffico in occasione della Commemorazione dei defunti e della Fiera di Ognissanti

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino informa che è stata predisposta dal Comando di Polizia Municipale una apposita Ordinanza in vigore da venerdì 29 ottobre e fino a mercoledì 3 novembre 2021, in considerazione del notevole afflusso di cittadini che visiteranno il Cimitero in occasione della Commemorazione dei defunti e della consueta Fiera di Ognissanti del 1° novembre, lungo le strade normalmente interessate dal mercato settimanale.

L’Ordinanza, a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, vieta la sosta dei veicoli lungo la Strada Provinciale 414 – zona cimitero, nei tratti: bivio Montecalvo intersezione Mogna lato destro; bivio Montecalvo-lavaggio-lato sinistro.

L’Ordinanza, dispone inoltre, per lunedì 1° novembre dalle ore 6.30 alle ore 14.00 in occasione dello svolgimento della Fiera, il divieto di sosta e di circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti strade e piazze: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra il civico n. 75 e l’attività commerciale Paglialonga Angelo.

I mezzi AMU ed AIR effettueranno percorso alternativo.

Sono ovviamente esclusi dal rispetto dell’Ordinanza i veicoli della Forze dell’Ordine e i mezzi di soccorso.

Continua a leggere

Attualità

L’arianese Maria Carmela Serluca, riconfermata nella giunta dell’amministrazione Mastella

redazione

Pubblicato

-

La dottoressa Maria Carmela Serluca, riconfermata nella giunta del nuovamente eletto sindaco di Benevento, Clemente Mastella. (altro…)

Continua a leggere

Più letti