Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Ariano In Jazz 2014 – La piazzetta Santo Stefano ospiterà il concerto di Biréli Lagrene e Giuseppe Contineza.

redazione

Pubblicato

-

Sabato 02 agosto 2014 ad Ariano Irpino ci sarà un evento unico, un’esperienza di vita non solo musicale ma anche di passione, integrazione e culturale.

La piazzetta di Santo Stefano, locata nel pieno centro storico del comune ospiterà il concerto di Biréli Lagrene e Giuseppe Contineza.

Un evento unico: basta leggere alcune righe sulla vita artistica e non solo del chitarrista Biréli Lagrène per carpire subito l’esperienza e le atmosfere che nasceranno durante la performance del 02 agosto. ! Biréli Lagrène (Saverene, 4 settembre 1966) è un chitarrista francese. Già nel 1980 a soli tredici anni Lagrène era considerato un bambino prodigio che suonava in modo eccezionale la chitarra gipsy nella più pura tradizione di Django Reinhardt, di cui aveva imparato nota per nota moltissimi assolo. Come Django Reinhardt, Lagrène proviene da una famiglia di musicisti zingari ed ha cominciato a suonare la chitarra all’età di quattro anni. Verso la metà degli anni ottanta Lagrene si avvicina alla chitarra elettrica e alla musica fusion: a questo periodo risale la sua collaborazione con il bassista Jaco Pastorius (1986). L’inizio degli anni novanta vede Lagrène ritornare ad uno stile jazzistico più tradizionale e maturo. Dal 2001 Lagrène è tornato alle sue radici gipsy con la formazione del Gipsy Project!

Insieme a Lagène la stessa sera sul palco ci sarà Giuseppe Continenza un’altro grande chitarrista della scena jazzistica nazionale ed internazionale. Anche Continenza inizia il suo rapporto con la musica molto presto a sette anni.

Giuseppe Continenza è ritenuto, secondo il parere di molti big del jazz, uno dei migliori chitarristi jazz europei della nuova generazione del resto lo dimostra il suo background ricco di collaborazioni in numerosissimi tour e concerti al fianco di nomi della musica internazionale. Fondatore anche del’European Musicians Institute (E.M.I) nel 1994 a Pescara.!

La giornata del 02 agosto 2014 si dividerà in due parti: una masterclass tenuta dai due artisti alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale di Ariano Irpino al costo di 20,00€ e si concluderà con il loro concerto, gratuito, presso la Piazzetta di Santo Stefano alle ore 22:30. Non vi resta che partecipare per vivere un’esperienza unica.! !

Per info sulla masterclass di chitarra scrivere a: lorenzofodarella@gmail.com

ariano_in_jazz (1)

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Domenica 13 giugno alle ore 10.00 il GSA PALLAVOLO ARIANO asd alza la rete nella Villa Comunale

redazione

Pubblicato

-

Sarà il primo segnale per un nuovo inizio dell’attivitàcon l’adesione alla manifestazione nazionale “VOLLEY S3 al PARCO” indetta dalla Federazione Italiana Pallavolo e patrocinata dal Comune di Ariano Irpino .Protagonisti saranno i bambini dai 6 ai 12 anni tesserati con il GSA che proveranno la gioia di giocare il volley all’aperto con l’emozione e la felicità di ritornare in campo. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

14 giugno 1981-14 giugno 2021 Quarant’anni dalla storica promozione dell’U.S.Ariano in serie D

redazione

Pubblicato

-

Sono trascorsi “appena quarant’anni da quel fatidico 14 giugno 1981 e dalla storica promozione dell’U.S. Ariano nella massima serie (altro…)

Continua a leggere

Attualità

EURO ARIANO 2021-Maxischermo in piazzale Calvario. L’iniziativa del Forum dei Giovani

redazione

Pubblicato

-

In occasione degli Europei di calcio 2021, il Forum dei Giovani e l’Amministrazione Comunale presentano “Euro Ariano 2021″. Sarà installato un maxischermo per la proiezione gratuita delle partite della Nazionale e, nel rispetto del distanziamento, avremo la possibilità di ritornare finalmente a riassaporare quegli attimi di entusiasmo ed eccitazione, di unione ed armonia, che hanno sempre contraddistinto tali occasioni, ma che soprattutto recano il segno di una significativa ripresa e voglia di ritorno alla normalità. Un primo e sentito incontro che apre le porte ad un’estate che ci vedrà, ne siamo certi, rincontrarci tra le strade della nostra amata città.  (altro…)

Continua a leggere

Più letti