Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Amministrative ad Ariano – Le forze progressiste si incontrano per un percorso di larga coalizione

Pubblicato

-

Partiti politici, movimenti, associazioni e forze civiche di centrosinistra.

Nella nostra città da qualche giorno è ripartito il dibattito politico in vista delle prossime elezioni amministrative. Nelle settimane che ci lasciamo alle spalle, tutti noi, con le nostre azioni, abbiamo perseguito l’interesse della nostra comunità, prospettando soluzioni alle innumerevoli difficoltà generate dall’emergenza sanitaria che così duramente ha colpito Ariano.

Nella sua millenaria storia la nostra città ha patito spesso momenti difficili a causa di fenomeni naturali, cataclismi, epidemie, saccheggi, eventi, questi, che hanno fatto maturare nella nostra comunità una forte resilienza e che le hanno consentito di recuperare il senso del futuro, rialzandosi ogni volta con orgoglio. Siamo certi che anche questa volta, forte della sua tempra, la nostra comunità saprà superare gli strascichi della pandemia.

Questa emergenza ci induce alla responsabilità, alla ricostruzione di un clima di serenità, al fine di restituire credibilità alla politica e alle istituzioni.

La nostra città a breve sarà impegnata in una nuova campagna elettorale; in vista di ciò il PD auspica che il confronto fra le forze politiche si svolga su un piano di correttezza e di rispetto reciproco tra tutti i protagonisti e che i temi del rilancio economico e sociale siano al centro del confronto, in un’ottica di ampio coinvolgimento popolare.

Il PD si pone come obiettivo la costruzione di un’ampia coalizione aperta alle forze politiche del centrosinistra, ai movimenti ed alle realtà associative che esprimono la ricchezza del civismo presente sul nostro territorio. Una coalizione che si ispiri a quella che governa oggi il nostro Paese, per garantire alla prossima amministrazione una forte collaborazione con tutti i livelli istituzionali, tanto locali quanto nazionali. Occorre strutturare un progetto amministrativo con una forte identità programmatica tra le forze chiamate a governare, al fine di assicurare alla futura amministrazione quella coesione politica indispensabile per la stabilità di governo nei prossimi cinque anni.

Il PD sostiene la necessità di un confronto aperto fra i soggettipolitici interessati che, con pari dignità, elaborino un percorso teso alla costruzione di una larga coalizione, alla individuazione di chiari obiettivi programmatici e alla definizione di un metodo condiviso per la scelta del candidato a sindaco.

Per queste ragioni il PD rivolge un appello a tutte le forze d’indirizzo affinché, martedì 23 giugno 2020, alle ore 18:00, presso “Incontro Ricevimenti”, si avvii il confronto per la definizione degli obiettivi esposti.

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti