Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Amministrative ad Ariano – Cominciano a delinearsi gli schieramenti. Gambacorta si ricandida, M5S e Lega corrono da soli.

redazione

Pubblicato

-

La data del 26 maggio si avvicina e ad Ariano iniziano a delinearsi gli schieramenti che si daranno battaglia nell’imminente campagna elettorale. Il sindaco uscente Domenico Gambacorta sarà nuovamente della partita sostenuto in maniera compatta dal gruppo che ha amministrato gli ultimi 5 anni il tricolle. Molta attesa invece desta la scelta del nome a candidato sindaco del Movimento 5 Stelle il quale ha deciso di correre da solo salvo poi allearsi con qualcuno nella fase del ballottaggio. Per il candidato sindaco dei pentastellati circola con insistenza il nome di Mario Iuorio, avvocato   molto conosciuto in città, mentre la Lega, che ad Ariano è capeggiata da Generoso Cusano e Pasqualino Santoro non ha trovato convergenza con un proprio candidato sindaco e pensa di aprire alle primarie, cercando così di coinvolgere in maniera partecipativa il maggior numero di simpatizzanti del carroccio che si affaccia per la prima volta sul nostro territorio con un proprio simbolo. Per il centro-sinistra invece ha preso forma il progetto lanciato dal consigliere comunale uscente Alessandro Ciasullo che con “Cinque Primavere per Ariano” ha l’ambizione di raggruppare tutte le forze di centro sinistra alla ricerca di un forte consenso che porti poi lo schieramento ad un eventuale ballottaggio. Anche il centro sinistra ancora non ha tirato fuori dal cilindro il nome del candidato sindaco ma la voce della piazza indica tre nomi sui quali si sta discutendo all’interno dei vari gruppi che compongono lo schieramento e vale a dire lo stesso Ciasullo, Antonio Ninfadoro che ritorna in corsa dopo un pit-stop durato  cinque anni nonostante il clamoroso pieno di consensi ottenuto nelle ultime votazioni e la new entry Antonio Fioriello, commercialista molto apprezzato in città per le sue qualità professionali ed anche amministrative. Dagli scenari che si vanno componendo,sembra quasi scontato che si arrivi al ballottaggio ed al momento non sono ancora chiari gli eventuali apparentamenti che si materializzeranno il giorno dopo il voto, che ricordiamo è fissato per il 26 maggio.

Attualità

COLDIRETTI AVELLINO, AL VIA VACCINI TRA AGRITURISMI E CANTINE

redazione

Pubblicato

-

Irpini pronti a vaccinarsi in centri realizzati all’interno delle strutture agricole. Oggi il taglio del nastro a Montoro, presso l’azienda multifunzionale GB Agricola, che produce l’apprezzatissima cipolla ramata, prodotto agroalimentare di eccellenza e fiore all’occhiello del territorio. Il centro vaccinale, nato grazie alla disponibilità dell’ASL di Avellino, è stato ubicato all’interno dell’agriturismo dell’azienda guidata da Nicola Barbato. Da martedì apertura di un altro centro vaccinale presso il Radici Resort della storica azienda vitivinicola Mastroberardino a Mirabella Eclano, per poi proseguire – compatibilmente con la disponibilità di personale sanitario e vaccini – in altre strutture che la Coldiretti Avellino ha già messo a disposizione. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Consiglio Comunale del 12 giugno. Il punto di Federico Barbieri

Federico Barbieri

Pubblicato

-

Il “documento unico di programmazione” è previsto nel corpo dell’art. 150 del TUEL, all’interno della parte II dedicata all’ordinamento finanziario e nell’articolo 151, che reca nella rubrica “principi generali”. Quest’ultimo articolo afferma: “1. Gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione. A tal fine presentano il Documento unico di programmazione entro il 31 luglio di ogni anno. […] Le previsioni del bilancio sono elaborate sulla base delle linee strategiche contenute nel documento unico di programmazione”.
Dal tenore della disposizione si intende che il DUP precede (non solo temporalmente) il bilancio di previsione. Possiamo affermare (come accadeva per la relazione previsionale e programmatica) che il DUP contiene la visione complessiva dell’amministrazione, espressa attraverso le “politiche” e i progetti, mentre il bilancio di previsione è “soltanto” la rappresentazione dei flussi finanziari in entrata e in uscita.
(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-9 persone positive in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 602 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  9 persone: (altro…)

Continua a leggere

Più letti