Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Alla BIOGEM inaugurata una meridiana per mostrare i movimenti del Sole.

redazione

Pubblicato

-

Il 4 agosto 2014 alla BIOGEM di Ariano Irpino, alle ore 17.00, viene inaugurata una meridiana, installata nei giardini antistanti il Centro, accanto all’orto botanico.

Il dispositivo è stato realizzato nello stabilimento di Rocca San Felice della TMM (Tecno Meccaniche Moderne s.r.l.), su progetto di Vincenzo Favale (fisico) e Michele Zarrella (ingegnere) dell’associazione AstroCampania.

E’ una macchina di circa due metri,  in acciaio inox e acciaio COR-TEN, con un ampio quadrante a forma di semicilindro, su cui  si forma una piccola immagine del disco solare, tramite la luce proveniente da un minuscolo foro (il foro gnomonico).

E’ un dispositivo scientifico, pregevole anche dal punto di vista artistico, ma, soprattutto, un validissimo strumento didattico per mostrare i movimenti apparenti del Sole durante i giorni dell’anno. Con esso si verifica che il Sole, nel suo alzarsi d’estate e abbassarsi d’inverno, modifica la sua presenza sul meridiano locale con ritardi o anticipi, fino a un quarto d’ora, delineando una curva a  forma di 8, detta analemma.

Le attività umane sono state da sempre scandite dal Sole, considerato un orologio perfetto, ma tale esso non è, perché, a causa dell’ellitticità dell’orbita terrestre, il giorno, pur se mediamente dura 24 ore, di fatto, nel corso dell’anno varia la sua durata, con anticipi e ritardi, appunto fino a un quarto d’ora: tutto ciò mostra una macchina come la meridiana di BIOGEM.

5402

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Domenica 13 giugno alle ore 10.00 il GSA PALLAVOLO ARIANO asd alza la rete nella Villa Comunale

redazione

Pubblicato

-

Sarà il primo segnale per un nuovo inizio dell’attivitàcon l’adesione alla manifestazione nazionale “VOLLEY S3 al PARCO” indetta dalla Federazione Italiana Pallavolo e patrocinata dal Comune di Ariano Irpino .Protagonisti saranno i bambini dai 6 ai 12 anni tesserati con il GSA che proveranno la gioia di giocare il volley all’aperto con l’emozione e la felicità di ritornare in campo. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

14 giugno 1981-14 giugno 2021 Quarant’anni dalla storica promozione dell’U.S.Ariano in serie D

redazione

Pubblicato

-

Sono trascorsi “appena quarant’anni da quel fatidico 14 giugno 1981 e dalla storica promozione dell’U.S. Ariano nella massima serie (altro…)

Continua a leggere

Attualità

EURO ARIANO 2021-Maxischermo in piazzale Calvario. L’iniziativa del Forum dei Giovani

redazione

Pubblicato

-

In occasione degli Europei di calcio 2021, il Forum dei Giovani e l’Amministrazione Comunale presentano “Euro Ariano 2021″. Sarà installato un maxischermo per la proiezione gratuita delle partite della Nazionale e, nel rispetto del distanziamento, avremo la possibilità di ritornare finalmente a riassaporare quegli attimi di entusiasmo ed eccitazione, di unione ed armonia, che hanno sempre contraddistinto tali occasioni, ma che soprattutto recano il segno di una significativa ripresa e voglia di ritorno alla normalità. Un primo e sentito incontro che apre le porte ad un’estate che ci vedrà, ne siamo certi, rincontrarci tra le strade della nostra amata città.  (altro…)

Continua a leggere

Più letti