Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Al Castello Normanno presentazione del libro di Franco Festa: “Il commissario Matarazzo e la sua città”

Pubblicato

-

Non poteva mancare il genere “noir” nella rassegna “Libri d’Estate” promossa dall’Amministrazione comunale di Ariano Irpino nell’ambito del ricco Cartellone estivo. Domani, martedì 19 agosto alle ore 19,00 nella Sala convegni del Castello Normanno presentazione del libro: “Nero urbano – Il commissario Matarazzo e la sua città” di Franco Festa, Edizioni Mephite. Interverranno: Gianluca Galasso, giornalista, Andrea Covotta, caporedattore Tg2. Sarà presente, naturalmente, l’autore, Franco Festa. Il Sindaco Mimmo Gambacorta porterà il saluto della Città. Inoltre, per entrare nell’atmosfera intensa del libro, Ilaria Bevere ne leggerà alcuni passi.

In questo suo ultimo libro Franco Festa introduce un nuovo personaggio: il Commissario Matarazzo, simile per certi versi al Commissario Melillo protagonista di tutte le sue precedenti storie, ma più moderno, inserito nella realtà sociale dei giorni nostri. E così insieme alla trama del giallo emerge anche uno spaccato della città di provincia in cui si muove, diretta verso una lenta decadenza. Una città che molto gli rassomiglia. Il giovane commissario, disordinato, nervoso, solitario funzionario di polizia, non trova pace e procede con le sue indagini. Crede molto in quello che fa e si muove con assoluto disinteresse, con la voglia di mandare tutti a quel paese, di prendere a calci la ciurma di corrotti, di imbroglioni e di furfanti che dominano la piccola comunità.

Franco Festa è nato ad Avellino nel 1946, e lì risiede.  E’ stato insegnante e dirigente scolastico, collabora con il quotidiano “Il Mattino” sul quale sono state pubblicate, a puntate, alcune delle storie del commissario Matarazzo, e al “Corriere dell’Irpinia”. Come Autore, si è specializzato nel filone noir, simbolicamente cristallizzato nella figura di un commissario avellinese: Mario Melillo. Per Mephite ha pubblicato: “Delitto al Corso” (2004), vincitore del premio nazionale “Delitto d’autore”; “La quinta notte” (2006); “L’ultimo sguardo” (2008); “La verità dell’ombra” (2010); “Il respiro del male” (2012), tutti con protagonista il commissario Mario Melillo. Sempre per Mephite ha pubblicato “La ragazza della sala 4” nel libro a più mani “Le frane ferme”. Altri suoi racconti hanno vinto diversi premi nazionali. Ha scritto un atto unico teatrale: “Tunnel”, in prima nazionale al “99 posti” di Mercogliano.

Listener (1)

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti